Offerte Easyjet

Scopri di più sulla compagnia aerea Easyjet

EasyJet è una compagnia aerea low cost tra le più grandi d'Europa. E' la più grande compagnia aerea del Regno Unito e attualmente offre oltre 820 rotte tra più di 130 aeroporti in 32 paesi. Oltre 70 milioni di passeggeri hanno volato con easyJet nel 2016, di cui oltre la metà provenienti da fuori del Regno Unito.

300 milioni di europei vivono entro un'ora di macchina da un aeroporto servito da easyJet: più di qualsiasi altra compagnia aerea. Grazie anche a questo, EasyJet rende il viaggio facile e conveniente per i viaggiatori in vacanza e d'affari. In questa ultima categoria, easyJet trasporta annualmente circa 12 milioni di passeggeri l'anno.

La compagnia opera con un modello tradizionale low cost, utilizzando 5 basi principali: Londra Gatwick, Londra Luton, Londra Stansted, Bristol e Milano Malpensa. In tutto le basi di Easyjet in Europa sono 19, presenti anche in Spagna, Francia e Germania.

EasyJet è membro della "Sustainable Aviation", un organismo britannico che si occupa, in particolare, di misure a livello mondiale per migliorare l'efficienza del carbonio. Le emissioni di carbonio di 83,76 g/km di easyJet sono tra le più basse dell'industria aeronautica e sono state notevolmente ridotte negli ultimi 10 anni. Con un load factor superiore al 90%, l'impronta carbonica dei passeggeri è del 22% in meno rispetto a un passeggero su una compagnia aerea tradizionale che vola sulla stessa rotta.

Nel maggio 2014, easyJet ha annunciato di aver collaborato con Bristol Robotics Laboratory, Copercraft e Measurement Solutions per introdurre dei droni da usare per ispezionare la propria flotta di aerei Airbus. easyJet sta anche cercando di implementare la tecnologia di realtà virtuale 3D e la tecnologia di realtà aumentata di Epson e Vuzix, che consente a un team di ingegneria remoto di vedere esattamente ciò che un pilota o un ingegnere vede utilizzando occhiali di realtà virtuale.

La flotta

La flotta di easyJet è attualmente composta da oltre 220 Airbus A319 e A320. Il 26 maggio 2011, easyJet ha ricevuto il suo 200° Airbus, diventando la compagnia aerea più giovane e più veloce al mondo per aver raggiunto una flotta di 200 aeromobili Airbus. easyJet ha investito miliardi di sterline nelle più recenti tecnologie per assicurare ai suoi passeggeri di operare con aerei tra i più giovani e più efficienti nel settore: l'età media degli aerei è infatti di 5,6 anni.

Servizio a bordo

Come numerose compagnie low cost, il servizio fornito a bordo dei voli Easyjet soltanto a pagamento. E'possibile acquistare pasti o bevande, in base all'orario del volo e alla disponibilità.

E' inoltre previsto un servizio di acquisti a bordo chiamato easyJet Bistro, tramite il quale è possibile comprare prodotti e gadget a marchio easyJet come giocattoli, portachiavi o miniature degli aerei, oltre a regali come fragranze, orologi o prodotti cosmetici. A bordo è anche possibile acquistare i biglietti per i transfer verso le città una volta giunti a destinazione.

Classi di servizio

E' possibile acquistare un volo easyJet nella tariffa standard o Flexi.

La prima prevede esclusivamente il biglietto e un bagaglio a mano, e fornisce la possibilità di acquistare separatamente un bagaglio da stiva e di scegliere il posto a sedere.

Per contro, la tariffa Flexi include queste due opzioni, ma anche lo Speedy Boarding easyjet Plus (ossia l'imbarco prioritario), la riconsegna prioritaria dei bagagli, l'accesso preferenziale fast track ai varchi di sicurezza, il numero illimitato di modifiche della data, le modifiche gratuite alla rotta e nessun costo per il pagamento.

Con le tariffe Flexi è inoltre previsto il trasporto gratuito a bordo di un bagaglio da stiva e due bagagli a mano.

Bagagli

Sia con la tariffa standard che con la tariffa Flexi, Easyjet permette di imbarcare a bordo bagagli a mano di dimensioni inferiori o uguali a 56x45x25cm (comprese ruote e maniglie). Con la tariffa Flexi è consentito portare a bordo un ulteriore piccolo bagaglio a mano, a patto che venga riposto sotto il sedile durante il volo.

Imbarcare un bagaglio da stiva da 20 chilogrammi ha un costo di 18,20 euro per tratta, con prezzi a salire fino a 32 chilogrammi, che costa 66,20 euro. E' anche possibile imbarcare attrezzature sportive come biciclette (49 euro), canoe (49 euro), armi da fuoco sportive (42 euro), borse da golf (42 euro), deltaplani (49 euro), sci o scarponi (42 euro), snowboard (42 euro), tavole da surf (49 euro) o altre attrezzature sportive di piccole dimensioni (42 euro).

Viaggiare con i bambini

Chi viaggia con bambini di età inferiore a 5 anni avrà la garanzia di salire a bordo prima, con la possibilità di portare a bordo due colli incluso un passeggino, una culla o un seggiolino per auto. Sarà possibile anche scegliere i posti in anticipo.

La compagnia mette a disposizione snack per bambini e giochi a bordo, e concede alle mamme la possibilità di allattare al seno in qualsiasi momento.

Oneri aggiuntivi

La prenotazione di un volo easyJet include una tassa amministrativa di 20 euro, suddivisa per il numero di passeggeri che prendono parte al viaggio. Questi 20 euro sono già aggiunti al costo del biglietto finale. Acquistando la tariffa Flexi non verranno conteggiati i 20 euro.

Pagando con un metodo di pagamento che non sia una carta di credito, è possibile ottenere uno sconto dell'1%.

Si può pagare con carte di credito MasterCard, Visa ed American Express, oltre alle carte di debito MasterCard, Visa Debit o Visa Electron. Sono disponibili anche i circuiti UATP/Airplus, Diners Club e Discover.

Scelta del posto a sedere

La scelta del posto a sedere a bordo di un volo easyJet è disponibile ad un costo aggiuntivo. In particolare, un posto in prima fila ha un costo di 19,49 euro, dalla fila 2 alla fila 5 comprese il costo aggiuntivo è di 12,99 euro, così come le file 10 e 11. Scegliendo uno di questi posti, avrete diritto alla consegna bagagli dedicata, all'imbarco di 2 colli di bagaglio a mano e all'imbarco con priorità.

Scegliere un posto a sedere in un'altra fila ha invece un costo di 4,99 euro, e non dà diritto ai vantaggi aggiuntivi. Se non si desidera scegliere il posto sarà possibile farsene assegnare uno casualmente in fase di check-in. Questa opzione è gratuita.

Valutazione

Informazioni

  • Call center: 199 201 840
  • Codice IATA: U2
  • Callsign: EASY
  • Nazione: Regno Unito
  • Fondazione: 1995
  • Dimensione Flotta: 238
  • Aeroporti serviti: 134
  • Numero di rotte: 820

Questa pagina è aggiornata al 21 maggio 2017. Le informazioni potrebbero aver subito dei cambiamenti.