I migliori partner per prenotare i tuoi viaggi low cost

 

Meridiana S.p.A. è una compagnia aerea italiana di proprietà privata con quartier generale a Olbia. Il suo hub principale è proprio l’aeroporto di Olbia. Opera voli di linea e charter verso destinazioni nazionali, europee e intercontinentali da diversi scali italiani. Dal 2017, è di proprietà di Qatar Airways

La flotta

Attualmente la flotta di Meridiana vede operativi 11 aerei. Si tratta di un Boeing 737-700, di 7 Boeing 737-800 e di 3 Boeing 767-300ER. La flotta della compagnia è destinata però a crescere.

Presto Meridiana introdurrà un nuovo aereo nella sua flotta, il Boeing 737 MAX 8, diventando così la prima compagnia aerea italiana a utilizzare tale velivolo. E’ prevista la fornitura di ben 20 esemplari di Boeing 737 MAX 8. A questi andranno poi ad aggiungersi 5 Airbus A330-200, provenienti dalla flotta di Qatar Airways.

Classi di Servizio

Sui i voli nazionali, vi è una unica classe di volo, che è la classe economica. Tutti i voli europei e intercontinentali, prevedono due classi di viaggio; fanno eccezione solo i voli verso le isole greche, le isole Baleari, le isole Canarie, la Moldavia, l’Egitto e Israele, dove è offerto solo un servizio di classe economica.
La Classe business di Meridiana ha il nome Electa. Electa offre comfort e qualità.
Sui voli internazionali a lungo raggio vi sono 18 comodi posti Electa, dotati di tablet e cuffie personali, rivestimenti confortevoli e un kit gratuito con maschera per gli occhi, calze, dentifricio e uno spazzolino da denti.

 

Servizi di bordo

Meridiana si impegna a soddisfare le esigenze di coloro che viaggiano per lavoro o per piacere con un servizio di qualità, in modo da rendere piacevole e rilassante il soggiorno a bordo.
Il servizio a bordo offerto varia a seconda della destinazione di arrivo, dell’ora di partenza e della durata del volo.

Meridiana offre un servizio di pasti e bevande. Per tutti i viaggiatori in economy è servito uno spuntino o una colazione o un pasto freddo in base all’ora di decollo e alla durata del volo. Per i voli superiori alle 5 ore e 30 minuti, verrà servito un pasto completo.

 

Il servizio di intrattenimento a bordo personale è offerto soltanto in classe business, sui voli a lungo raggio. Si tratta di i-pad, dove vi è una selezione di film, musica, serie Tv, in inglese e in italiano. A bordo è disponibile per tutti i passeggeri la rivista At-air Atmosphere.

Bagagli

Ad ogni passeggero è consentito un bagaglio a mano che non deve superare i 55x40x20cm e il peso di 8 kg. Fanno eccezione i voli da/per il Brasile, dove ad ogni passeggero è consentito un bagaglio a mano, che può pesare fino a 10kg. Inoltre, è permesso portare un oggetto personale (borsa o valigetta, marsupio e custodia per laptop) oltre al normale bagaglio. Questo oggetto deve rispettare le dimensioni di 40x30x15cm.

Con l’eccezione fatta di determinate tariffe, fra cui l’economy light, che non comprende alcun bagaglio da imbarcare, incluso nella tariffa, di seguito riportiamo le regole generali per i bagagli da stiva. In classe economica, qualsiasi sia la vostra rotta, è consentito l’imbarco di un bagaglio di massimo 23kg. Per chi ha acquistato un biglietto FLY-PASS WITH FARE, il peso consentito è pari a 32kg. Sui voli nazionali e europei, per chi ha acquistato un biglietto con tariffa economy premium, sono consentiti ben due bagagli di 23kg ciascuno. Per coloro che viaggiano in business, è possibile portare due bagagli da 32kg ciascuno.  

Viaggiare con i bambini

A bordo dei voli Meridiana, ogni passeggero adulto può viaggiare con un solo bambino, inferiore ai 2 anni. I neonati, cioè i bambini fino ai due anni, viaggiano in grembo all’adulto accompagnatore. Essi hanno diritto a 10 kg di franchigia bagaglio. Se il bambino ha almeno 2 anni, sarà necessario prenotare un posto esclusivamente a lui riservato. Meridiana prevede dei biglietti con tariffa junior, per tutti i bambini compresi fra i 2 e gli 11 anni. Sui voli intercontinentali, è possibile richiedere una culla per neonati, contattando in anticipo l’indirizzo email comforteat@meridiana.com.

E’ possibile comunque prenotare un posto personale per i bambini al di sotto di due anni. In questo caso, sarà necessario portare sull’aeromobile un seggiolino da auto (regolarmente a norma), per poter far sedere il piccolo viaggiatore.

Scelta del posto a sedere

Sui voli a breve e medio raggio, è possibile selezionare il proprio posto a sedere preferito, a costo zero, a partire da 30 ore prima del volo. Se si vuol assicurarsi il proprio posto preferito, senza fare i conti con eventuali altre richieste, è possibile prenotare questi posti standard, via web, anche prima delle 30 ore, pagandone un piccolo costo. Questo meccanismo si applica anche sui voli a lungo raggio.

E’ possibile inoltre prenotare su tutti i voli a medio e corto raggio, posti in classe economica nella prima fila dell’aeromobile e vicino all’uscita di emergenza con l’opzione “Economy Preferred”.
Se si desidera viaggiare ancora più comodamente, è possibile prenotare sui voli intercontinentali i posti “Economy Comfort” con più spazio per le gambe rispetto al resto della cabina economica e posizionati nella parte anteriore dell’aeromobile immediatamente dopo la business class Electa.

Oneri aggiuntivi

Al momento dell’acquisto del biglietto, sono addebitate al passeggero le tasse ed altri oneri aggiuntivi, che sono applicate dalle autorità governative, dagli scali aeroportuali interessati, nonché previsti dalla legge. Queste spese possono modificarsi anche dopo l’acquisto del biglietto. Il passeggero sarà chiamato a pagarne la differenza o a richiederne il rimborso.