I siti consigliati per prenotare i tuoi viaggi low cost

 

Pegasus è una compagnia aerea low cost turca, che offre voli economici sia a corto che medio raggio.
Pegasus Hava Tasimaciligi A.S, che è stata fondata nel 1990 come compagnia dal Gruppo Aer Lingus, Silkar Yatırımı ve Insaat Organizasyonu A.S. e Net Holding A.S., ha iniziato le sue operazioni con soli due velivoli.

Il suo hub principale è l’aeroporto internazionele di Sabiha Gokçen, mentre il suo quartier generale si trova a Istanbul.  

 

La flotta

La flotta si compone di 74 aeromobili, di cui 64 sono di proprietà di Pegasus Airlines. Altri 7 sono di proprietà di Izair e 3 aerei sono di proprietà di Air Manas. Nello specifico Pegasus utilizza 47 boeing B737, 27 Airbus A320. Izair mette in servizio 7 Boeing 737-400, mentre Air Manas mette in servizio 2 Boeing 737-400 e 1 Boeing 737-800.

Classi di Servizio

Su tutti i voli di Pegasus Airlines, vi è una unica classe di volo. Vi è la possibilità però di acquistare il proprio biglietto, scegliendo fra quattro tariffe. Si parte dalla più economica che è la Basic, si passa poi alla Essentials e la Advantage, per poi finire con quella con più servizi, la Business Flex. La differenza fra queste tariffe sta nel servizio incluso o meno che si riceve a bordo, nella policy sui bagagli da stiva, nella scelta del posto a sedere, ed altro ancora.

Servizi di bordo

 

Il servizio di ristorazione a Bordo previsto da Pegasus è a pagamento. Tramite il sito internet è possibile accedere direttamente al menu di Pegasus Cafe e preordinare pasti, snack e bevande per i vostri voli. Pegasus offre menu per tutti, da pasti dietetici, a pasti gluten free, fino a piatti vegani.

Al momento sugli aerei Pegasus, non è presente un servizio di intrattenimento personalizzato per ogni passeggero. Sulla maggior parte degli aerei si trovano schermi televisivi, che forniscono informazioni sul volo, ad uso comune fra i passeggeri.

Bagagli

Se si prenota con tariffa Basic, è possibile portare a bordo un bagaglio a mano del peso di 8kg. Il bagaglio a mano dovrà sempre rispettare le dimensioni di 20x40x55cm. Oltre a questo bagaglio a mano, Pegasus Airlines consente sempre di portare con sé un oggetto personale, che può essere una borsetta, una busta duty free, un cappotto o ad esempio un laptop. Nella tariffa non sono compresi bagagli da stiva, che in caso vengano aggiunti, saranno soggetti ad un costo. Nel caso di prenotazione con tariffa Essentials, oltre al bagaglio a mano, si potrà imbarcare un bagaglio da max 15kg sui voli nazionali e un bagaglio di max 20 kg sui voli internazionali. Stessa politica spetta anche ai viaggiatori con tariffa Advantage; con l’eccezione che su tutti i voli il peso massimo del bagaglio consentito è 20kg. Per finire per chi viaggia con tariffa Business Flex è consentito un bagaglio a mano di 12kg e un bagaglio da stiva di 15kg (sui voli domestici) e di 20kg (sui voli internazionali).

Viaggiare con i bambini

I bambini che non hanno raggiunto l’età di 3 anni (0-24 mesi) sono considerati passeggeri neonati. Il neonato deve sempre viaggiare con un adulto e viaggia con una tariffa dedicata ai bambini. Per il neonato non verrà riservato un posto a sedere, ma viaggerà in collo all’accompagnatore. Per i bambini fra 3 e i 13 anni, sono previsti sconti sul loro biglietto di viaggio, eccetto per tariffe in promozioni.
Per maggiori informazioni sulle tariffe applicate al viaggio di neonati e bambini, si consiglia di contattare direttamente il call center della compagnia.

Pegasus Airlines consente di portare gratuitamente a bordo alimenti per bambini, oltre che ad un passeggino da auto, per poter assicurare un volo sicuro ai bambini, che avranno un posto per loro riservato. Inoltre gratuitamente sarò possibile mettere in stiva, una culla o un passeggino per bambino.

Per finire, per chi viaggia con neonati, a loro nome, è consentito imbarcare gratuitamente un bagaglio di massimo 10kg nella stiva.


Scelta del posto a sedere

La scelta del posto è soggetta al pagamento di una tariffa, se si basa con tariffa Basic. Se non si vuol andare incontro a nessun costo aggiuntivo, Pegasus Airlines procederà all’assegnazione automatica del posto. In alternativa è possibile selezionare posti al finestrino e posti lungo il corridoio. La tariffa parte da 16 TL a tratta sui voli domestici e 7 dollari sui voli internazionali. Si può scegliere anche posti nelle prime file, che costano 20 TL per i voli domestici, mentre 12 dollari per i voli internazionali. Per finire si possono selezionare posti con spazio extra per le gambe. Le tariffe partono da 24TL sui voli domestici e da 13 dollari sui voli internazionali.

Oneri aggiuntivi

In fase di acquisto del proprio biglietto aereo, vi verrà addebitata una quota relativa al costo del carburante. Questa tariffa è applicata in termini di legge e può oscillare, aumentando e diminuendo, sia in una fase successivi all’acquisto del biglietto. In questi casi, il passeggero sarà tenuto a pagarne la differenza, o in caso contrario, a ricevere un rimborso. Il passeggero può essere oggetto di altri oneri, imposti dalle autorità aeroportuali, militari o degli Stati, che sono interessati dalla tratta del volo preselezionato. Anche in questo caso, il passeggero è tenuto a pagare tali tasse, che saranno specificate a sé, durante l’acquisto del biglietto.