Civitavecchia Express, Porto-Roma centro da 15€ A/R

Si chiama Civitavecchia Express il treno che da qualche mese sta migliorando la mobilità di coloro che hanno interesse o necessità di spostarsi tra Civitavecchia – uno dei maggiori porti italiani, e il centro di Roma.

Un treno regionale che potrà costituire la gioia non solamente di chi arriva in crociera a Civitavecchia e vuole visitare il prima possibile la Città eterna, quanto anche per chi quotidianamente si sposta tra le due sponde per motivi di lavoro.

Come funziona

Tutti i giorni sono previsti due treni la mattina per raggiungere da Civitavecchia la stazione di Roma Ostiense, vicino al Circo Massimo e il Colosseo, oppure la stazione di Roma San Pietro, a pochi passi dalla Città del Vaticano. Di contro, sono previsti due ritorni da Roma a Civitavecchia, alle ore 15.37 e alle ore 16.30: orari stabiliti da Trenitalia sulla base dei tempi di attracco delle navi da crociera e delle loro ripartenze, garantendo pertanto un servizio a misura di turista. 

La durata del tragitto è di meno di 40 minuti, divenendo così l’ideale per coloro che desiderano visitare in giornata i luoghi più noti e più suggestivi della metropoli, senza subire lo stress del traffico o della ricerca del parcheggio.

Quanto costa il biglietto

Il biglietto di Civitavecchia Express ha un costo di 15 euro a persona se si opta per il biglietto andata e ritorno. Di contro, il biglietto sola andata ha un costo pari a 10 euro. 

Ricordiamo che possono viaggiare gratuitamente:

  • i bambini e i ragazzi che non hanno compiuto ancora i 12 anni, nel limite di un bambino per adulto pagante;
  • i cani di piccola taglia muniti di certificato di iscrizione all’anagrafe canina, i gatti e gli altri piccoli animali domestici, nell’apposito trasportino;
  • i cani guida per i non vedenti;
  • i bagagli, senza limiti di dimensione.

Civitavecchia Portlink

Cogliamo l’occasione per integrare gli approfondimenti sulla mobilità da Civitavecchia per un breve cenno sul Civitavecchia Portlink, il nuovo servizio combinato treno + bus, acquistabile su tutti i canali Trenitalia, che consente di viaggiare tra il porto e la stazione di Civitavecchia.

In pochi minuti, senza fermate intermedie, il bus accompagnerà gli utenti dal porto alla stazione ferroviaria, dove sarà così possibile proseguire il proprio viaggio verso Roma. I bus partono da Largo della Pace, a pochi passi dall’ingresso del porto.

Questi i prezzi dei servizi:

  • 12 euro a persona per Roma San Pietro o per Roma Ostiense con il Civitavecchia express, solo andata;
  • 19 euro a persona per Roma San Pietro o per Roma Ostiense con il Civitavecchia express, per viaggi di andata e ritorno acquistati in un’unica transazione.

Sono invece scontati i servizi per i ragazzi fino a 12 anni non compiuti, purché accompagnati da un adulto pagante: i giovani pagheranno solo la tariffa Bus (2 euro per tratta), acquistabile direttamente presso i punti vendita CSP a Largo della Pace e presso il bar nella stazione di Civitavecchia.

Sono infine completamente gratuiti i viaggi di:

  • bambini con meno di 3 anni o di altezza inferiore al metro;
  • cani di piccola taglia (muniti di museruola e certificato di iscrizione all’anagrafe canina), gatti ed altri piccoli animali domestici nell’apposito trasportino;
  • cane guida per non vedenti;
  • bagagli senza limiti di dimensione.

Maggiori informazioni possono essere ottenute sul sito internet trenitalia.com


No Responses

  1. Luigire 1 Settembre 2019

Commenti