I siti consigliati per prenotare i tuoi viaggi low cost

 

Dove parcheggiare a Bergamo Orio al Serio aeroporto

Sending
Valutazione utente
5 (1 voto)

In questa guida ci occuperemo di capire dove parcheggiare a Bergamo Orio al Serio. Sapere dove poter lasciare la propria auto è un’informazione molto importante da conoscere prima di partire. Ogni aeroporto ha i suoi parcheggi, alcuni interni alla struttura ed altri convenzionati.

La scelta del posto auto deve dipendere da vari fattori variabili in base alle esigenze di ciascun utente. Ecco perché nei paragrafi successivi ci soffermeremo sui vari tipi di parcheggio e su quali potrebbero essere più o meno comodi oppure convenienti dal punto di vista economico.

I parcheggi ufficiali

All’interno di tutta l’area aeroportuale di Bergamo-Orio al Serio sono presenti i parcheggi ufficiali, tutti gestiti dalla società ViaMilano Parking. Si tratta, nello specifico della zona di sosta P2, con due parcheggi coperti ed uno scoperto, e della zona di sosta P3 che è più economica rispetto alla P2 e che presenta un parcheggio coperto ed uno scoperto.

Per gli utenti che dovessero decidere di sostare nel P2 A, parcheggio ufficiale al coperto, la tariffa standard è di 24 euro per un giorno fino ad arrivare a 210 euro per dieci giorni. Nel P2 B, invece, la tariffa è di 19 euro per un giorno fino a 94 euro per dieci giorni. Nel parcheggio P2 scoperto, infine, la tariffa è più bassa e pari a 16 euro per un giorno ed 86 euro per dieci giorni.

Il parcheggio P2 dispone di oltre 7000 posti, può essere prenotato online, è aperto tutti i giorni e 24 ore su 24, è dotato di un servizio di assistenza ai clienti ed offre a tutti i clienti abituali alcuni pacchetti promozionali da poter utilizzare le soste successive.

Per quanto riguarda il parcheggio P3, anche questo parcheggio ufficiale e possibile opzione da valutare quando si decide dove parcheggiare a Bergamo Orio al Serio, è possibile dire che ve ne è uno al coperto con una tariffa giornaliera di 16 euro e una tariffa per dieci giorni da 86 euro ed uno, invece, scoperto in cui i prezzi variano dai 12 euro per un giorno ai 57 euro per una sosta di dieci giorni.

Aria Kiss & Fly

Un’opportunità che molti aeroporti italiani, compreso quello di Bergamo-Orio al Serio, hanno messo a disposizione di tutti gli utenti è quello di poter effettuare una fermata o una sosta di tempo breve in un’area che è stata appositamente realizzata per tale scopo.

Si tratta della cosiddetta area Kiss & Fly. Tale area non è altro che  una zona di sosta gratuita per tempo limitato, destinata prevalentemente a chi deve accompagnare oppure andare a prendere un amico o un parente all’aeroporto.

Grazie alla presenza di questa zona, infatti, sarà possibile fare un saluto rapido a chi parte oppure a chi arriva. E’ bene ricordare, però, che la sosta non deve superare i 10 minuti, tempo oltre il quale scatta l’utilizzo del parcheggio a sosta breve soggetto a tariffe.

Parcheggi a sosta breve

Un’altra opzione di posteggio auto quando non si deve lasciare il veicolo parcheggiato per periodi di tempo particolarmente lunghi è il parcheggio a sosta breve. Nel momento in cui ci si rende conto che il tempo messo a disposizione dall’Area Kiss & Fly dell’aeroporto non è sufficiente, allora bisogna optare per uno di questi parcheggi.

Si tratta dell’area di sosta P1, un parcheggio attaccato all’aeroporto e quindi molto comodo, pratico e veloce. E’ un parcheggio scoperto che offre agli utenti un numero molto elevato di posti auto.

I primi dieci minuti di sosta sono gratuiti e solo il successivo tempo di permanenza è soggetto a tariffe, non particolarmente economiche ma nemmeno eccessivamente elevate.  Nell’ultimo periodo è stato aggiunto l’ingresso tramite Telepass, molto comodo e veloce.

Parcheggi a lunga sosta

Ulteriore e differente opportunità di sosta quando si valuta dove parcheggiare a Bergamo Orio al Serio è quella dei parcheggi a lunga sosta.

All’interno della stazione aeroportuale è possibile trovare una sola area di parcheggio a lunga sosta che è il parcheggio P2. Le tariffe per il parcheggio P2, in quanto parcheggio ufficiale, sono quelle riportare nei paragrafi precedenti.

Per una maggiore chiarezza è possibile tenere ancora una volta presente che le tariffe per il parcheggio P2, da intendersi come parcheggio a lunga sosta, variano a seconda che si tratti del parcheggio P2 A o P2 B, entrambi al coperto, oppure del parcheggio P2 scoperto.

Servizio Car Valet

Presso l’aeroporto di Bergamo-Orio al Serio è possibile anche usufruire del servizio Car Valet. Grazie a tale servizio è possibile raggiungere con la propria automobile l’area partenze dell’aerostazione e subito affidarsi all’autista in attesa e pronto a parcheggiare l’auto nel posto prescelto.

Se quando si decide dove parcheggiare a Bergamo Orio al Serio si opta per il servizio Car Valet si è sicuri di vedere la propria auto parcheggiata in un tempo molto più ridotto e senza alcun tipo di inconveniente.

Al ritorno sarà necessario, meglio dopo aver atterrato e recuperato i propri bagagli, telefonare all’azienda di parcheggio e successivamente recarsi presso l’area arrivi dove l’autista farà trovare all’utente la propria auto, già pronta per il viaggio di ritorno.


I parcheggi low cost

Per coloro che volessero non spendere cifre eccessivamente alte quando devono parcheggiare la propria auto a Bergamo-Orio al Serio prima di partire per un viaggio, sono stati messi a disposizione i cosiddetti parcheggi Low Cost.

Si tratta di parcheggi più economici rispetto a quelli sopra citati ma che sono ugualmente affidabili. Vicino la stazione aeroportuale di Bergamo ci sono ben dieci aziende fornitrici di posti auto, ognuna delle quali lavora in modo estremamente serio e professionale.

Tutti i parcheggi Low Cost sono ubicati in un raggio di circa 5 km di distanza dalla stazione aeroportuale e, essendo ben collegati, sono facilmente raggiungibili in non più di cinque minuti.

I parcheggi, assicurati e costantemente vigilati, sono aperti 24 ore su 24, 7 giorni su 7 e 365 giorni l’anno. Vi sono sia posteggi coperti che scoperti per auto, moto, camper oppure furgoni.

E’ possibile, inoltre, avere dei servizi aggiuntivi su richiesta quali l’autolavaggio interni ed esterni con lucidatura, con costo variabile in base alle dimensioni dell’auto, servizio elettrauto, meccanico o gommista e servizio car valet.

A disposizione di tutti gli utenti dei parcheggi Low Cost viene messo un servizio navetta gratuito, gestito da personale che si occupa di collegare l’area di posteggio con il terminal aeroportuale e viceversa.

La prenotazione è effettuabile online e la modalità di pagamento è con carta di credito oppure con carta di debito.


I migliori siti per prenotare

Quando si sa di doversi dirigere con la propria auto presso la stazione aeroportuale di Bergamo per partire con un volo, sarebbe bene informarsi ed organizzarsi preventivamente su dove parcheggiare a Bergamo Orio al Serio.

Ecco perché grazie ai siti web che saranno di seguito proposti, è stato reso possibile a tutti gli utenti effettuare una prenotazione online per riservarsi un posto auto.


Informazioni sull’aeroporto

L’aeroporto di Bergamo-Orio al Serio nasce nel 1937, inizialmente per soli scopi militari.

Con il passare del tempo, grazie ad alcuni contratti stipulati con le varie compagnie aeree, riesce a svilupparsi sempre più sino ad arrivare a registrare, nell’anno 2017, 12 milioni di passeggeri.

Conosciuto anche con il nome commerciale di Aeroporto Internazionale Il Caravaggio,è riuscito ad ottenere la terza posizione in Italia per numero di utenti, collocandosi in classifica subito dopo gli aeroporti di Roma e Milano. Lo scalo è utilizzato principalmente da compagnie aeree low cost.

E’ geograficamente situato a soli 5 km di distanza dal centro di Bergamo e a 50 km dalla città metropolitana di Milano, occupando anche porzioni dei comuni di Seriate e Grassobbio.

Per quanto riguarda l’accessibilità è possibile dire che l’aeroporto di Bergamo- Orio al Serio può essere raggiunto in diversi modi. In auto, ad esempio, lo si raggiunge percorrendo l’autostrada A4 Milano-Venezia ed uscendo a Bergamo oppure a Seriate.

Per giungere presso la stazione aeroportuale vi è anche il servizio Pullman, introdotto per facilitare il raggiungimento dello scalo quando si parte dalle città limitrofe e non solo.

I Pullman per arrivare all’Aeroporto di Bergamo-Orio al Serio partendo da Milano sono principalmente quelli gestiti dalle grandi compagnie. Tra queste vi è Autostradale che garantisce agli utenti diverse e numerose partenze, ogni ora. Il punto di partenza principale è la Stazione Centrale ma, su prenotazione, è possibile anche salire presso una delle fermate degli Autobus Autrostradale.

L’aeroporto si è impegnato a mettere a disposizione dei propri clienti vari servizi aeroportuali. Tra i principali si registrano un servizio di sicurezza, garantito dalla presenza in aeroporto della Guardia di Finanza e della Polizia di Stato e un servizio antincendio, garantito dal Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco.

Oltre che i servizi appena citati, improntati per lo più sull’aspetto gestionale, vi sono anche altri servizi dedicati agli utenti dello scalo bergamasco. Tra questi il WiFi gratuito, la presenza di una cappella, localizzata al piano inferiore dell’area arrivi dell’aerostazione e da intendersi come un luogo di culto aperto a tutti.

Ancora è possibile trovare una farmacia ed un pronto soccorso, il servizio bancario con la Banca Popolare di Bergamo e il Credito Bergamasco e il servizio DHL Express, un nuovo ServicePoint del leader mondiale del trasporto espresso internazionale che permette agli utenti di spedire oppure ricevere merci o documenti.

Una certa rilevanza in materia di servizi offerti la hanno, infine, l’agenzia di cambio valute, l’ufficio per il deposito dei bagagli, l’ufficio oggetti smarriti, l’ufficio anagrafe, il calendario degli scioperi e il servizio Truestar, utile per offrire a tutti gli utenti un servizio di protezione dei bagagli, tramite avvolgimento.

Quando parliamo dell’Aeroporto di Bergamo-Orio al Serio, un’altra informazione sulla quale soffermarsi riguarda i Terminal. L’aeroporto “Il Caravaggio” presenta un solo terminal, nel quale vi è una netta distinzione tra l’aria arrivi e l’aria partenze. Nonostante nelle ore notturne non partano o atterrino voli, il terminal è aperto 24 ore su 24.

L’aria check-in di questa stazione aeroportuale è composta da 35 banchi e vi sono 36 porte di imbarco. La zona delle partenze si suddivide in due livelli e nella parte superiore, dopo aver passato l’area destinata ai controlli di sicurezza, è possibile trovare numerosi punti ristoro e negozi che sono aperti dalle 5.00 del mattino alle 22.00.


Risarcimento volo

Se viaggi spesso in aereo devi assolutamente sapere che c’è la possibilità di ottenere un risarcimento fino a 600 euro se il tuo volo aereo dovesse essere cancellato o subire anche soltanto un ritardo. Sappiamo quanto sia frustante un esperienza di questo tipo ecco perchè dovresti informarti attraverso le nostre guide specifiche sull’argomento e fare richiesta del risarcimento qualora ne avessi bisogno.

Commenti