Quando si parla di Venezia, subito, il primo pensiero è quello di associarla alla “città dell’amore“. Una città romantica che, con i suoi canali e le sue gondole, ha fatto e fa tutt’ora sognare tantissime coppie di innamorati. La sua conformazione geografica, che non comprende strade, bensì canali circondati da palazzi rinascimentali e gotici, l’ha portata a essere eletta patrimonio mondiale dell’umanità dall’UNESCO nel 1987. Il connubio Venezia e acqua, spesso si limita al famoso Canal Grande, questo perché non tutti sanno che questa città si adagia su più di 100 piccole isole all’interno di una laguna nel mare Adriatico. Oltre alle più famose della laguna veneta, come Murano, Burano e Torcello, ce ne sono tantissime altre. Vediamo insieme alcune di queste isole e le loro caratteristiche.
Isole veneziane: come si chiamano?
Come anticipato, la laguna veneta si adagia su più di 100 piccole isole, andiamo a vedere le più note, con le loro caratteristiche e come raggiungerle.
Isola di Burano e come raggiungerla
Burano fa parte della città di Venezia, e ospita poco più di 2000 abitanti. Famosa per la vivacità delle sue abitazioni e per il merletto di Burano, una lavorazione artigianale tramandata da diversi secoli, questo centro abitato offre moltissime attrazioni e luoghi di interesse. Dai monumenti allo storico campanile pendente, Burano è anche una meta ambita per l’ottimo cibo, in particolare modo per il pesce fresco che è possibile gustare sull’isola. Una volta giunti sull’isola di Burano è anche possibile raggiungere l‘isola di Mazzorbo, collegate tra loro da un ponte.
Giungere sull’isola di Burano è molto semplice, basterà salire su uno dei battelli che partono da Venezia o dall’isola di Murano.
Isola di Murano e come raggiungerla
L’isola di Murano è sicuramente una delle mete più popolose della laguna veneta, famosa per la lavorazione del vetro soffiato. Con i suoi 4 mila abitanti, l’isola di Murano si trova a nord est di Venezia ed è composta da sette isole. La principale fonte di sostentamento dell’isola si basa proprio sull’arte della lavorazione del vetro, che ogni anno attira turisti da tutto il mondo. Sono tantissime le botteghe artigianali dove è possibile assistere alla lavorazione del vetro. E, una volta giunti sull’isola, non potete non recarvi anche a fare una visita al Museo del vetro di Murano ed ammirare i quasi 5000 pezzi esposti. Ma, Murano è anche tanto altro. Non mancano, infatti, anche luoghi di interesse e monumenti, come la Basilica di Santa Maria e San Donato.
Se vi trovate già nella città di Venezia, raggiungere l’isola di Murano non sarà difficile, usufruendo dei collegamenti con il traghetto nelle linee 41, 42, DM e LN.
Isola di Torcello e come raggiungerla
Torcello è un’isola della laguna veneta, attualmente abitato da undici residenti, ma, nonostante questo, è una meta molto ambita dai turisti che si trovano a passare da quelle parti. L’isola si mantiene, infatti, proprio grazie al turismo, alimentato dall’inestimabile patrimonio archeologico presente. Sull’isola è possibile visitare anche la basilica di Santa Maria Assunta, la Chiesa di Santa Fosca, e, il famoso Ponte del Diavolo, le cui origini non sono ancora note.
È possibile raggiungere l’isola, attraverso i collegamenti presenti sull’isola di Burano con la linea 9, e quelli presenti da Murano con la linea 12.