Stare a contatto con la natura può regalare momenti adrenalinici e divertenti, soprattutto nel caso in cui si scelga di trascorrere una giornata all’interno di un parco avventura.
Ed è proprio quello che succede in provincia di Bergamo, nel Parco Avventura di Selvino, dove ci si immerge nel verde come dei veri esploratori e in completa sicurezza.
Nel dettaglio, si ha la possibilità di attraversare il bosco in modo originale attraverso un percorso tra gli alberi, scegliendo tra le diverse proposte messe a disposizione da Selvino Sport, associazione sportiva che si occupa di organizzare esperienze uniche per adulti e bambini.
Selvino Sport: i diversi percorsi tra gli alberi del Parco Avventura
I percorsi tra gli alberi organizzati da Selvino Sport presentano diversi livelli di difficoltà, indicati con colori diversi.
Per i bambini sono disponibili tre diverse proposte, semplici ma la tempo stesso coinvolgenti, contrassegnate con l’arancione, il viola e il verde, indicate rispettivamente fino ai 3, i 5 e gli 8 anni. Si contraddistinguono per una durata di 30 minuti, durante i quali i piccoli avventurieri possono sperimentare passerelle e zip line in mezzo agli alberi.
Per quanto riguarda giovani e adulti, invece, Selvino Sport prone innanzitutto il percorso blu, pensato per chi è alla prima esperienza all’interno di un parco avventura. Si ha la possibilità di camminare su ponti a tronchi sospesi, reti e assi di equilibrio.
Di livello intermedio è invece il percorso rosso, che in genere si svolge entro un’ora di tempo in cui si ha modo di cimentarsi con tronchi in discesa, tyrolienne più lunghe rispetto a quelle presenti nel percorso blu, nonché la cosiddetta fune di Tarzan.
Il percorso giallo proposto da Selvino Sport, invece, oltre a presentare altri passaggi, come per esempio una rete a ragnatela, è quello che permette di ammirare al meglio le Alpi Orobie che circondano l’area.
Infine, per gli adulti amanti dell’adrenalina Selvino Sport propone il percorso nero, con cui si è sospesi a oltre 10 metri da terra, un’altezza da cui si gode della vista mozzafiato del verde degli alberi e si trascorre un’esperienza avvincente tra ponti, scale di tronchi obliqui e altalene a corda.
La massima sicurezza dei percorsi tra gli alberi di Selvino Sport
Naturalmente, tutti i percorsi organizzati da Selvino Sport sono contraddistinti per assicurare un’esperienza unica sempre all’insegna della massima sicurezza.
Ogni partecipante viene infatti dotato di apposite imbragature e protezioni, con cui è possibile prevenire le cadute accidentali, inoltre tutte le attrezzature presenti nei percorsi sono realizzate per risultare funzionali e sicure.
Senza contare che è prevista la cosiddetta linea di vita, un sistema di aggancio e ancoraggio progettato per fare in modo da rimanere sempre all’interno del percorso, dall’inizio alla fine, salvo diverse necessità.
Ovviamente, sono anche presenti operatori esperti che seguono gli esploratori lungo tutto il percorso e sono pronti a fornire supporto e consigli in caso di necessità.
Per quanto riguarda l’abbigliamento, per vivere ogni esperienza al meglio è importante indossare abiti comodi e pratici, così come scarpe sportive.
Infine, è bene ricordare che Selvino Sport organizza anche percorsi per gruppi studenteschi e di tipo sensoriale per i più piccoli. Per accedere al parco non è prevista prenotazione, è sufficiente verificare gli orari e i giorni di apertura per garantirsi una giornata diversa dalle altre, immersi nella natura.