Viaggi Messico: Cosa c’è da sapere
Il Messico, ufficialmente Stati Uniti Messicani, è un paese affascinante, situato tra gli Stati Uniti d’America, a nord, e il Guatemala e il Belize a sud-est.
Le sue ampie coste di oltre 10 mila chilometri si affacciano sul Mar dei Caraibi a est e sull’Oceano Pacifico a ovest. Il Messico ha un clima piacevole e caldo. Il paesaggio è vario, dalla catena montuosa della Sierra si spazia a zone di mare, dove il clima è sempre temperato. Il paese racchiude un passato ricco di storia, dai siti archeologici Maya e delle civiltà pre-ispaniche alla superba architettura dei secoli successivi.
Gran parte del settore turistico ruota attorno alle località balneari così come all’altopiano della parte centrale del paese, che offre la possibilità di fare dell’ottimo trekking. Il turismo americano si concentra maggiormente nella parte della penisola di Baja e nei pressi delle più moderne località balneari (Cancun e Puerto Vallarta), mentre i turisti europei si riuniscono intorno alle zone di villeggiatura più piccole del sud come Playa del Carmen e città coloniali come San Cristobal de las Casas e Guanajuato.
La capitale della Repubblica è Città del Messico, che è una delle città più grandi al mondo. La città è un sofisticato centro urbano con una storia di 700 anni. A Città del Messico, si trova di tutto: parchi, rovine azteche, architettura coloniale, musei, vita notturna e shopping. Città come Acapulco e Cancun, la prima sul Pacifico e la seconda sul Mar dei Caraibi, si sono invece rese famose per essere popolari località di villeggiatura che hanno attratto migliaia di turisti per la loro vita notturna e l’intrattenimento offerto ogni stagione.
A queste città rese famose dal turismo balneare, vi sono città più tradizionali come Guadalajara , capitale dello stato di Jalisco, famosa per il suo stile coloniale, altro non è che la casa della musica dei mariachi e della tequila. Monterrey è invece una grande città moderna, centro commerciale e industriale del Messico settentrionale.
Il Messico è al centro di molti itinerari turistici che attraggono anche i viaggiatori più intraprendenti ed esperti. Una destinazione molto amata è il Copper Canyon (Barrancas del Cobre). Questa regione altro non è che uno dei posti più belli del Messico. Per esplorare la zona conviene muoversi con il treno El Chepe, che percorre la rete ferroviaria che collega la città di Chihuahua a Los Mochis, Sinaloa e Topolobampo. Trekking, equitazione, birdwatching, visite ai villaggi degli indiani Tarahumara sono soltanto alcune delle attività che si possono fare in questa zona.
Il Messico è denso di siti archeologici delle civiltà Maya, Azteche e precolombiane. Tra di essi si ricorda Chichen Itza, dichiarato patrimonio mondiale dell’UNESCO nel 1988 e recentemente votato come una delle Nuove Sette Meraviglie del Mondo. Palenque, altra città Maya, si trova nello stato del Chiapas, ed è famosa per i suoi dipinti elaborati. L’area è nota anche per comprendere il più grande tratto di foresta pluviale del Messico. Tulum invece si affaccia sul Mar dei Caraibi e le sue rovine sono a strapiombo sul mare. I resti della civiltà azteca sono invece presenti nel Templo Mayor.