Capita spesso che si possano trovare offerte discrete per Londra. Scriviamo proprio “discrete”, e non ottime, quelle si trovavano ormai 5-6 anni fa, ai tempi dei voli Ryanair a 1 euro. Ma adesso, nel 2014, non è più possibile volare a Londra con due spiccioli, e quando si trova una buona offerta è sempre un obbligo morale pubblicarla. La nota estremamente positiva di questa che stiamo per presentarvi è che non atterrerete nel classico Stansted, situato ad ore di autobus dalla città, bensì nel più centrale Gatwick, il secondo aeroporto londinese per importanza dopo Heathrow, dal quale la città è decisamente più comoda da raggiungere.
Vi diamo l’opportunità di passare una bellissima settimana nella capitale del Regno Unito. Una settimana è il minimo per esplorare questa città enorme e piena di cose da fare e da vedere. Partirete dall’aeroporto di Linate il giorno 18 febbraio, con Easyjet, ed atterrerete a Londra Gatwick. Ve l’avevamo già detto che il nuovo trend delle compagnie low cost è quello di iniziare ad usare gli aeroporti principali giusto? Il costo resta comunque decisamente contenuto, visto che la tratta ha un prezzo di soli 32,12 euro a persona.
Dopo aver esplorato Londra e tutto quello che ha da offrire, una settimana dopo la partenza giunge il momento di tornare a casa. Partirete dall’aeroporto di Londra Gatwick il giorno martedì 25 febbraio 2014 alle ore 12:25 , e atterrerete a Milano alle 15:20 (tenete conto del fuso orario, perderete un’ora in volo). Il costo di questa tratta a persona è leggermente più alto dell’andata ma ancora decisamente economico, stiamo parlando di 39,39 euro a testa.
Riepiloghiamo il costo totale del volo: solo 71,51 euro a testa per il viaggio di andata e ritorno da Milano a Londra. Ricordiamo ancora una volta che partirete da Linate, l’aeroporto centrale di Milano, ed atterrerete a Gatwick, decisamente più comodo rispetto a Stansted. Potrete risparmiare circa 1,50 euro se pagherete con carta di debito, ma in ogni caso ricordatevi di non acquistare gli optional a pagamento!
Per il vostro alloggio a Londra purtroppo c’è poco da fare: la città è estremamente cara. Abbiamo fatto il possibile scegliendo per voi l’hotel Abercorn House, i cui voti medi su Booking.com sono piuttosto alti e il prezzo contenuto, 433 euro per la camera matrimoniale. Potremmo risparmiare qualcosa scegliendo il bagno in comune, ma per una settimana di vacanza ci sembra un comfort irrinunciabile. L’hotel è situato a soli 3 minuti a piedi dalla stazione della metropolitana di Hammersmith, dunque la posizione è eccellente.
Siamo arrivati alla fine del viaggio, facciamo il calcolo finale. L’hotel costa 433 euro, e il volo 71,51 euro a testa, ossia 143,02 euro in due. Ecco che il totale della vacanza è di 576,02 euro, ma dividendo la cifra per i due partecipanti si ottiene un totale a persona di soli 288,01 euro, una cifra decisamente bassa per una settimana di vacanza a Londra!