Klm: Cosa c’è da sapere

KLM Royal Dutch Airlines è la compagnia aerea di bandiera dei Paesi Bassi. KLM ha sede ad Amstelveen, con il suo hub nel vicino aeroporto di Amsterdam Schiphol. Fa parte del gruppo Air France-KLM ed è membro dell’alleanza aerea SkyTeam. KLM è stata fondata nel 1919 ed è la più antica compagnia aerea al mondo che opera ancora con il suo nome originale. KLM gestisce servizi di trasporto passeggeri e merci di linea verso 145 destinazioni.

La flotta

Al 2017, la flotta di KLM vede operanti ben 119 aeromobili, che saranno raggiunti entro il 2020 da altri 18 velivoli. KLM utilizza sia Airbus che Boeing. La sua flotta conta ben 50 Boeing 737, 29 Boeing 777 e 10 Boeing 787-9, che verranno presto raggiunti da Boeing 787-10.

Classi di servizio

KLM ha tre classi di servizio per rotte internazionali a lungo raggio: la World Business Class, l’Economy Comfort e l’Economy. Per quanto concerne invece i voli a corto raggio, in un’unica cabina, vi sono i posti anteriori dedicati alla classe Europe Business e Economy Comfort. Il restante spazio a bordo è dedicato alla classe economica. Fatta eccezione per l’inclinazione e lo spazio dei sedili, i posti a sedere e il servizio in Economy Comfort sono gli stessi della classe Economica.

Servizi a bordo

Il sistema di intrattenimento in volo di KLM è disponibile in tutte le classi su tutti i velivoli widebody; fornisce a tutti i passeggeri audio / video su richiesta. L’intrattenimento include film, programmi televisivi, musica, giochi e corsi di lingua. Il sistema di intrattenimento in volo può essere utilizzato per inviare messaggi di testo SMS ed e-mail a terra.

KLM offre ai suoi passeggeri una selezione di quotidiani internazionali sui voli a lungo raggio; sui voli a corto raggio vengono offerti solo ai passeggeri in Business Class. Una selezione di riviste internazionali è disponibile per i passeggeri World Business Class sui voli a lungo raggio, mentre tutti i passeggeri sono dotati della rivista di bordo KLM.

Ai passeggeri World Business Class viene servito un pasto di tre portate. Sui i voli a corto raggio, ai passeggeri business sono offerti un pasto freddo, un piatto caldo o un pasto di tre portate, a seconda della durata del volo.
I passeggeri di classe economica sui voli a lungo raggio ricevono un pasto caldo e uno spuntino e un secondo pasto caldo o colazione, a seconda della durata del volo. Sui voli a corto raggio, ai passeggeri vengono serviti panini o una scelta di snack dolci o salati, a seconda della durata e dell’ora del giorno. KLM ha introdotto un menu à la carte a pagamento in classe economica.

Pasti speciali, inclusi pasti per bambini, vegetariani, senza glutine e religiosi, possono essere richiesti in ogni classe fino a 24 o 36 ore prima della partenza.

Bagagli

In generale, per quanto riguarda il bagaglio a mano, KLM prevede un bagaglio di max 55x35x35cm per passeggero in classe economica sui voli europei e intercontinentali. I passeggeri in classe economica possono altresì portare un accessorio personale che rispetti le dimensioni di 40x30x15cm. In totale i due bagagli non devono essere superiori ad un peso di 12kg. Per i passeggeri in classe business, è possibile trasportare due bagagli a mano, sempre di 55x35x25cm, ed un accessorio da 40x30x15cm, per un totale di max 18kg.

Le condizioni generali per i bagagli da stiva prevedono per i viaggiatori in economica e su voli a lungo raggio un bagaglio, le cui dimensioni rispettino la somma totale di 158cm e il peso massimo di 23kg.  Sui voli a breve raggio in Europa, vale la stessa regola, se si acquista un biglietto con tariffa flex o standard. Se invece si acquista il ticket con tariffa Light, il bagaglio a stiva non è compreso nel prezzo del biglietto. Per i viaggiatori in classe business, su tutti i voli, sono consentiti due bagagli di max 32kg ciascuno e che rispettino le dimensioni totali di 158cm.

Viaggiare con i bambini

Al momento della prenotazione dei voli, è sufficiente indicare se si viaggia con bambini. Le tariffe ridotte applicabili per i bambini verranno calcolate automaticamente. Se il piccolo passeggero viaggiasse in una classe diversa da quella dell’adulto accompagnatore, il servizio “Minori non accompagnati” è obbligatorio per il bambino.
Se il piccolo non ha ancora 2 anni sia nel viaggio di andata che in quello di ritorno, potrà viaggiare seduto sulle ginocchia dell’adulto accompagnatore. Se si desidera si potrà prenotare un posto a sé per il neonato, pagando tariffa piena.

Per ogni bambino di almeno 2 anni si può portare a bordo gratuitamente un passeggino da auto. Sui voli intercontinentali, è consentito riservare a bordo delle culle, previa prenotazione.

Per i piccoli viaggiatori sono stati ideati programmi di intrattenimento speciali, menu per bambini e una simpatica mascotte in regalo!

Scelta del posto a sedere

I passeggeri possono scegliere il proprio posto a sedere, in base alla classe del biglietto, gratuitamente, sia al momento della prenotazione sia durante il check-in. Se si vuol qualche comfort in più è possibile selezionare un posto con spazio extra per le gambe o nelle prime file, pagando un sovrapprezzo.

Oneri aggiuntivi

Tutte le tasse o le spese imposte dai governi, da qualsiasi altra autorità o dal gestore dell’aeroporto sono a carico del Passeggero. Quando si effettua una Prenotazione per il proprio Biglietto, i Passeggeri saranno informati di tali commissioni, che saranno addebitati in aggiunta alla tariffa del biglietto. Queste tasse possono essere aggiunte o cambiare anche dopo la data di prenotazione. In questo caso, il Passeggero deve pagare l’importo corrispondente. Inversamente, se le tasse sono ridotte o abolite, il Passeggero può essere rimborsato per gli importi ridotti o aboliti.