A circa 5 ore da Los Angeles, in California, si trova il Parco Nazionale dello Yosemite. Un vero e proprio gioiello geologico, inesplorato per secoli che adesso è divenuto meta di migliaia di turisti ogni anno. Il parco dello Yosemite è molto grande e, proprio per questo motivo, nasconde tantissime bellezze da vedere: panorami, cascate, zone di interesse storico e non soltanto. Facciamoci un salto “virtuale”.
I panorami mozzafiato dello Yosemite
Una delle principali attrazioni dello Yosemite è rappresentata dai vari punti panoramici che si snodano tra i suoi territori. Una serie di luoghi da cui godere scorci di mondo meravigliosi, spesso incontaminati ed indimenticabili. I cosiddetti view point sono sfruttatissimi dagli americani che li hanno resi fruibili a tutti. Tra i principali segnaliamo il Glacier Point, uno di quei luoghi che, se ci troviamo nello Yosemite, non possiamo assolutamente lasciarci scappare. Basterà un solo colpo d’occhio per ammirare gli scorci più belli del parco. Per raggiungerlo occorreranno un paio d’ore d’auto. Attenzione ai parcheggi perché gli accessi, specie in estate, vengono regolamentati dai rangers.
Il tramonto è di certo il momento della giornata più favorevole ed una visita al Glacier Point che, dopo un brevissimo percorso piedi (una volta parcheggiata l’auto) vi regalerà emozioni uniche. El Capitan Meadow è un luogo da cui è quasi impossibile non passare! Prende nome dalla montagna che sovrasta la valle ed è raggiungibile semplicemente percorrendo la Northside Drive. Anche qui molto spesso è complicato trovare parcheggio per una breve sosta. Sempre sulla stessa strada, imperdibile la Valley View. Una vista mozzafiato lungo la strada che ci accompagna verso l’uscita del parco dello Yosemite.
Le cascate dello Yosemite
Se i punti panoramici sono numerosi, possiamo dire altrettanto per le cascate. Queste sono fenomenali e rimangono impresse nello sguardo di chi si ferma ad osservarle anche solo un istante. Più di cento cascate, ciascuna con caratteristiche differenti. Parliamo di cascate grandi, piccole, più o meno visibili o vicine ai luoghi di parcheggio. In ogni caso, anche dovendo camminare alcune ore per raggiungerle, vale sempre la pena.
Le cascate più importanti che non possiamo farci scappare? Indubbiamente le Yosemite Falls che prendono il nome proprio dal parco e rappresentano, con il loro 739 metri di altezza, l’esempio di cascate più alte dell’intera America del Nord. Composte da un totale di tre salti, queste cascate hanno un fascino incredibile e vengono descritte come uno degli spettacoli più belli al mondo. Sono, inoltre, facilmente accessibili ed osservabili e questo fa sì che siano sempre molti i turisti che si assembrano per ammirarle (specialmente in estate).
I laghi, patrimonio del parco
Tra le principali attrazioni del parco si trovano i laghi, vero e propria attrazione naturale per tutti i visitatori dello Yosemite. Uno dei più conosciuti è il cosiddetto Mirror Lake, un bellissimo lago (a dire il vero nemmeno troppo grande) che, come dice il nome stesso, sembra un vero e proprio specchio. Una delle tentazioni che avvertirete maggiormente sarà quella di tuffarvi, specie in estate. Facile da raggiungere è sempre abbastanza affollato dai turisti.
Acqua cristallina anche per un altro lago importante dello Yosemite. Stiamo parlando del Tenaya Lake che merita indubbiamente che sostiamo sulle sue rive. Chi ama le canoe può persino dedicarsi ad una piacevole escursione nelle sue acque per un’esperienza ancor più indimenticabile. Non è facile riassumere tutto ciò che rende indimenticabile lo Yosemite: per rendercene conto l’unica soluzione è recarcisi!