Dove parcheggiare a Roma Fiumicino aeroporto

Dove parcheggiare a Roma Fiumicino aeroporto 1

Partire con un volo dall’aeroporto di Roma Fiumicino significa anche sapere dove parcheggiare la propria auto quando non si è accompagnati da amici o parenti e quando vi è dunque la necessità di lasciare la vettura in custodia presso i vari parcheggi messi a disposizione. Dove parcheggiare a Roma Fiumicino è un interrogativo importante da porsi prima della partenza, la cui risposta è riscontrabile nei paragrafi seguenti.

Dove parcheggiare a Roma Fiumicino: i parcheggi ufficiali

All’interno dell’intera zona aeroportuale sono presenti i parcheggi ufficiali. Si tratta di quattro parcheggi multipiano, indicati con le lettere A-B-C-D e tutti situati vicino alla zona dei terminal. Ognuna di queste aree di sosta è appositamente contrassegnata con un codice identificativo, da tenere assolutamente a mente per poter raggiungere l’ingresso dell’aeroporto.

Dal punto di vista della comodità per i terminal T1 e T2 è consigliato parcheggiare nei parcheggi A e B, mentre per i terminal T3 e T4 è suggerito recarsi presso i parcheggi C e D. Ulteriore comodità dei parcheggi ufficiali aeroporto Roma Fiumicino è la presenza di appositi indicatori posizionati per mostrare il numero di posteggi ancora liberi al momento dell’arrivo.

I parcheggi ufficiali prevedono la presenza di 70 stalli per moto, tutti al coperto, con ingresso riservato e posizionati al piano terra presso il parcheggio A. Sono riservati inoltre 80 posti speciali per le neomamme o le donne in gravidanza, dotati di casse e WC nelle vicinanze, e posti gratuiti per le persone portatrici di handicap per una sosta massima di 2 ore.

Area Kiss & Go

Presso l’aeroporto di Roma Fiumicino è presente l’Area Kiss & Go, un’area di sosta gratuita per una durata di 15 minuti. La zona è stata pensata e creata per un saluto rapido a chi parte o chi arriva ed il tempo di sosta è automaticamente calcolato da telecamere posizionate per rilevare le auto in entrata ed uscita.

15 minuti sono a volte troppo pochi per salutare nel migliore dei modi amici o parenti che stanno per partire. Ecco perché sono state pensate alcune alternative tra cui estendere il tempo di sosta di ulteriori 45 minuti fino ad un massimo di un’ora. Questo è possibile con l’uso di uno dei parcometri in zona ed il costo è di 6 euro.

Altre possibili alternative sono dirigersi direttamente al parcheggio a lunga sosta situato fuori dall’area aeroportuale, sostare la propria automobile negli stalli multipiano oppure spostarla presso uno dei due parcheggi a breve sosta di fronte ai terminal 1 e 3, dove si avranno 20 minuti aggiuntivi e gratuiti.

Parcheggi a sosta breve

Quando si decide dove parcheggiare all’Aeroporto di Roma Fiumicino si può anche optare per i parcheggi a sosta breve. Questo tipo di parcheggi sono quelli più indicati quando si e già consapevoli che 15 minuti di sosta presso l’Area Kiss & Go non saranno sufficienti.

I parcheggi a sosta breve sono situati davanti agli arrivi del terminal 1 e del terminal 3 e qui i primi 20 minuti di sosta sono gratuiti. Superati i primi 20 minuti la differenza dovrà essere pagata alle casse automatiche.

Parcheggi a lunga sosta

Ulteriore possibilità messa a disposizione per chi viaggia partendo dall’aeroporto di Roma Fiumicino è quella dei parcheggi a lunga sosta. Questi parcheggi sono situati fuori dall’area aeroportuale ed esattamente l’ingresso è collocato a circa 4km di distanza dall’aeroporto, sulla A91.

Per raggiungere l’aeroporto è quindi necessario servirsi del servizio navetta gratuito che nel giro di pochi minuti porta dall’area di sosta ai terminal di partenza.

I parcheggi a lunga sosta sono più economici rispetto ai parcheggi situati all’interno della zona aeroportuale ma sono allo stesso tempo più lontani e quindi più scomodi. Sono previsti 3700 parcheggi a lunga sosta, di cui 2100 scoperti e 1600 coperti.

Servizio Car Valet

Un servizio ottimo offerto dall’Aeroporto di Roma Fiumicino è il Servizio Car Valet. Si tratta di una maniera comoda e veloce per posteggiare la propria auto e partire senza troppi pensieri.

Non sarà infatti il cliente a parcheggiare l’auto ma lo staff specializzato, al quale verrà consegnata e che si occuperà di riceverla e condurla presso il parcheggio scelto dal cliente.

Allo stesso modo al proprio rientro il proprietario del veicolo lo riceverà al di fuori del terminal di arrivo. L’auto, lasciata nelle mani di esperti, potrà inoltre essere sottoposta ad alcuni aggiustamenti tra cui piccole riparazioni o cambio delle gomme.

Dove parcheggiare a Roma Fiumicino: i parcheggi low cost

Lasciare al sicuro la propria automobile presso l’Aeroporto di Roma fiumicino è possibile anche grazie ai parcheggi low cost, parcheggi più economici rispetto a quelli ufficiali ed aperti 24 ore su 24.

Grande comodità di questi parcheggi è che una volta lasciata l’auto presso il parcheggio custodito sarà possibile usufruire del servizio di navetta gratuita per raggiungere nel giro di pochi minuti il terminal del proprio volo.

Dove prenotare i parcheggi a Roma Fiumicino: i migliori siti

Prima di organizzare un viaggio e prima di decidere di partire con un volo è importantissimo tenere presente alcuni fattori tra cui dove lasciare l’automobile durante la propria assenza.

Ecco perché è stato reso possibile a tutti i clienti ottimizzare i tempi e risparmiare denaro attraverso l’effettuazione di prenotazioni online da farsi mediante i siti web che sono qui di seguito proposti.


Informazioni sull’aeroporto di Roma Fiumicino

L’Aeroporto di Roma Fiumicino è, insieme all’aeroporto di Roma Ciampino, uno dei due aeroporti che servono la capitale italiana. Entrambi gli scali sono interamente gestiti dalla AdR, la società Aeroporti di Roma.

Si tratta del più grande aeroporto italiano per numero di passeggeri ed insieme all’Aeroporto di Milano Malpensa è uno dei due principali hub internazionali italiani. Oltre ad Alitalia operano 104 compagnie aeree tra le quali alcune compagnie low cost come EasyJet, Ryanair, Vueling o altri voli nazionali che ogni giorno collegano la capitale con città come Bologna, Venezia, Milano, Torino o Palermo.

Noto anche come Aeroporto Internazionale Leonardo da Vinci, l’Aeroporto di Roma Fiumicino è il più importante scalo internazionale italiano. E’ situato nel comune di Fiumicino, a circa 30 Km dal centro di Roma, al quale è ottimamente collegato.

Il centro della città è raggiungibile in poco più di 30 minuti ed i mezzi maggiormente utilizzati per arrivarci sono i bus diretti oppure il Leonardo Express, un treno espresso particolarmente rapido.

La stazione dei treni è situata all’interno dell’area aeroportuale, nei pressi del Terminal 3. Una volta giunti in stazione si potrà optare per la linea regionale FL1 oppure per il Leonardo Express. Nel primo caso si tratta di una linea regionale di treni che collega l’aeroporto con la stazione di Roma Tiburtina alla quale si giunge in 45 minuti al costo di 8 euro. Nel secondo caso, invece, si opta per un treno diretto no stop che collega l’aeroporto alla stazione di Roma Termini, in circa 32 minuti ed al costo di 14 euro.

Entrambe le linee di treni passano con una frequenza di 15 minuti negli orari maggiormente trafficati ed ogni tre ore durante il resto della giornata.

Soluzione più economica rispetto ai treni sono i bus. Le compagnie che effettuano un collegamento diretto tra l’Aeroporto di Roma Fiumicino e il centro città sono diverse. Il costo si aggira in ogni caso attorno ai 6 euro ma non sono garantiti precisi orari di arrivo poiché bisogna sempre tenere conto del traffico romano. Il viaggio può durare dai 45 minuti nelle ore meno trafficate fino a superare i 75 minuti nei momenti più trafficati.

Per spostarsi è anche possibile servirsi del servizio taxi. Il costo fisso di una corsa che porta al centro cittadino è di 48 euro.

Presso l’Aeroporto di Roma Fiumicino è anche possibile noleggiare un’auto grazie ad alcune importanti compagnie di noleggio auto internazionali tra cui Alamo, EuropCar, Avis, Budge o Hertz. Una volta noleggiata l’automobile ci si potrà tranquillamente spostare verso il centro città percorrendo prima la A91 Fiumicino e successivamente il raccordo anulare.

Altre informazioni sulle quali soffermarsi quando si parla dell’Aeroporto di Roma Fiumicino sono i Terminal ed i servizi offerti. L’aeroporto Leonardo da Vinci presenta 4 terminal e rispettivamente il T1, T2, T3 e T4 che sono tutti molto vicini tra loro tanto da essere ciascuno raggiungibile a piedi.

Tra i servizi offerti ai clienti vi sono tutti i servizi necessari ad ogni viaggiatore tra cui bar e ristoranti, negozi, Wi-Fi gratis illimitato, una sala lounge, il bancomat ed il fast track.

 

Ti potrebbero interessare anche...

 

Partecipa loggandoti con Facebook, Twitter o Google