Scopri di più sulla compagnia aerea Air France

Air France è la compagnia di bandiera francese, sussidiaria del gruppo Air France-KLM e membro fondatore dell'alleanza globale SkyTeam.

Serve 36 destinazioni in Francia e opera in tutto il mondo, attraverso 168 destinazioni in 93 paesi. Ha trasportato oltre 46 milioni di passeggeri nel 2015 e ciò la rende una delle più grosse compagnie aeree al mondo. Il suo hub globale è l'aeroporto Charles de Gaulle di Parigi, ma effettua anche numerose rotte dall'altro scalo parigino, l'aeroporto di Orly.

Air France fu costituita il 7 ottobre 1933 dalla fusione di Air Orient, Air Union, Compagnie Générale Aéropostale, Compagnie Internationale de Navigation Aérienne (CIDNA), e Société Générale de transport aérien (SGTA). Durante la Guerra Fredda, dal 1950 fino al 1990, fu una delle tre compagnie aeree che operavano in Germania negli aeroporti di Berlino Ovest Tempelhof e Tegel. Nel 1990 ha acquisito le operazioni del vettore nazionale francese Air Inter e della rivale internazionale UTA. E' stata la compagnia di bandiera nazionale francese per sette decenni prima della fusione del 2003 con KLM.

La sussidiaria regionale di Air France si chiama HOP!, e gestisce la maggior parte delle sue rotte nazionali e regionali con una flotta di jet.

La flotta

Air France gestisce una flotta di 225 aerei, tra Airbus Boeing. L'età media dei velivoli è di poco più di 12 anni; utilizza Airbus e Boeing wide-body su rotte a lungo raggio, e velivoli della famiglia Airbus A320 sulle rotte a corto raggio.

Air France ha introdotto l'A380 il 20 novembre 2009, in servizio lungo la rotta dall'aeroporto Charles de Gaulle di Parigi all'aeroporto JFK di New York. Oggi ne ha ben 10 in flotta: la compagnia è stata cliente di lancio nel 2001, ed è stata la prima in Europa ad utilizzarlo, seguita da Lufthansa nel giugno 2010.

Servizio a bordo

Per la classe di servizio più esclusiva, La Premiere, il menu a bordo è ideato da Guy Martin, lo chef del ristorante Le Grand Vefour di Parigi, insignito di tre stelle Michelin. Sui voli a lungo raggio, indipendentemente dalla classe di servizio, Air France serve champagne a tutti i passeggeri.

Per quanto riguarda l'intrattenimento di bordo, il sistema audio-video on demand è disponibile per tutti i passeggeri sui voli a lungo raggio, con film, musica, giochi e video. La rivista di bordo si chiama Air France Magazine ed è disponibile per tutti, mentre Air France Madame, una rivista di moda a tema femminile, è disponibile per i passeggeri delle classi La Premiere e Business.

Classi di servizio

Air France offre tre o quattro configurazioni di cabina, in base alla durata del volo: La Premiere (soltanto su alcuni aerei) è la classe più esclusiva, seguita da Business, Premium Economy ed Economy. Schermi individuali con audio e video on demand sono disponibili su tutte le classi di servizio sulle rotte a lunga percorrenza; le rotte europee e a medio raggio hanno invece una configurazione di cabina classica, con tre classi di servizio: Business, Premium Economy ed Economy.

La Premiere, la prima classe di Air France, è disponibile sugli A380 e su alcuni Boeing 777-300ER. Mette a disposizione dei suoi passeggeri sedili in pelle e legno reclinabili fino a 180 gradi, fino a formare un letto lungo 2 metri. Ogni sedile ha uno schermo da 10.4 pollici con giochi, audio, video, un divisorio per la privacy, un sistema di massaggi, luci di lettura, cuffie isolanti, un telefono e molto altro, tra cui coperte personalizzate in lana merino, cuscini ipoallergenici e un paio di ciabattine.

Bagagli

E' possibile portare a bordo 1 o 2 bagagli, a seconda della classe di servizio e della durata del volo. Il bagaglio di cabina può misurare fino a 55x35x20 cm, e può pesare fino a 12 o 18 kg, in base alla destinazione. Oltre al bagaglio, è possibile portare a bordo un accessorio personale come una borsetta da donna, un computer portatile o una macchina fotografica. Le dimensioni massime di questo secondo accessorio sono 40 x 30 x 15 cm.

Il numero di bagagli che possono essere trasportati gratuitamente in stiva dipendono invece dalla classe di servizio scelta, dalla tariffa e dall'eventuale livello Flying Blue. Di norma, la tariffa light non consente il trasporto di bagagli in stiva su rotte a corto raggio.

Viaggiare con i bambini

Sui voli di lungo raggio Air France mette a disposizione una culla nelle cabine Business, Premium Economy o Economy, limitatamente ai posti disponibili. Le culle sono adatte per bebé di 10 Kg e 70 cm al massimo. Con il servizio Kids, sui voli di oltre 2 ore e 30 minuti la compagnia propone ai bambini dai 2 agli 8 anni inclusi un pasto adatto ai suoi gusti e ai suoi bisogni: presentazione ludica, pasto equilibrato e pretagliato.

Sui voli di lungo raggio, Air France offre ai bambini dei giochi e degli album da colorare adatti alla loro età, oltre a programmi di intrattenimento specifici: cartoni animati, novità cinematografiche per tutti i tipi di pubblico, videogiochi o canali radiofonici per i giovani.

Quando il bambino viaggia assieme ad un passeggero può usufruire, se la tariffa lo consente, di uno sconto sul suo biglietto, del 15% sui voli di breve raggio e de 33% sui voli di medio e lungo raggio. Se il bambino ha meno di 2 anni può viaggiare sulle sue ginocchia, gratuitamente sui voli in Francia o con uno sconto sui voli internazionali, oppure può occupare un posto tutto suo usufruendo dello sconto per bambini indicato sopra.

Oneri aggiuntivi

Acquistare un bagaglio in stiva su rotte a corto raggio ha un costo di 25 euro se l'operazione viene effettuata online, e 35 euro se effettuata in aeroporto. Aggiungere un bagaglio supplementare su un volo a lungo raggio ha un costo di 68 euro online, e di 85 euro in aeroporto.

Scelta del posto a sedere

In classe economica, su tutti i voli eccetto i voli interni francesi, la scelta del posto a sedere è possibile al momento del check-in al prezzo di 10 euro per i voli a medio raggio e al prezzo di 20 euro per i voli a lungo raggio. Si può prenotare il posto a sedere fino a 30 ore prima della partenza del volo, online, presso un'agenzia viaggio o a telefono.

La scelta del posto a sedere diviene gratuita quando mancano 30 ore prima della partenza. Anche in aeroporto, al momento del check-in, sarà possibile scegliere un posto a sedere gratuitamente.

Le famiglie che viaggiano con bambini hanno diritto a prenotare posti a sedere gratuitamente fino a due giorni prima del volo, in modo che possano viaggiare seduti accanto.

Air France 1

Valutazione

Informazioni

  • Call center:  02 38591272
  • Codice IATA: AF
  • Callsign: AIRFRANS
  • Nazione: Francia
  • Fondazione: 1933
  • Dimensione Flotta: 224
  • Aeroporti serviti: 204
  • Numero di rotte: 486

Questa pagina è aggiornata al 21 maggio 2017. Le informazioni potrebbero aver subito dei cambiamenti.

   

Le migliori offerte per i tuoi viaggi low cost