Viaggi Malaga: Cosa c’è da sapere

Malaga è una grande città spagnola facente parte della regione dell’Andalusia. E’ la città più grande della Costa del Sol, ha un clima tipico mediterraneo che attrae ogni anno milioni di turisti ed è il luogo di nascita del famoso artista spagnolo Pablo Picasso. In città ci sono spiagge, percorsi da fare a piedi, una bella architettura, musei d’arte, tante occasioni per lo shopping e numerosi divertimenti. La città è molto sfruttata turisticamente, con molte nuove costruzioni, hotel e appartamenti specificatamente progettati per i turisti. Tuttavia Malaga offre anche numerose attrazioni storiche e culturali nel suo centro storico, e la sua posizione sulla costa è davvero meravigliosa.

Raggiungere Malaga è davvero semplice: il suo aeroporto internazionale è il quarto più trafficato di tutta la Spagna, ed è servito anche da numerose compagnie low cost che la collegano direttamente con l’Italia, come Ryanair, Easyjet e Vueling. I voli a dire il vero non sono mai troppo economici, è quindi una buona idea prenotarli con largo anticipo. E’ anche possibile arrivare a Madrid o Siviglia e poi proseguire con i mezzi pubblici, come bus o treni ad alta velocità.

Ci sono numerose cose da vedere a Malaga, tutte a distanza ragionevole dal centro storico, prima tra tutti l’Alcazaba, un castello moresco costruito nell’11° secolo sulla collina che frontegia la città. Questa fortezza è una delle meglio conservate in Spagna, e dalle sue mura si può ammirare una vista eccellente della città, del porto e della Plaza de Toros. Subito sotto l’Alcazaba, raggiungibile anche con un breve percorso a piedi in discesa, si trovano i resti di quello che era il Teatro Romano della città. Si può ammirare in ogni momento della giornata dalla piazza antistante, ma è possibile anche l’accesso a pagamento per una vista ravvicinata. Controparte dell’Alcazaba, anche il Castillo de Gibralfaro si trova sulla collina proprio dietro la fortezza e anche da lì si può ammirare una vista favolosa della città.

Il centro storico di Malaga è un dedalo di stradine piene di negozi, bar e ristoranti, ma ci sono anche numerosi monumenti e musei. Nel cuore della città fa bella mostra di sè la Cattedrale di Malaga, mentre a poca distanza si trovano il museo Picaso (dove si possono ammirare dipinti esclusivi ed esibizioni) e il museo della casa natale di Picasso (dove sono esposti numerosi oggetti appartenenti al famoso pittore).

Malaga però è nota anche per le sue spiagge: la più vicina al centro cittadino è La Malagueta, ottima per trascorrere una giornata di relax. L’acqua è trasparente e la sabbia è dorata e fine; naturalmente d’estate tende ad essere una delle spiagge più affollate della zona, grazie anche ai numerosi ristoranti, e chiringuitos, dove si può mangiare pesce freschissimo, paella e sangria. Spesso non c’è un menu esposto, i camerieri dicono i prodotti freschi del giorno. Un’altra zona di Malaga molto vivibile è il suo porto turistico, una passeggiata pedonale molto tranquilla, ideale per le famiglie, piena di bar, ristoranti, negozi e occasioni per il divertimento.