Ecco un’offerta di viaggio davvero interessante: avrete infatti la possibilità di partire alla volta della bella città di Atene, capitale della Grecia e culla della democrazia, per un weekend in maggio inoltrato durante il quale potrete godere di ottime temperature e giornate lunghe, e al contempo sarete ben lontani dalla calca dei turisti d’agosto. Il tutto a un prezzo quasi sconcertante: soltanto 82 euro per comodo volo diretto e tre notti in hotel.
Partirete dall’aeroporto di Roma Ciampino con Ryanair il giorno sabato 21 maggio 2016 alle ore 21:30, con atterraggio 1 ora e 55 minuti dopo ad Atene previsto per le ore 00:25 locali. Il costo della tratta è di soli 19,60 euro, in alternativa potrete anche spendere un po’ di più ma approfittare dell’intero giorno di vacanza partendo col volo mattutino.
Dopo aver trascorso tre bellissimi giorni ad Atene e averla girata in lungo e in largo giunge purtroppo il momento di ritornare a casa. Il volo che vi riporterà in Italia partirà dall’aeroporto della capitale greca il giorno martedì 24 maggio 2016 alle ore 20:05, con atterraggio 2 ore dopo a Roma Ciampino, previsto per le 21:05 ora italiana. Anche questa tratta ha lo stesso costo del volo di andata, solamente 19,60 euro a persona.
Questa schermata mostra il prezzo finale del volo, con i dettagli delle singole tratte. Come potete vedere la tariffa finale del volo di andata e ritorno da Roma ad Atene è di soli 39,20 euro a persona, prezzo che comprende tutte le tasse e i supplementi obbligatori ma che non comprende nessuno dei servizi aggiuntivi extra messi a disposizione da Ryanair, come l’imbarco con priorità, l’assicurazione di viaggio o la scelta del posto a sedere, tutte cose a cui potrete benissimo rinunciare in nome del risparmio.
Passiamo adesso ad organizzare i pernottamenti. Abbiamo selezionato con cura l’hotel Cosmos, che si trova nel centro di Atene, a 50 metri dalla stazione della metropolitana Metaxourgeio. La struttura offre camere climatizzate con connessione Wi-Fi gratuita, balcone, TV, scrivania e bagno privato con doccia. L’Acropoli dista appena 5 minuti di metropolitana e i pittoreschi quartieri Plaka e Monastiraki distano circa 2 km. Il prezzo per 3 pernottamenti in camera doppia è di soli 86 euro, il che significa soltanto 43 euro a persona per l’intera durata del soggiorno.
L’organizzazione del viaggio ad Atene è terminata. Spenderete 39,20 euro a persona per il volo e 43 euro a persona per l’hotel, portando così la spesa finale per l’intera mini vacanza a soli 82,20 euro a persona.
Atene in primavera: Cosa fare e vedere
Atene è la capitale della Grecia ed una delle città più grandi dell’Unione Europea. La sua area monumentale, l’Acropoli, è tra le viste più famose al mondo ed è d’obbligo una visita al Partenone e al tempio di Atena Nike. Una volta tornati in città non si può perdere un giro nei quartieri di Monastiraki e soprattutto di Plaka, dove sembrerà di trovarsi in vacanza in una delle isole greche per via dell’alta concentrazione di negozi, di bar e di ristoranti.