Clicca & Prenota ora!

 

Lufthansa: Cosa c’è da sapere

Deutsche Lufthansa, comunemente nota come Lufthansa, è la più grande compagnia aerea tedesca e, in combinazione con le sue compagnie partner, è anche la più grande compagnia aerea in Europa sia in termini di dimensioni della flotta che di passeggeri trasportati. Lufthansa è uno dei cinque membri fondatori di Star Alliance, la più grande alleanza aerea del mondo, costituita nel 1997.
La sede legale e la sede centrale della Lufthansa sono a Colonia. La base operativa principale, denominata Lufthansa Aviation Centre, è presso l’hub principale di Lufthansa, che è l’aeroporto di Francoforte.

La flotta

Escludendo le compagnie sussidiarie, Lufthansa conta di per sé una flotta di 272 aerei. Si hanno 30 esemplari di Airbus A319, 67 Airbus A320-200 e 10 velivoli A320neo. A questi si aggiungono 63 Airbus A321. Seguono poi 19 Airbus A330, 30 Airbus 340, 7 Airbus A350 e ben 14 Airbus A380, i giganti del cielo. Lufthansa utilizza anche aerei Boeing, in attività vi sono ben 13 Boeing 747-400 e 19 Boeing 747-8. E’ prevista nei prossimi anni la consegna di ben 20 Boeing 777-9, di nuova generazione.

Classi di Servizio

Sui voli a lungo raggio, Lufthansa offre una classe esclusiva, la First Class. Questa è disponibile soltanto però su alcuni aeromobili. Ogni sedile si trasforma in un letto da 2 metri, include prese di corrente per computer portatili e strutture per l’intrattenimento. I pasti sono disponibili su richiesta.

A seguire si ha la Business Class, che è offerta su tutti gli aerei a lungo raggio. I sedili sono completamente reclinabili e includono prese di alimentazione per laptop e strutture per l’intrattenimento. Sui nuovi aerei Boeing 777-9, Lufthansa proporrà una nuova classe Business.

Nel 2014, Lufthansa ha introdotto la Premium Economy sui voli a lungo raggio. I sedili della Premium assicurano più spazio e più comfort rispetto alla classe economica.

Per finire si ha la classe economica, che è presente su tutti i voli Lufthansa. Nei voli a lungo raggio, i passeggeri in economy potranno godere di servizi di ristorazione e di schermi per accedere alla piattaforma multimediale, singola per ogni passeggero.

Sui i voli a corto raggio (tratte europee), si ha anche la Economy Light. Si tratta dell’opzione low-cost di Lufthansa.

Servizi di bordo

Lufthansa è una pioniera per quanto riguarda la connessione internet disponibile su suoi voli. La compagnia ha introdotto FlyNet, ormai disponibile su molti voli. Il sevizio è a pagamento e le tariffe sono basate della velocità di navigazione richiesta.

Lufthansa ha un ottimo sistema di intrattenimento a bordo, sui voli a medio e lungo raggio. La piattaforma multimediale prevede film, programmi tv, serie televisive, canali per i bambini, oltre a musica e audiolibri.

Sulle rotte Lufthansa a corto e medio raggio vi verranno serviti deliziosi snack o panini, a seconda della durata del volo. Sui voli a lungo raggio Lufthansa offre un’ampia selezione di cibo. Dai menu da chef per la classe First e Business, ai menu gourmet per la classe economica. Su prenotazione, si potranno ordinare pasti per celiaci, vegani, vegetariani.

Bagagli

Il numero di bagagli a mano che si può portare a bordo dipende dalla classe di servizio prenotata. Se si viaggia in classe economica o in Premium Economy, si potrà portare a bordo un bagaglio con peso massimo di 8kg. Qualora si viaggi in classe business o in First, si potranno portare due bagagli, da massimo 8kg ciascuno. I bagagli dovranno sempre rispettare le dimensioni di 55x40x23cm. In aggiunta si può portare con sé un oggetto personale che non superi le dimensioni di 40x30x10cm.

Per quanto riguarda i bagagli da stiva, nel prezzo di prenotazione sono compresi vari bagagli, a seconda della classe di servizio. In classe economica si potrà portare un bagaglio da 23kg. In Premium Economy, si potranno portare 2 bagagli, da 23kg l’uno. Per i viaggiatori Business, è concesso imbarcare due bagagli da 32kg ciascuno. In First Class, si possono imbarcare gratuitamente fino a 3 bagagli, da 32kg ciascuno.

Sui voli all’interno dell’Europa, se si viaggia in Economy light non si ha diritto ad alcun bagaglio da stiva, incluso nella tariffa. Ma si potrà portare solo un bagaglio a mano. Per la classe economica e la classe business, valgono invece le stesse regole dei voli a lungo raggio.

Viaggiare con i bambini

Al momento della prenotazione del volo, si prega di specificare l’età del bambino, in quanto la tariffa del biglietto si baserà proprio sull’età del piccolo viaggiatore. Lufthansa distingue tra due tipi di tariffe per bambini:
Tariffa per neonati: si tratta dei bambini fino ai 2 anni, per cui non è necessario prenotare un posto singolo, ma che viaggiano gratuitamente sulle rotte nazionali tedesche o con un biglietto a tariffa pari al 10% della tariffa normale su tutte le altre rotte. I neonati viaggiano in collo all’adulto accompagnatore.
Tariffa per bambini: i bambini di età compresa tra due e i 12 anni richiedono il proprio posto e possono viaggiare sulla maggior parte delle rotte con tariffa pari al 75% di quella di un adulto.

Scelta del posto a sedere

La scelta del posto a sedere è soggetta ad un costo, se effettuata prima del check-in, per i viaggiatori in economy. Se non si vuol incorrere in spese aggiuntive, si potrà scegliere il proprio posto, fra quelli rimasti disponibile, al momento del check-in. Sui voli intercontinentali, per i passeggeri in Premium Economy, Business e First Class, la scelta del posto è a titolo gratuito. Sono soggetti a pagamento di una tariffa i posti che offrono più spazio per le gambe, qualsiasi sia la classe di prenotazione.

Oneri aggiuntivi

Le tasse, i diritti e gli oneri imposti dal governo o da altra autorità, o dal gestore di un aeroporto, saranno a carico del viaggiatore. Nel momento in cui si acquista il Biglietto, si sarà informati di tasse e oneri, che verranno mostrate separatamente sul Biglietto.