I siti consigliati per prenotare i tuoi viaggi low cost

 





Offerte viaggi Cipro low cost
La splendida isola di Cipro, adagiata nel Mediterraneo Orientale, è uno dei paradisi vacanzieri d’Europa. Spesso ingiustamente trascurata rispetto ad altre destinazioni più blasonate come Grecia e Spagna forse a causa della sua storia recente fatta di divisioni e ostilità, a Cipro troverete un mare da sogno, temperature ideali sin dall’inizio della primavera, reperti archeologici e una vita notturna di primo livello cosmopolita e interessante: basterebbe questo per partire alla scoperta di questa gemma del Mediterraneo.
Raggiungere Cipro è semplice e tutto sommato economico: le compagnie low cost Ryanair e Easyjet sfruttano da tempo gli aeroporti di Larnaca (nella parte orientale dell’isola) e Pafos (situata invece nella parte occidentale dell’isola), consentendo anche voli diretti dall’Italia. Naturalmente sarà molto difficile trovare offerte per una meta come questa in agosto o nei periodi di altissima stagione, vi consigliamo quindi di prenotare con largo anticipo oppure scegliere di passare una vacanza a Cipro verso giugno o settembre, quando le temperature sono davvero ottime, non c’è la calca di agosto e soprattutto voli e hotel sono molto più economici.
La meta scelta dalla maggior parte dei visitatori dell’isola per trascorrere le vacanze è Ayia Napa. Situata a sud-ovest dell’isola a meno di un’ora dall’aeroporto di Larnaca, Ayia Napa è un vero e proprio paradiso: spiagge da sogno, tantissimi negozi, bar e ristoranti e una vita notturna divertente e spensierata. Da anni britannici, tedeschi, scandinavi e russi affollano le spiagge e le discoteche di Ayia Napa, e piano piano questa nota località sta diventando famosa anche in Italia. E’ possibile certamente rimanere in città e godere di sole, mare, spiagge e divertimento ma chi preferisce esplorare l’isola in libertà può farlo affittando uno scooter o un’auto, entrambi molto economici. Da non perdere Kavo Greco, un parco nazionale all’estremità sud-est dell’isola dove il mare è da sogno, così come la città di Larnaca, spesso trascurata e vista soltanto di passaggio perchè sede dell’aeroporto.
Ma per una visita di Cipro completa l’ideale è trascorrere una giornata alla scoperta della Repubblica Turca di Cipro Nord. Non tutti sanno infatti che la parte nord dell’isola di Cipro si è auto-proclamata indipendente ed ha costituito una repubblica di etnia turca (la nazione è infatti riconosciuta ufficialmente soltanto dalla Turchia). Attraversando il confine fantoccio è possibile scoprire un altro mondo, fatto di moschee, usanze e tradizioni completamente diverse rispetto a quelle della “vera” Cipro, ossia la parte a etnia greca.
L’esempio più lampante della divisione dell’isola lo si osserva a Nicosia, la capitale di Cipro. Questa città è l’unica capitale divisa al mondo: in pieno centro si trova la frontiera che divide la Nicosia greca dalla Nicosia turca, e attraversare il confine è un’esperienza davvero interessante. Nella parte greca sembra di essere in una moderna capitale europea, fatta di strade dello shopping, centri commerciali e negozi delle catene internazionali, mentre varcato il confine si cammina tra bazar e moschee, passando tra venditori ambulanti di cibo e tipici ristoranti turchi.
Cipro è dunque una meta per tutti i gusti, da chi ama soltanto riposarsi al sole di spiagge sabbiose a chi si vuole divertire e trasgredire, fino a chi desidera vedere da vicino aspetti geopolitici davvero impensabili nell’Unione Europea del terzo millennio.