Dove parcheggiare a Napoli Capodichino aeroporto

Se partite con un volo da Napoli con auto al seguito è importantissimo conoscere quali sono tutte le informazioni di maggior rilevanza che lo riguardano e soprattutto sapere dove parcheggiare all’ Aeroporto di Napoli Capodichino. I parcheggi appositamente creati per permettere a viaggiatori ed accompagnatori di parcheggiare l’auto sono molto numerosi.

I parcheggi Aeroporto di Napoli Capodichino, differenti sia dal punto di vista economico sia per quanto riguarda la loro collocazione, sono qui di seguito descritti e classificati.


I parcheggi ufficiali

Trovare posto per la propria automobile all’Aeroporto di Napoli Capodichino è piuttosto semplice grazie alla presenza dei parcheggi ufficiali, collocati all’interno dell’area aeroportuale e ciascuno contrassegnato da un apposito codice identificativo che serve per raggiungere l’ingresso al momento dell’arrivo in aeroporto.

Sono tutti situati nei pressi del terminal dell’aeroporto che è quindi facilmente raggiungibile a piedi e sono adatti a soste brevi, medie e lunghe. Sono gestiti ed organizzati dalla GESAC, società che si occupa dell’amministrazione dell’intero scalo.

Il proprio posto auto può essere prenotato online, fino ad un’ora prima dell’entrata, tramite il sito dell’Aeroporto di Napoli ed esattamente accedendo alla sezione dedicata ai parcheggi. Se si decide di prenotare il parcheggio in anticipo sarà poi anche possibile cancellare gratuitamente la prenotazione chiamando il call center al numero 081-7896888.

La prenotazione online fornirà ad ogni cliente il codice di prenotazione ed un codice numerico da utilizzare per accedere al parcheggio digitandolo sulla tastiera numerica presente all’ingresso. E’ anche possibile accedere al parcheggio senza una prenotazione preventiva.

Punto di forza dei parcheggi ufficiali è la presenza di un InfoPoint e di un elevato standard di sicurezza reso possibile grazie alla presenza di personale specializzato che si occuperà di tenere sotto controllo 24 ore su 24 le automobili dei clienti.

Area Kiss & Fly

Anche l’Aeroporto di Napoli Capodichino, così come gran parte degli aeroporti di tutto il mondo, dispone di una zona adibita all’ultimo saluto ad amici e parenti prima della partenza o ad un primo saluto al loro arrivo.

Grazie ad un contributo da parte del Comando di Polizia, dei gestori dell’aeroporto e del Comune di Napoli è stata progettata quest’area denominata “Bacio al Volo”, come una corsia di viabilità nella quale è possibile transitare gratuitamente con la propria vettura per un intervallo di 10 minuti.

E’ inoltre presente un’area di sosta per carico e scarico bagagli costituita da appositi parcheggi. Il gate di ingresso a questa zona è monitorato da apposite telecamere e dal momento dell’ingresso si dovrà uscire entro 10 minuti, pena l’applicazione di sanzioni.

Parcheggi a sosta breve

All’aeroporto di Napoli Capodichino sono anche presenti parcheggi a sosta breve adatti a coloro che hanno intenzione di parcheggiare l’auto solo per qualche ora o comunque fino a due giorni.

Sono presenti quattro parcheggi a sosta breve e rispettivamente i parcheggi P2, P3, P4 e P5. Il P4 si trova proprio in prossimità del terminal che è quindi raggiungibile a piedi in pochi minuti. I parcheggi P2 e P5, invece, offrono tariffe più vantaggiose ma sono più distanti rispetto al terminal. All’area P3, differentemente dalle altre, si può anche accedere tramite Telepass ed è quell’area che offre anche dei posti auto al coperto.

Per quanto riguarda prezzi e tariffe presso i parcheggi a sosta breve, queste sono variabili. L’ora o frazione prevedono un costo di 3,50 euro, le prime 24 ore di 36 euro e ogni giorno successivo 18 euro. Presso il parcheggio P3 vi è una tariffa scontata con un costo pari ad 1,50 euro per i primi trenta minuti. Al P2, infine, si può accedere con tariffa gratuita per una sosta pari oppure inferiore ai 20 minuti.

Parcheggi a lunga sosta

Altra possibilità è quella dei parcheggi a lunga sosta, situati presso il terminal dell’aeroporto. Si tratta di due grandi aree destinate alle soste lunghe e sono il parcheggio P1 e il parcheggio Multipiano Comfort, che offre anche posti auto coperti.

Il parcheggio P1 è l’opzione low cost tra i parcheggi ufficiali dell’Aeroporto di Napoli Capodichino ed è qui che sono attive promozioni per le soste per periodi pari a 7 giorni oppure per le soste durante i weekend. Ad entrambi i parcheggi è possibile accedere mediante un sistema di Telepass.

Servizio Car Valet

Scegliere il Servizio Car Valet è una maniera semplice per posteggiare la propria automobile presso l’aeroporto di Napoli Capodichino. Il servizio è situato nella vicinanza dell’area arrivi e consente ai passeggeri che arrivano in aeroporto con la propria automobile di consegnare l’auto ad un dipendente dello staff aeroportuale che si occuperà di condurla presso il parcheggio prescelto.

Appena atterrati, viceversa, i passeggeri troveranno la propria automobile al di fuori del terminal e già pronta per la partenza. Il vantaggio del Servizio Car Valet è quello di minimizzare gli sprechi di tempo ed assicurare la propria auto ad esperti che, a scelta del proprietario dell’auto, potranno anche occuparsi di lavare l’auto, cambiare le gomme o fare alcune riparazioni.


I parcheggi low cost

Un’altra soluzione ideale per parcheggiare la propria auto presso l’aeroporto di Napoli Capodichino sono i parcheggi Low Cost, aperti 24 ore su 24, custoditi e dislocati nelle vicinanze dell’Aeroporto di Napoli.

Sono parcheggi più economici rispetto ai parcheggi ufficiali e sono raggiungibili grazie al servizio di navetta gratuita che porta i passeggeri direttamente al terminal di partenza del volo nel giro di soli pochi minuti.


I migliori siti

Un fattore al quale si attribuisce moltissima importanza quando si fa una valutazione circa dove parcheggiare all’Aeroporto di Napoli Capodichino è la possibilità di posteggiare a prezzi il più possibile convenienti.

Sono presenti molte soluzioni che permettono ai clienti di risparmiare tempo e denaro grazie alle prenotazioni online che si possono effettuare attraverso i siti web per prenotare il parcheggio a Napoli Capodichino proposti qui di seguito.


Informazioni sull’aeroporto

L’Aeroporto di Napoli Capodichino è gestito dalla GESAC, Gestione Servizi Aeroporti Campani, che si occupa dell’amministrazione dello scalo campano sin dal 1980. Il numero di passeggeri di questo aeroporto ha gradualmente assistito ad un incremento fino ad arrivare, ad oggi, a circa 7 milioni di viaggiatori annuali.

L’aeroporto è dedicato principalmente a voli di linea che hanno destinazioni europee ma serve anche alcuni voli charter, solitamente stagionali e diretti verso le principali mete turistiche del Mediterraneo. Volano tanto compagnie di bandiera quanto alcune compagnie low cost tra le quali Easyjet e Ryanair.

Questo aeroporto è collegato in maniera ottima con il centro cittadino dal quale dista solamente 4 chilomentri. Il mezzo maggiormente utilizzato per raggiungere la Stazione Centrale di Napoli è L’Alibus, autobus di linea che viaggia senza soste intermedie fermandosi alla Stazione Centrale e continuando poi il suo viaggio verso il porto.

La prima corsa dell’Alibus è prevista alle 6 del mattino e l’ultima alle 23. La frequenza di Alibus varia a seconda del giorno e della fascia oraria andando ad un minimo di 10 minuti tra due corse fino ad un massimo di 25 minuti.

Il costo del biglietto singolo per salire sull’Alibus è di 5 euro e lo si può acquistare in anticipo all’aeroporto o presso un punto vendita autorizzato oppure direttamente a bordo. Per tutte le tratte extraurbane da e verso Avellino, Benevento, Salerno, Pompei oppure Amalfi vi sono servizi per offrire collegamenti economici e rapidi.

Vi è anche la possibilità di utilizzare il servizio taxi con taxi messi a disposizione dei clienti e che viaggiano a tariffa fissa per raggiungere il centro della città. Tutte le altre tariffe sono esposte all’interno del taxi o sullo sportello.

Quando si parla di Napoli Capodichino un’altra informazione molto importante è quella che riguarda i terminal. L’aeroporto di Napoli ha un unico terminal nel quale si trovano tanto l’area delle partenze quanto quella degli arrivi.

L’Aeroporto di Napoli Capodichino non è un aeroporto eccessivamente grande ma al suo interno si trovano tutti i servizi necessari. Tra questi vi sono 64 banchi per il Check-in, 19 gate di imbarco, punti ristoro, bar, negozi, una sala lounge, un ufficio nel quale è possibile rifare la carta di identità ed un bancomat.


Risarcimento volo

Se viaggi spesso in aereo devi assolutamente sapere che c’è la possibilità di ottenere un risarcimento fino a 600 euro se il tuo viaggio aereo dovesse ritardare o addiritura subire una cancellazione. Sappiamo quanto sia frustante un esperienza di questo tipo ecco perchè dovresti leggere le nostre guide sull’argomento se in passato hai avuto un danno del genere o se in futuro ti capiterà questa spiacevole esperienza.

Commenti