Il parco di divertimenti noto come Disneyland Paris in realtà è un vero e proprio complesso turistico formato da ben 3 strutture: Disneyland Park, Walt Disney Studios e Disney Village.
Dove si trova
Sorge nella località francese di Marne de la Vallée-Chessy, a 32 km dal centro di Parigi. Il parco è ben collegato, qualunque sia il punto di arrivo dei turisti. Dagli aeroporti Orly e Charles De Gaulle partono delle navette che arrivano direttamente a Disneyland. Si tratta di un mezzo comodo per raggiungere il complesso turistico quando si arriva in Francia in aereo. Bisogna però considerare il prezzo del biglietto che non è molto economico.
Dal centro di Parigi, invece, una buona opzione per raggiungere il parco è il treno. Dalle stazioni di Charle De Gaulle Etoile, Auber, Chatelet.les.Halles e Gare de Lyon, Nation, il treno RER A porta direttamente al parco, senza cambi. Il biglietto, che ha un costo di circa 8€, permette di partire da qualunque stazione di Parigi, metropolitana o RER delle sone 1 e 2. Eventuali cambi sono inclusi nella tariffa del biglietto e non occorre uscire dai tornelli.
Storia del parco
Disneyland Paris è il più grande parco d’Europa, il quarto più visitato al mondo. Attualmente la proprietà è condivisa tra la società francese Euro Disney S.C.A. e la The Walt Disney Company. Quest’ultima, già dagli anni ‘70 progettava un parco divertimenti in Europa. Le esperienze della Florida e del Giappone, a metà degli anni ‘80, spinsero la società americana a impegnarsi nella ricerca di un sito dove iniziare la costruzione del progetto.
Il 12 aprile 1992 il parco apre ufficialmente al pubblico, dopo una grandiosa cerimonia di inaugurazione trasmessa in TV in tutto il mondo. Dopo il 2000, al Disney Paris Resort, che diventa Dsneyland Park, si aggiungono le ulteriori due strutture: Walt Disney Studios e il Village. Quest’ultimo è un’area commerciale aperta al pubblico, ad ingresso gratuito, costituita da negozi, ristoranti, un cinema multisala dotata di schermo IMAX, locali con musica e spettacoli dal vivo.
Il complesso turistico di Disneyland Paris comprende ad oggi:
due parchi a tema: Disneyland Park e Walt Disney Studios
un centro di intrattenimento: Disney Village, con ristoranti, aree ristoro e negozi
6 Hotel Disney e 7 Hotel satelliti
un campo da golf: Golf Disneyland
tre stazioni ferroviarie della RER e del TGV – treno ad alta velocità
due centri commerciali
un campeggio a tema Disney
Disneyland Park
Vista la mole di persone che ogni giorno varcano i cancelli di entrata al parco divertimenti più grande d’Europa, le lingue ufficiali all’interno del complesso sono il francese e l’inglese. Tuttavia, moltissimi dipendenti delle strutture parlano altre lingue, arrivando a poter, così, comunicare in circa venti lingue diverse.
Il parco si divide in 5 aree tematiche: Main Street USA, Frontierland, Adventureland, Fantasyland e Discoveryland.
Main Street USA è la riproduzione di uno scorcio cittadino della vecchia America degli inizi del ‘900. All’entrata si trova una stazione ferroviaria, la Disneyland Railroad, da cui partono i treni a bordo dei quali è possibile attraversare il parco. Alla fine della Main Street si trova il castello della Bella Addormentata nel Bosco.
Nell’area Fantasyland sono raggruppate le attrazioni ispirate ai classici Disney come Pinocchio, Aline nel Paese delle Meraviglie, Peter Pan, Biancaneve e i Sette Nani e il castello della Bella Addormetata nel Bosco, simbolo del parco. Ci sono molti percorsi dedicati ai bambini, con le attrazioni dedicate alle favole riprodotte dai cartoon disneyani.
Frontierland è la zona del parco ispirata al periodo del selvaggio West americano, con le riproduzioni di antiche case coloniali, gli accampamenti indiani e le fattorie del 1800. Qui è possibile fare un giro a bordo di uno dei treni della Big Thunder Mountain Road, un ottovolante in stile treno di miniera che gira su un percorso ambientato nel Gran Canyon
Adventureland, invece, è un’area del parco totalmente dedicata ai temi classici dell’avventura, in stile Indiana Jones e Pirati dei Caraibi. Qui si trovano attrazioni ispirate ai paesaggi delle Mille e una Notte, esplorazioni in grotte sottorranee, templi indiani ed edifici africani che fanno da sfondo alle montagne russe.
Infine Discoveryland è la zona del parco, le cuci attrazioni sono ispirate al monfo del futuro così come è stato immaginato dai grandi pensatori della storia, come Leonardo da Vinci e Giulio Verne, il fantastico mondo di Guerre Stellari.
Walt Disney Studios
Questo parco divertimenti, è molto più piccolo del Disneyland Park. Anche questa struttura è divisa in 4 aree tematiche: Front Lot, Toon Studio, Backlot e Production Courtyard.
In realtà l’intero parco è dedicato al mondo del cinema, come si evince anche dal nome. Il Front Lot si trova proprio all’entrata del parco ed è dominato dalla piazza Fratelli Lumiére. Una strada coperta corre lungo la ricostruzione di alcuni degli edifici più famosi di Hollywood.
I Toon Studios sono dedicati ai personaggi dei cartoni animati. Qui si trovano le riproduzioni dei luoghi dove sono ambientate le loro storie e di alcuni studi cinematografici. Si può ammirare una piccola area riservata alle avventure di Toy Story.
A Blacklot, area che prossimamente sarà dedicata agli eroi della Marvel, si trovano gli studios in cui si realizzano gli effetti speciali del cinema d’azione e dove avviene la creazione delle colonne sonore dei film prodotti dalla Disney.
Dopo il rifacimento del 2007, l’area della Production Courtyard del parco è stata ispirata all’epoca d’oro del cinema. Qui una delle attrazioni più importanti è costituita dalla The Twilight Zone Tower and Terror, un vecchio hotel maledetto di Hollywood dove vivere una vera esperienza adrenalinica.
Ingresso
Disneyland Paris è aperto tutto l’anno, dalle 10.00 del mattino alle 20.00 nel periodo invernale e alle 23.00 nei mesi estivi. Oltre al biglietto di ingresso ai parchi, è possibile fruire di pacchetti vacanza che includono anche il soggiorno negli hotel della struttura.
Durante l’anno il parco vive dei particolari periodi per il festeggiamento di ricorrenze o festività particolari.
La Printemps Disney è la festa per l’arrivo della primavera. Il parco viene abbellito di statue e allestimenti floreali dalla seconda settimana di aprile alla terza di giugno. Il Festival Disney di Halloween, invece, dura tutto il mese di ottobre. In particolare le aree tematiche di Main Street e Frontierland vengono trasformate con la creazione di scenografie spettrali. Il periodo più bello per vivere il parco è sicuramente quello natalizio che va dalla seconda settimana di novembre alla fine delle festività natalizie.
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.OkPrivacy policy