Nella regione Lazio, si trova la città di Aprilia, situata in provincia di Latina, che conta poco più di 70 mila abitanti. I cittadini che vi abitano prendono il nome di apriliani, il codice di avviamento postale è 04011, e il Santo Patrono è San Michele Arcangelo, che viene festeggiato il 29 settembre. Non si conoscono bene le motivazioni che hanno portato alla scelta del nome della città, ne esistono, infatti, due diverse versioni. La prima, vede le origini del nome della città, ricollegate al periodo della sua fondazione, 25 aprile del 1936, dove, appunto il nome Aprilia deriva dal mese di Aprile, dove la scelta del 25 aprile è legata alla festività di San Marco. L’altra versione, invece, allude al collegamento con la divinità Venus Aprilia. La fondazione della città di Aprilia è avvenuta in seguito alla bonifica dell’Agro Romano, che la vede elevata a città tramite il decreto del presidente della Repubblica, nel 2012. Di seguito, tutte le informazioni su questa città, la storia del comune e i monumenti e luoghi di interesse da visitare.
Aprilia: dove si trova e informazioni utili
Aprilia è un comune italiano che si trova in provincia di Latina, nella regione Lazio. Conta più di 70 mila abitanti e, per il numero di abitanti che vi risiede, è il secondo comune più grande della provincia di Latina. Si estende su una superficie di 178,12 km2. Il prefisso per effettuare chiamate urbane è 06 e il codice di avviamento postale 04011. Il sindaco attuale è Antonio Terra, riconfermato con le votazioni di giugno 2018.
Aprilia: cosa vedere
Aprilia, seconda città per numero di popolazione della provincia di Latina, vanta molti luoghi di interesse da visitare, tra cui architetture civili, architetture religiose e monumenti. Tra questi:
- Chiesa San Michele Arcangelo: si trova ad Aprilia, in piazza Roma. La Chiesa rientra tra i primi edifici costruiti in città e fu in parte distrutta durante la seconda guerra mondiale.
- Statua San Michele Arcangelo: San Michele Arcangelo, che si festeggia il 29 settembre, è il patrono della città di Aprilia. Infatti, proprio sul sagrato della Chiesa che porta il suo nome, è stata innalzata una statua realizzata dallo scultore Venanzo Crocetti. La statua, alta circa tre metri, fissata su un piedistallo, raffigura un soldato romano dal volto giovane e sereno con indosso una tunica e in una mano una spada e nell’altra le corde che trattengono la testa recisa del drago adagiato ai suoi piedi. Anche la statua, così come la Chiesa, ha subito danneggiamenti durante l’ultimo conflitto mondiale, ancora visibili sul bronzo.
- Monumento ai caduti: per commemorare i caduti durante i conflitti, il 1 maggio del 1960, l’artista Luigi Gheno su progetto dall’Architetto Marcello De Rossi, ha realizzato un’opera che si trova in piazza della Repubblica.
Aprilia: storia del comune
La città di Aprilia è stata fondata il 25 aprile del 1936 e inaugurata nel 1937 da Benito Mussolini, noto politico, militare, giornalista italiano, fondatore anche della città di Latina. Aprilia sorge su una zona paludosa dell’Agro Pontino, dove erano presenti molti allevamenti e campi agricoli. Alla fine degli anni venti iniziarono i primi lavori di bonifica che terminarono nel 1931. Cambiamento importante si verificò dopo la seconda guerra mondiale, quando con l’aumento di terreni bonificati e l’aumento di produzioni di prodotti locali, come il vino, si andarono a costituire nuove aziende agricole tecnicamente più avanzate.