I siti consigliati per prenotare i tuoi viaggi low cost

 

Tour della Foresta Nera: 7 giorni a 423€ Volo+Auto+Soggiorno

Sending
Valutazione utente
5 (2 voti)

Titisee im Schwarzwald

Ecco una proposta di viaggio davvero originale: grazie ad un’ottima promozione Ryanair avrete la possibilità di volare a Baden Baden, nel cuore della Foresta Nera, una delle zone più belle della Germania, per un tour di una settimana a luglio all’insegna di trekking, natura e panorami incantati. Siamo nel sudovest della Germania, all’interno di due parchi naturali: il parco naturale della Foresta Nera centro-nord e quello della Foresta Nera sud. La zona è anche quella climaticamente più favorevole della Germania.

La Foresta Nera deve il suo nome alla fitta foresta di abeti che cresce a quote elevate, e la zona è ricca di colline, boschi, piccoli laghi, cascate e romantici villaggi. Un paradiso per gli escursionisti: ci sono ben 22.000 chilometri di sentieri attrezzati! Le città più grandi sono Friburgo e Baden Baden (55.000 abitanti), entrambe situate ai margini occidentali della Foresta Nera e che si rivelano i punti di partenza ideali per un’esplorazione dell’area. L’intero tour sarà all’insegna del low cost: spenderete in tutto solamente 423 euro a persona con volo, auto a noleggio e ottimi alloggi.

Oltre alle tappe di soggiorno Baden-Baden e Friburgo, per un vero tour della Foresta Nera dovrete partire alla scoperta della natura incontaminata: potrete ad esempio arrivare al lago Titisee, tra i più belli di tutta la zona, in cui d’estate potrete noleggiare una barca a vela o a remi, oppure visitare le cascate Triberg, le più alte della Foresta Nera; si raggiungono percorrendo un sentiero a piedi tra i boschi. Infine, chi si chiede come si viveva in un villaggio del XVII secolo della Foresta Nera, potrà visitare la Vogtsbauernhof, una cascina-museo che mostra la vita contadina, i lavori tradizionali e i costumi tipici della zona.

I voli aerei

Partirete dall’aeroporto di Roma Ciampino con Ryanair il giorno giovedì 27 giugno 2019 alle ore 15:15, con atterraggio 1 ora e 45 minuti dopo all’aeroporto di Baden-Baden, previsto per le 17:00. Dopo una settimana è tempo di tornare a casa: ripartirete dall’aeroporto di Baden Baden il giorno giovedì 4 luglio 2019 alle 13:10, con atterraggio a Ciampino previsto per le 14:50.

Il costo del volo di andata e ritorno è di soli 46 euro a persona, e comprende tutti i costi e le tasse obbligatorie, ma nessuno dei servizi aggiuntivi extra messi a disposizione da Ryanair come l’imbarco con priorità, il bagaglio in stiva o l’assicurazione di viaggio. Ricordate che se siete degli studenti potrete ottenere numerosi sconti e agevolazioni grazie al programma Ryanair Erasmus.


Il noleggio auto

Un tour della Foresta Nera non può prescindere dall’auto a noleggio: soltanto così infatti potrete esplorare in completa autonomia e libertà tutto ciò che questa splendida parte di Germania ha da offrire. L’auto più economica all’aeroporto di Baden Baden è fornita dalla compagnia Dollar: il noleggio di una settimana di una vettura di fascia economica, a 5 posti, capace di ospitare anche una valigia grande e una valigia piccola, è di 206,98 euro, con politica di carburante pieno-pieno e 2100 chilometri inclusi nel noleggio.


Il soggiorno a Baden Baden

Iniziamo il tour della Foresta Nera da Baden Baden, la cittadina in cui atterrerete. Alloggerete presso l’Apartment Baden-Baden Altstadt Zentrum, un appartamento situato nel centro storico di Baden Baden, a 4 minuti a piedi dal Castello Nuovo e a 500 m dalla Galleria d’Arte Statale di Baden-Baden. L’appartamento è dotato di 1 camera da letto, di una mini cucina con angolo cottura e zona pranzo, ed è equipaggiato con una TV satellitare a schermo piatto. Il costo per affittare l’intero appartamento è di 192 euro per 3 notti.


Cosa fare e vedere

Baden Baden è un ottimo punto di partenza per l’esplorazione della Foresta Nera, sia per quanto riguarda la città in sè, con le sue stradine piene di negozi e locali, che per tutto quanto ha da offrire, a cominciare dal suo casinò, con oltre 150 anni di storia e degli interni davvero maestosi. La città è anche una rinomata stazione termale, con delle antiche terme romane di cui si possono ammirare le rovine. Imperdibile poi uno spettacolo al Kurhaus, il teatro cittadino che ospita oltre 2500 posti a sedere, e una salita al Merkurberg con la funicolare, da cui si ammira un panorama davvero stupendo.


Il soggiorno a Friburgo

Per la seconda parte del tour della Foresta Nera alloggerete a Friburgo, la città più grande della zona. Abbiamo selezionato l’H41 Inn Freiburg, che si trova alle porte della città, ed è una struttura a basso impatto ambientale con riscaldamento solare che offre camere ben attrezzate e un giardino terrazzato. Le camere presentano arredi personalizzati, un bagno moderno, una TV satellitare e la connessione Wi-Fi gratuita. Alcune sistemazioni vantano un balcone. Il prezzo per 4 notti in camera matrimoniale economy è di 356 euro.


Cosa fare e vedere

Friburgo, o Freiburg im Breisgau in tedesco, è la città più grande della Foresta Nera con oltre 200 mila abitanti, e ne rappresenta il capoluogo. Potrete visitare la splendida cattedrale (Munster) con il suo campanile alto oltre 100 metri, vero e proprio simbolo della città. Nella piazza della cattedrale troverete poi il mercato storico, o Historisches Kaufhaus, davvero da non perdere. Ci sono poi numerose attività interessanti, come una visita al museo sotterraneo Barbarastollen o alla Haus Zum Walfish, la casa della balena, scelta da Dario Argento come location del film Suspiria.


Costo totale

L’organizzazione della vacanza nella Foresta Nera è terminata: spenderete 46 euro a persona per i voli, 192 euro per l’alloggio a Baden Baden, 206,08 euro per l’auto e 356 euro per l’hotel a Friburgo. Ciò porta il costo finale della vacanza a 846,98 euro per due persone, che diviso per i due partecipanti al viaggio risulta in una spesa finale totale di soli 423,49 euro a persona.


Tour, biglietti e visite guidate

Commenti