Weekend a Colonia a 97€ Volo+Soggiorno

Grazie ad un’ottima offerta Ryanair in partenza da Bergamo vi daremo la possibilità di trascorrere un weekend a Colonia, la bellissima città tedesca il cui Duomo, famoso in tutto il mondo, è stato dichiarato dall’UNESCO patrimonio mondiale dell’umanità. Abbiamo costruito un pacchetto viaggio di tre giorni e due notti, grazie al quale potrete esplorare questa città tedesca che vi resterà nel cuore.

Partirete dall’aeroporto di Bergamo Orio al Serio con Ryanair il giorno venerdì 26 ottobre 2018 alle ore 06.40, con atterraggio a Colonia previsto per le ore 08.10. Il costo della tratta è di soli 9,99 euro a persona.

Dopo aver trascorso il weekend a Colonia ed aver ammirato il Duomo e il centro storico in lungo e in largo, giunge il momento di ritornare a casa. Il volo che vi riporterà in Italia partirà dall’aeroporto di Colonia (ufficialmente aeroporto di Colonia-Bonn, dato che serve equamente le due città) il giorno domenica 28 ottobre 2018 alle ore 13.40, con atterraggio a Bergamo previsto per le 15.05. Anche questa tratta è molto economica, costa infatti 22,17 euro a persona.

In questa schermata potete trovare il riepilogo del volo, con evidenza di orari e prezzi. Come potete notare è il costo totale che risalta all’occhio: soltanto 32,16 euro a/r a persona per una rotta non certo così battuta dalle low cost. Ricordatevi però di non acquistare i servizi aggiuntivi di Ryanair, potrete avere brutte sorprese nel prezzo finale. Quindi no all’assicurazione di viaggio, all’imbarco con priorità, alla scelta del posto a sedere, al trolley in cabina e via dicendo.


Per quanto riguarda l’alloggio per il vostro weekend a Colonia abbiamo selezionato per voi l’Hotel Grand Tour Cologne, che si trova nel centro di Wesseling, a 10 minuti di auto dal parco tematico Phantasialand e a 10 minuti dalla fermata dell’autobus per il centro di Colonia. Offre un parcheggio privato gratuito e camere con TV a schermo piatto. Sobrie e insonorizzate, le sistemazioni dell’Hotel Grand Tour Cologne dispongono di un’area salotto, di un bagno privato e della connessione Wi-Fi. Il prezzo per due pernottamenti presso questa struttura è di 130 euro per una camera matrimoniale, il che significa soltanto 65 euro a persona per l’intera durata del soggiorno.


L’organizzazione del fine settimana a Colonia termina qua. Spenderete 32,16 euro a persona per il volo e 65 euro a persona per l’hotel, ecco dunque che il costo finale del weekend sarà di soli 97,16 euro a persona. Un prezzo davvero ottimo, che vale la pena spendere per visitare una città come Colonia!

Cosa fare a Colonia per un weekend

Avete in mente un weekend a Colonia ma non sapete se ne vale la pena? Dopo aver letto questa mini guida scoprirete tutta la bellezza della città tedesca e non avrete più dubbi.

Colonia è una bellissima città che sorge sulle sponde del fiume Reno ed è ricca di attrazioni, storia, monumenti e cultura. Forse meno famosa e gettonata di altre, nasconde però una quantità di cose da vedere e da fare.

Il Duomo e la torre

La Hohe Domkirche St. Peter und Maria è la cattedrale di Colonia. E’ un edificio maestoso e imponente, visibile da diverse parti della città. Si trova in centro ed è la chiesa gotica più grande d’Europa. Costruita a partire dal 1248, fu terminata soltanto nel 1880. Enorme all’esterno, è altrettanto grande all’interno dove sono conservate le reliquie dei Re Magi. 

Il Dom, così chiamato dai cittadini, è circondato da due campanili gemelli alti oltre 157 metri, molto scenografici. E’ possibile salire sulla torre sud percorrendo più di 500 gradini e godersi un panorama mozzafiato sulla città.

Il Ponte Hohenzollern

Nei pressi della cattedrale scorre il ponte più amato dai cittadini di Colonia. E’ il ponte Hohenzollern, un ponte ferroviario che dispone di corsie pedonali. Collega le due sponde del Reno e da qui sopra si hanno delle bellissime vedute sulla città. Fu costruito nel 1911, bombardato nella seconda guerra mondiale e ricostruito nel 1948. 

Il Köln Triangle

Il panorama più suggestivo di Colonia si può ammirare salendo sul Köln Triangle, un grattacielo alto 100 metri costruito nel 2005. E’ dalla parte opposta rispetto alla cattedrale e al Reno e da lassù si può godere della magnifica vista del centro storico della città. Un consiglio: se avete tempo salite sul grattacielo di sera, con le luci tutto è ancora più romantico. 

Il parco sul Reno

Il Rheinpark come suggerisce il nome è un grande parco verde in prossimità del fiume Reno. Qui si possono fare passeggiate e rilassarsi, anche percorrendo il Rheinboulevard, uno spazio pensato appositamente per chi ama camminare. Nel periodo estivo è possibile anche stendersi al sole sulla piccola spiaggia lungo il fiume.

Passeggiare a Ehrenfel

Merita una visita il quartiere multiculturale di Ehrenfel che si trova a nord est rispetto al centro città. Passeggiare in questa zona rende l’idea della vera anima della città e si respira lo spirito bohèmien. La sua particolarità sono gli enormi murales nella zona della stazione.

Il Museo Ludwig

In prossimità del Duomo si può far visita al museo di arte moderna e contemporanea Ludwig. Qui è ospitata una delle più grandi collezioni di Picasso di tutta Europa ma sono in mostra anche opere di Andy Warhol. 

Il museo del cioccolato

Particolarmente amato dai bambini è il Schokoladenmuseum, il museo del cioccolato. E’ sicuramente un’esperienza sensoriale golosissima che non dispiacerà nemmeno agli adulti. Su prenotazione è possibile partecipare a laboratori e workshop per scoprire tutte le meraviglie e le curiosità sul cioccolato.

La statua di Tünnes and Schäl

Visitare una città significa anche scoprirne le curiosità e il folklore. Se visitate Colonia dovrete assolutamente cercare la statua di Tünnes and Schäl, vicino alla chiesa di Groß St. Martin. Sono in realtà statue raffiguranti due personaggi popolari che richiamano le marionette della città. Sono buffi e divertenti e ricalcano i vecchi abitanti di Colonia, diversi tra loro per estrazione sociale. 

L’acqua di Colonia

La famosa acqua di Colonia è ovviamente nata qui, lungo il Reno. Chi visita la città non può non comprarne una confezione per sé o da regalare. Ne esistono varie marche ma la più in voga è la 4711. Il marchio dispone di diversi negozi in città ed il più curioso è quello in Glockengasse 4 dove all’interno si trova un rubinetto da cui zampilla pura acqua di Colonia. 

Assaggiare la birra

Dopo aver girovagato per la città e visitato le sue attrazioni non si può non fermarsi in una brauhaus ovvero nei caratteristici birrifici dove sorseggiare la Kölsch, la tipica birra di Colonia. Noterete che verrà servita in piccoli bicchieri alti e stretti e che i camerieri torneranno spesso per riempirli nuovamente: questo per mantenerla sempre fresca. La birra costa davvero pochissimo, meno di 2 euro a bicchiere. 

Commenti