Tour del Peloponneso: 7 giorni a 343€ Volo+Soggiorno

Sending
Valutazione utente
5 (2 voti)

Oggi vi presentiamo un tour davvero interessante, che vi permetterà di trascorrere una bellissima vacanza di una settimana a luglio nel Peloponneso, regione storica della Grecia continentale, sfruttando l’aeroporto di Kalamata, città nota nel mondo soprattutto per la produzione di ottime olive, ma che grazie al recente arrivo di Ryanair sta guadagnando fama anche tra i tanti turisti, grazie ai voli diretti da Pisa e Bergamo. Ma naturalmente Grecia è sinonimo di mare, civiltà e siti archeologici, e nel Peloponneso ne troverete sicuramente in abbondanza.

Questo tour itinerante, della durata di 8 giorni e 7 notti, vi permetterà di scoprire la cittadina di Kalamata e i suoi dintorni, e poi partire per visitare Corinto, Micene ed Epidauro, nomi che riempiono le copertine e le pagine dei libri di storia di tutto il mondo. Il Peloponneso però non finisce certo qui: spiagge e natura incontaminata si alternano a villaggi dove il tempo sembra essersi fermato, e in cui è possibile gustare l’autentica cucina greca, a base di carne, formaggi e prodotti della terra.

Terminerete poi il tour del Peloponneso a Kyparissia, località costiera dove potrete riposarvi sulle lunghe spiagge e poi visitare Olimpia, nome che evoca sport e fatica: qui si svolsero le prime Olimpiadi della storia, e nel sito archeologico potrete visitare lo stadio e l’ippodromo. Dopo un altro po’ di relax al mare potrete tornare a Kalamata e rientrare in Italia; tutto il tour sarà all’insegna del low cost, e tra voli aerei, auto a noleggio per una settimana e pernottamenti in alloggi dall’ottimo rapporto qualità prezzo spenderete soltanto 343 euro a persona.

I voli aerei

Voleretete da Bergamo con Ryanair partendo il giorno martedì 16 luglio 2019 alle ore 08.10, con atterraggio presso il piccolo ma funzionale aeroporto di Kalamata alle ore 11.30 (ricordatevi di spostare le lancette un’ora avanti appena atterrate). Dopo aver trascorso una splendida settimana di vacanza nel Peloponneso, il volo che vi riporterà in Italia partirà dall’aeroporto di Kalamata il giorno martedì 23 luglio 2019 alle ore 11.55, con atterraggio a Bergamo previsto per le 13.15 ora italiana. Il prezzo finale è veramente ottimo, soltanto 70 euro a persona, che comprende tutte le tasse e i supplementi ma non i servizi aggiuntivi quali l’imbarco di un bagaglio in stiva, l’imbarco con priorità o l’assicurazione di viaggio.


Il noleggio auto

Un tour del Peloponneso come si deve richiede un’auto a noleggio, per esplorare in completa autonomia e libertà tutto ciò che questa regione della Grecia ha da offrire, fermandosi a fotografare tramonti e spiagge senza dover sottostare ai mezzi pubblici. All’aeroporto di Kalamata ci sono diverse compagnie, ma Drive S.A. è la più economica: il noleggio per 7 giorni di un’auto di fascia economica, a 4 posti, capace di ospitare 2 valigie piccole, con aria condizionata e cambio manuale, è di 190,86 euro, con politica di carburante pieno-pieno e chilometraggio illimitato.


Il soggiorno a Kalamata

Passiamo adesso ad organizzare gli alloggi. Inizieremo il tour del Peloponneso da Kalamata, la cittadina dove atterrerete. Qui abbiamo scelto per voi l’hotel Villa Teo, che si trova a 5 minuti di cammino dal mare e dalle spiagge sabbiose di Mikri Mantinia, e offre alloggi a ristorazione indipendente con balcone affacciato sulle montagne o sul mare. Provviste di aria condizionata, TV, asciugacapelli e bagno con doccia, le sistemazioni del Villa Teo dispongono di angoli cottura con mini-forno, fornelli, utensili, frigorifero e macchinetta del caffè. Il prezzo per 2 notti in monolocale è di 88 euro.


Cosa fare e vedere

Kalamata si trova nella parte bassa della penisola del Peloponneso. Il suo porto turistico è molto frequentato, e dopo Patrasso è la cittadina più importante della regione. La zona è nota nel mondo per la produzione della famosa oliva di Kalamata e dell’olio di oliva. Ci sono delle belle spiagge, raggiungibili a piedi, con i mezzi pubblici oppure con un’auto a noleggio, per trascorrere i primi due giorni del tour all’insegna di sole, mare e relax, circondati da una natura rigogliosa e clima ideale.


Il soggiorno a Corinto

Dopo 2 notti a Kalamata è arrivato il momento di partire verso la bella Corinto, dove soggiornerete 3 notti presso il Pegasus Rooms, un affittacamere situato nel cuore della città, che propone camere con aria condizionata, TV a schermo piatto e bagno privato, mentre alcune vantano una terrazza o un balcone. La struttura dispone anche di connessione WiFi gratuita, una terrazza e un ristorante. Il prezzo per 3 pernottamenti è di soli 147 euro, davvero ottimo considerando che la struttura ha un voto davvero alto su Booking.com: ben 9.4.


Cosa fare e vedere

A Corinto potrete fare tappa per alcuni giorni, per visitare una serie di attrazioni davvero imperdibili, a cominciare dal noto Canale di Corinto, costruito alla fine dell’800 per dare al Golfo di Corinto lo sbocco sul Mar Egeo. Interessante poi una visita alla vicina Micene, sito archeologico dichiarato dall’UNESCO patrimonio mondiale dell’umanità, e a Epidauro, anch’esso protetto dall’UNESCO, dove potrete ammirare lo splendido teatro greco e il santuario di Asclepio.


Il soggiorno a Kyparissia

L’ultima parte del tour del Peloponneso la trascorrerete vicino al mare, nella località di Kyparissia. Dormirete le ultime due notti presso l’hotel Hotel Trifylia, che si trova in centro, a circa 1 chilometro dalla spiaggia più vicina, ed offre alloggi climatizzati, WiFi gratuito e cortile in comune con un tetto di vite. Le camere sono aperte sul patio o hanno un balcone, sono arredate in modo semplice e includono un bagno privato con doccia e set di cortesia. Il prezzo per 2 notti è di 81 euro.


Cosa fare e vedere

Kyparissia la userete come base per muovervi verso le spiagge della zona ovest del Peloponneso: si trova in una posizione strategica poichè, oltre ad essere una località balneare, non è troppo distante dal sito archeologico di Olimpia, un vero e proprio must per un tour di questa zona. Infine dista soltanto 45 minuti dall’aeroporto di Kalamata, in modo da poter sfruttare al massimo anche l’ultimo giorno di vacanza, prima del rientro in Italia.


Costo totale

L’organizzazione del tour del Peloponneso è terminata: spenderete 70 euro a persona per i voli, ossia 140 euro per 2 persone, a cui vanno aggiunti 190,86 euro per l’auto a noleggio, 88 euro per l’appartamento a Kalamata, 147 euro per quello a Corinto e 81 euro per l’alloggio a Kyparissia. Ecco quindi il costo finale della vacanza: 646,86 euro per due persone, che diviso per i due partecipanti al viaggio porta il totale a persona a soli 323,43 euro.


Tour, biglietti e visite guidate

Commenti