Israele è un Paese bagnato dalle acque del Mar Mediterraneo, che confina con il Libano, la Siria, la Giordania, l’Egitto, il golfo di Aqaba e con i territori palestinesi. Si tratta di un Paese complesso, la cui complessità ne esalta il suo fascino innato.
Oggi occupa la zona, secondo quanto riportato nei racconti biblici, che un tempo era compresa nel Regno di Giuda e nella regione della Cananea, in cui si sono succedute diverse popolazioni quali egizi, assiri, babilonesi, romani, bizantini, arabi e ottomani.
E’ possibile visitare Israele con una guida turistica, per ammirare la civiltà, dove le tre grandi religioni monoteistiche si incontrano. Si tratta di un luogo incantevole che unisce popoli, culture e paesaggi, proprio per la sua posizione strategica situata tra l’Asia, l’Africa e l’Europa. Visitare questo Paese vuol dire leggere la storia del mondo, passeggiare per le vie di Gerusalemme e ammirare luoghi diventati patrimonio dell’Umanità.
Clima in Israele
Il clima in Israele si presenta diversificato per via dei suoi ambienti differenti. E’ caratterizzato da estati calde e soleggiate, con lunghi periodi di sole da maggio a settembre. Le piogge, invece, si concentrano da novembre a marzo. Sulla costa occidentale laddove si trova la città di Tel Aviv, il clima è mediterraneo, caratterizzato da inverni miti e piovosi, ed estati calde e soleggiate. Le temperature medie vanno dai 14° a gennaio ai 26.5° ad agosto.
Nelle zone interne, dove sorgono Gerusalemme e Nazareth, il clima si presenta arido, con gli inverni miti influenzati da correnti fredde provenienti dalla Russia. L’estate, invece, è secca e calda. Ogni anno tantissimi turisti decidono di rivolgersi a guide specializzate nell’organizzazione di tour alla scoperta di Israele, grazie alle quali è possibile visitare il Paese da aprile a ottobre, nei due momenti dell’anno in cui il clima è fresco/mite e c’è un afflusso turistico più equilibrato.
Cosa vedere in Israele?
Tante sono le proposte delle guide turistiche che consigliano i posti più belli del Paese come, Akko, considerata la “Chiave della Palestina” per la sua posizione dominante sul litorale che unisce la piana di Esdraelon, dopo la caduta di Gerusalemme. Qui si possono gustare ottimi piatti a base di pesce, frutti di mare e visitare il bazar arabo, la moschea di al-Jazzār, la Fortezza degli Ospitalieri e il Tunnel dei Templari.
Immancabile la città di Gerusalemme, città sacra per ebrei, cristiani e musulmani. Solitamente le guide dedicano intere giornate per la visita della Città Vecchia in cui si possono visitare: il quartiere armeno, cristiano, ebraico e musulmano, i maggiori siti storici e luoghi di culto, il quartiere ortodosso Mea Shearim, il museo della memoria della Shoah, il mercato Mehane Yehuda, il Monte Sion, il Cenacolo, la Tomba di David, la Chiesa dell’Assunzione di Maria, il Monastero greco-ortodosso di Koziba.
Informazioni sul viaggio in Israele
Se decidi di prenotare un viaggio in Israele è bene che tu sappia che solitamente si tratta di un tour cosiddetto “itinerante”, ovvero dove quasi quotidianamente si cambia località e sono incluse piccole escursioni. Il programma proposto dalle varie guide turistiche può essere adatto sia per coloro che visitano Israele per la prima volta che per i più appassionati che hanno già avuto modo di visitare almeno una volta nella vita il Paese.
Quando scegli un viaggio organizzato, è bene chiedere informazioni e assicurarsi che la gestione del tour venga affidata a professionisti, partner italo-israeliani, guide locali in lingua italiana autorizzate dal Ministero del Turismo Israeliano.
Nei viaggi organizzati potrai scegliere di soggiornare in hotel, ostelli, kibbutz, accomunati dalla tipica filosofia dell’accoglienza internazionale. Ogni camera delle migliori strutture ricettive possiede un bagno privato, con letti singoli oppure matrimoniali a seconda delle richieste.
Ciò che raccomandano gli esperti è di seguire sempre le informazioni e consigli sul viaggio in Israele in merito all’abbigliamento da portare con sé: magliette in filo di scozia o in tessuti traspiranti, calze medio-leggere da riposo in spugna, cotone oppure tessuti tecnici, calze basse e fresche per passeggiare, pigiama e intimo a scelta. Viene inoltre, suggerito di mangiare cibi cotti e serviti caldi, prodotti lattiero-caseari pastorizzati, frutta e verdura che può essere lavata con acqua potabile e sbucciata, di bere solo acqua in bottiglia, bollita o bevande imbottigliate e sigillate.