Numerose richieste di viaggio ci vengono avanzate dai nostri numerosi lettori, una buona parte di esse riguardano la possibilità di passare un weekend a Venezia. La bellissima città lagunare è uno dei luoghi più visitati del mondo, e a ragione. Ma con questo articolo purtroppo vi metteremo in guardia, i prezzi per gli alloggi infatti sono carissimi!
Potrete raggiungere Venezia da diversi aeroporti italiani, ma tenete comunque in conto le offerte del treno perchè spesso è più economico dell’aereo, almeno per tratte nazionali. Per dare un senso ad un volo verso Venezia occorre che la città di partenza sia nel Sud dell’Italia, abbiamo pensato ad esempio di farvi partire da Brindisi, utilizzando la compagnia Air One, branca low cost di Alitalia.
Partirete dall’aeroporto di Brindisi il giorno venerdì 18 aprile 2014, alle ore 10:00 con Air One. L’arrivo a Venezia è previsto per le ore 11:20, e il costo della tratta è di 50 euro a persona, tutto sommato un buon prezzo, senza dubbio minore di quanto spendereste col treno o con l’auto e con il grosso vantaggio che risparmierete una giornata intera di viaggio.
Il volo di ritorno partirà invece dall’aeroporto Marco Polo di Venezia il giorno 21 aprile 2014, alle 09:25. In poco meno di un’ora e mezzo attraverserete tutta l’Italia, atterrando a Brindisi alle ore 10:50. Il costo di questa tratta è minore rispetto all’andata, pagherete infatti solo 42,21 euro a persona.
Il costo totale del volo andata e ritorno da Brindisi a Venezia è di 92,21 euro, tutte le tasse e i supplementi sono incluse nelle tariffa. Ricordatevi comunque di rinunciare a tutti gli optional messi a pagamento da Air One, quali la scelta del posto e l’imbarco del bagaglio da stiva.
Veniamo alla nota dolente di un soggiorno in Italia: gli hotel nelle città sono assolutamente fuori mercato rispetto al resto d’Europa. Per il vostro alloggio a Venezia abbiamo semplicemente preso l’hotel più economico su Booking.com, ma la scelta si rivela comunque infausta perchè il costo è comunque di 300 euro per tre notti, in camera doppia con bagno in comune. L’hotel di cui parliamo è l’Ariel Silva, posizionato a 10 minuti a piedi dalla stazione ferroviaria di Santa Lucia nel quartiere di Ghetto Nuovo. Vi ricordiamo infine di aggiungere 2 euro a persona a notte per la tassa di soggiorno, per un totale di 312 euro.
Eccoci ai conti finali: un weekend a Venezia costa quanto una vacanza di una settimana all’estero, da qui la scelta di chi scrive di prediligere le offerte verso paesi stranieri. In ogni caso il costo del volo è di 92,21 euro a testa, che per due sono 184,42 euro, ai quali vanno sommati i 300 euro dell’hotel e i 12 di tassa di soggiorno, portando il totale a 496,42 euro, che diviso per i due partecipanti fa 248,21 euro. Trovare di meno, sinceramente, è difficile.