Terlizzi è un comune italiano della provincia di Bari, e si trova in Puglia. Con i suoi quasi 27 mila abitanti, è situato a 30 km dal capoluogo. Terlizzi è noto per la floricoltura e il sindaco è Ninni Gemmato. Vediamo ora alcune informazioni relative a questo comune italiano.
Terlizzi: dove si trova, comune, informazioni, cap e fatti
Come anticipato, Terlizzi è un comune italiano che si trova in Puglia, precisamente in provincia di Bari. Il cap del comune è 70038. Gli abitanti, prendono il nome di terlizzesi e il Santo Patrono è Santa Maria di Sovereto, San Michele e Madonna del Rosario. Tra i giorni di festa riconosciuti dal comune, ci sono il 23 aprile, la prima domenica di agosto e la prima domenica di ottobre. Un comune con tanta storia da raccontare, soprattutto attraverso i suoi monumenti e luoghi di interesse.
Terlizzi: cosa vedere
Tra i luoghi di interesse e i monumenti che è possibile visitare a Terlizzi, ne citeremo alcuni:
Centro Storico
Come in ogni comune che si rispetti, una delle vere attrazioni rimane sempre il centro cittadino, punto principale di incontro tra storia e innovazione. Nel caso del comune di Terlizzi, il centro storico coincide con la parte medievale della città. Proprio in quel tragitto, che per gli abitanti della città è solito essere ancora definito “stradone”, in passato vi era un fossato poi ricoperto nell’ottocento per permettere al Carro Trionfale di transitare. Le stradine che si svincolano dal centro storico, convergono tutte verso la cattedrale di San Michele Arcangelo. La piazza principale, dedicata a Cavour, ospita un monumento ai Caduti realizzato nel 1923, dallo scultore molfettese Giulio Cozzoli.
Cattedrale di San Michele Arcangelo
La cattedrale dedicata all’Arcangelo fu una richiesta dei Normanni, e si deve a loro la prima edificazione della chiesa all’interno della città. Questa struttura, che contiene al suo interno importanti opere, è stata costruita tra il XVIII e XIX, seguendo le linee di quell’epoca.
Chiesa di Santa Maria delle Grazie
Rispetto agli altri edifici religiosi si trova in periferia, ma a pochi passi dal centro, per questo vale assolutamente la pena visitarla, soprattutto all’interno. Una volta varcata la grande soglia, non si potrà non rimanere estasiati dagli ornamenti e dal tabernacolo completamente lavorato in noce che si trova sull’altare maggiore.
Santuario di Sovereto
Noto a tutti per contenere al suo interno la “Madonna di Sovereto” un importante ritrovamento, avvenuto dopo l’anno mille, a pochi km dal comune di Terlizzi, all’interno di una grotta. Stiamo parlando di una immagine sacra dell’epoca bizantina che raffigura la Madonna con il Bambino. Proprio la Madonna di Sovereto, infatti, è divenuta Patrona della città. Il Santuario è proprietà di Michele Lamparelli, importante clinico, al cui interno viene anche esposta una scultura marmorea in suo ricordo. Parliamo di un Santuario che rivede in sé diverse epoche, possibili da ammirare si esternamente che all’interno. Dall’atrio compreso fra il santuario e gli edifici adiacenti dove è possibile ammirare testimonianze epigrafiche ed eleganti bifore agli stucchi rococò che rivestono le pareti e incorniciano archi e finestre.
Torre dell’orologio
È un ricordo dello strumento di difesa appartenente al periodo normanno. Alta più di 30 metri, oggi è un orologio civico che è possibile visitare ed è anche possibile raggiungere la terrazza per ammirare il panorama.
Musei
Il comune di Terlizzi è anche noto per i musei, che vale assolutamente la pena visitare:
- Museo della Civiltà Contadina
- Pinacoteca Michele de Napoli