Carnet Alitalia: Scopri come risparmiare!

Sending
Valutazione utente
3.33 (3 voti)

Il Carnet Alitalia è un interessante strumento di vantaggio che la compagnia aerea propone nei confronti di tutte quelle persone che desiderano viaggiare spesso, e farlo con la massima convenienza. Si tratta infatti di un pacchetto di voli a prezzi particolarmente scontati, e con utilizzi contraddistinti da grande flessibilità.

Ma come funziona? Abbiamo voluto riassumere in questo approfondimento tutto ciò che devi sapere e… molto di più!

Quanto costa

Attualmente Alitalia dispone di due distinti carnet:

  • Carnet Italia 12 voli a € 99, tutto incluso.
  • Carnet Italia 6 voli a € 109, tutto incluso.

La logica tariffaria è dunque piuttosto semplice: più voli acquisti, e più puoi risparmiare. Il passaggio tra il Carnet Italia 6 voli al Carnet Italia 12 voli ti permetterà, nel dettaglio, di risparmiare 10 euro su ciascuna tratta.

Quanto bagaglio si può portare

Uno dei grandi vantaggi del Carnet Italia è che attraverso i voli acquistati mediante tale pacchetto puoi raddoppiare la tua franchigia bagaglio. Dunque, nel caso di voli Alitalia, potrai portare con te due valigie da 23 kg.

Ti ricordiamo inoltre che i voli con Carnet Italia possono essere validi e regolari per poter accreditare i punti MilleMiglia: per ogni volo guadagnerai infatti 500 miglia qualificanti, da accumulare nella tua tessera Alitalia.

Come si utilizza

Utilizzare il Carnet Italia è davvero molto semplice. Tutto quello che dovrai fare è infatti inserire su alitalia.com/carnet i tuoi dati personali, quali il Codice Carnet e la Password. A quel punto, vai su alitalia.com/carnet inserendo itinerario e date, e scegli il tuo volo.

Nel far ciò, tieni anche conto che i biglietti del Carnet possono essere utilizzati anche da altre persone, visto e considerato che avrai la massima libertà nell’individuare beneficiari dei biglietti del tuo Carnet. I biglietti del Carnet possono essere utilizzati anche sullo stesso volo da due o più passeggeri.

Per quanto attiene i voli su cui puoi utilizzare il Carnet, probabilmente non avrai alcuna difficoltà nello scegliere la tua soluzione preferita su oltre 2.500 voli diretti nazionali, settimanali. Sono però esclusi voli da/per la Sardegna, in regime di continuità territoriale, le rotte stagionali e i voli in code-share.

Ti ricordiamo inoltre che la disponibilità di posti per l’utilizzo del Carnet Italia è soggetta a limitazioni della classe tariffaria T prevista per tale iniziativa. In caso di indisponibilità di posti nella classe tariffaria T, è permesso prenotare nella classe superiore disponibile, previa integrazione della differenza tariffaria, chiamando il Call center, recandosi presso le biglietterie Alitalia e le agenzie di viaggio. Non è possibile prenotare in classi diverse tramite web

Cancellazione o cambio prenotazione

È possibile cambiare o cancellare una prenotazione quando si utilizzano i biglietti del Carnet, con gratuità fino a 7 giorni prima della partenza del volo. È inoltre possibile cambiare la propria prenotazione (previa disponibilità di posti in classe T) o cancellarla, da 6 giorni a 3 ore prima del volo, ma con un pagamento di integrazione di 50 euro per operazione.

Maggiori informazioni

Se desideri disporre di maggiori informazioni puoi consultare la pagina dedicata sul sito internet di Alitalia, oppure contattare il Customer Center al numero dedicato 06 65859966. Ricorda che la scadenza del Carnet Italia 12 voli è di 12 mesi, e che quella del Carnet Italia 6 voli è di 6 mesi.


Commenti