Sei uno studente e hai la Carta dello Studente – IoStudio del MIUR? Allora, per te, c’è un’interessante novità: puoi infatti acquistare biglietti con lo sconto del 20% per poter viaggiare sui treni Frecciarossa, Frecciargento e Frecciabianca, Intercity e ICN in prima e in seconda classe, nei livelli di servizio Business, Premium e Standard e nei servizi cuccette e VL.
Per poter beneficiare di questa offerta sarà sufficiente acquistare il biglietto direttamente sul sito internet trenitalia.com, inserendo poi in fase di conferma il numero della tua Carta IoStudio.
Ricordiamo che l’offerta è soggetta a limitazioni, e che i posti dedicati a questa tariffa scontata variano sulla base del giorno, del treno e della classe o del livello di servizio. La promozione non si può infine cumulare con altre riduzioni, compresa quella prevista per i giovani. Non viene inoltre applicata nei treni Regionali, nel livello di servizio Executive e nelle vetture Excelsior.
Chiarito ciò, e rammentato che l’off erta è valida per viaggi fino al 31/12/2019, cerchiamo di saperne ancora di più!
Come acquistare il biglietto con Io Studio Trenitalia
Come abbiamo già avuto modo di anticipare, acquistare l’offerta IoStudio – MIUR è davvero molto semplice. Ti basterà collegarti sul sito trenitalia.com, scegliere il treno e, nella pagina “Scelta del viaggio”, selezionare l’opzione “Vedi altre offerte”.
A questo punto, nel menù a tendina della colonna “Offerta”, seleziona “IO STUDIO – MIUR” e inserisci il numero della tua tessera. Procedi quindi regolarmente con il pagamento, esattamente come faresti con qualsiasi altri ticket Trenitalia.
Modifica del biglietto
Stando al regolamento dell’iniziativa, puoi cambiare gratuitamente la tua prenotazione una sola volta fino alla partenza del treno, operando sul sito internet trenitalia.com o telefonando al Call Center di Trenitalia. In ogni caso, è possibile variare il biglietto una sola volta fino alla partenza del treno, con pagamento dell’eventuale differenza di prezzo.
È inoltre possibile rinunciare al viaggio: in questo caso si può domandare il rimborso online, tramite il Call Center o compilando l’apposito web form. L’opzione è esercitabile fino alla partenza del treno con una trattenuta del 20%. Dopo la partenza del treno non è possibile ottenere il rimborso.
Altre informazioni
Ricordiamo infine che a bordo treno sarà richiesto di esibire la tessera IO STUDIO – MIUR, che ti consigliamo pertanto di portare sempre con te, unitamente a un documento d’identificazione in corso di validità. Nel caso in cui tu non possegga la tessera, sarai chiamato a pagare la differenza di prezzo tra quanto corrisposto e quanto previsto per il treno utilizzato per un viaggio di corsa semplice a prezzo Base, più il sovrapprezzo di 10 euro.