Ogliastra Sardegna: ecco cosa fare, cosa vedere e dove alloggiare

8 / 100

L’Ogliastra è una regione che si trova nella parte centro orientale della Sardegna. Una località considerata tra le più belle dell’isola, grazie alla sua conformazione geografica, dove non mancano le montagne e il mare cristallino. L’Ogliastra viene convenzionalmente divisa in Alta Ogliastra, Tortolì e i territori a nord, e Bassa Ogliastra, i territori a sud di Tortolì. In passato, era conosciuta con il nome di Barbagia Trigònia. Questa parte della Sardegna merita assolutamente di essere visitata, tra spiagge incontaminate, scorci, calette, grotte, e luoghi di interesse, rappresenta una delle mete più ambite per i turisti. Vediamo insieme cosa fare, cosa vedere e dove alloggiare, se si decide di trascorrere alcuni giorni presso Ogliastra Sardegna.

Ogliastra Sardegna: ecco cosa fare

Scegliere di trascorrere qualche giorno in questa zona della Sardegna, vuol dire avere la possibilità di poter fare tantissime cose. La sua collocazione, tra le montagne e il mare limpido, mette d’accordo molti visitatori e turisti, dando loro la possibilità anche di potersi godere entrambi i panorami, nell’arco di poche ore. Inoltre, il contatto con la natura e con la cultura è assicurato, essendo l’Ogliastra anche una zona nota sin dall’antichità. Del resto, sembra che questa zona sia abitata dall’uomo già dai tempi del neolitico.

Ogliastra Sardegna: ecco cosa vedere

Tra i maggiori luoghi di interesse da visitare nell’Ogliastra, sicuramente trovate spiagge, calette e paesaggi da togliere il fiato. Vediamone alcuni.

Grotta del Fico

La Grotta del Fico è una delle attrazioni naturalistiche più consigliate per chi si trova a passare nella zona di Baunei. È considerata una delle grotte litoranee più belle e ancora aperte al pubblico. Infatti, una volta giunti alla grotta, tramite una barca, è possibile anche passeggiare lungo i sentieri naturali e ammirare stalagmiti e insenature calcaree, durante un percorso di circa 900 metri. Il consiglio è quello di raggiungere la grotta solo con una guida, quindi con spostamento organizzato, proprio per poter godere di ogni angolo e muoversi in totale sicurezza e con una persona esperta al proprio fianco. La sua vicinanza con il mare garantisce anche la possibilità di rilassarsi ascoltando le onde del mare. Fino alla fine degli anni ’80 era anche possibile avvistare la foca monaca.

Scala di San Giorgio di Osini

Se siete alla ricerca di un posto selvaggio, il monumento naturale Scala di San Giorgio di Osini è quello che fa al caso vostro. Un’area naturale protetta che si affaccia sulla Vallata del Rio Pardu e sulla città di Osini, ormai abbandonata. A caratterizzare questa attrattiva sono le fratture nelle masse rocciose, ognuna con una storia e un nome specifico. Un luogo perfetto per chi ama la natura e l’avventura, visto che c’è anche la possibilità di raggiungere il punto più alto del monumento, a un’altezza di ben 900 metri.

Spiaggia di Baunei

Per chi, invece, decidesse di trascorrere qualche giornata al mare, rilassati sulla spiaggia, Baunei con scogli bianchi e cale luccicanti è sicuramente una meta adatta. Lungo la costa, è possibile anche raggiungere alcune delle cale più belle della zona. Tra queste: Cala Golortizé, Spiaggia dei Gabbiani, Cala Biriola, Cala Sisine e Cala Luna.

Ogliastra Sardegna: dove alloggiare

Essendo la Sardegna una località turistica molto nota, sono diverse le possibilità per scegliere dove alloggiare, tra alberi, B&B ed appartamenti.

 

Commenti