Se state pensando di organizzare una vacanza all’insegna del relax e del benessere, che preveda anche dei percorsi termali e naturali di tutto rispetto, forse, erroneamente, non avete considerato anche il territorio marchigiano. Noto principalmente per il patrimonio naturalistico e culturale, questa terra è anche ricca di grotte e sorgenti naturali, da cui sgorgano acque che vantano preziose proprietà benefiche.
Ora, una volta scelta la destinazione, dovrete solo affrontare l’ultima decisione, cioè selezionare le tipologie di terme che preferite. Da un lato, infatti, vi sono le amate terme naturali, note per le proprietà benefiche e molto utili per il nostro organismo, grazie alle loro proprietà anticatarrali, antinfiammatorie, antisettiche e antiflogistiche, indicate soprattutto nella cura delle malattie reumatiche e delle vie respiratorie, ma anche per la cura di altre patologie. Dall’altro, invece, troviamo i centri termali, fondamentali per chi è alla ricerca di relax e ha bisogno di prendersi cura del proprio benessere psicofisico, usufruendo dei servizi che solitamente vengono messi a disposizione, come sauna, bagno turco e piscine termali. Di seguito, alcune informazioni su alcune delle terme marchigiane più note e i relativi costi.
Terme marchigiane: ecco quali sono le più note e qual è il loro costo
- Pitinum Thermae a Macerata Feltria: in un piccolo comune della provincia di Pesaro e Urbino, che ospita circa 2000 abitanti, da oltre 20 anni sorge una struttura moderna che mette a disposizione dei suoi clienti le preziose acque sulfuree che sgorgano da una delle sorgenti naturali, ricche di sali minerali e magnesio, utilizzate spesso anche a scopo terapeutico. Ma, oltre alla bellezza e all’organizzazione di questo centro termale, vi è anche la possibilità di visitare il bellissimo borgo che lo ospita, inserito, tra l’altro anche tra i borghi più belli d’Italia.
- Terme dell’Aspio a Camerano: la sua posizione, immersa nella natura, contribuisce sicuramente a trasmettere serenità e benessere a coloro che scelgono questa struttura. Una struttura elegante, che sorge sulla Riviera del Conero, mette a disposizione dei clienti una serie di servizi volti a migliorarne non solo il proprio benessere fisico, ma anche quello mentale, grazie all’atmosfera rilassante che si respira. L’acqua di questa struttura sgorga da quattro fonti: Forte, Nuovo, S. Maria e Regina Coeli. Il prezzo per i servizi offerti ovviamente varia a seconda di ciò che si seleziona, sulla base anche del trattamento che si intende effettuare. Si può passare dagli 8 euro richiesti per una singola inalazione ai 90 euro per dei trattamenti che necessitano di più sedute.
- Acquasanta Terme nell’omonimo comune: Acquasanta Terme è un comune italiano che conta poco più di 2 mila abitanti e si trova nella provincia di Ascoli Piceno nelle Marche. Incantevole località, circondata da boschi secolari, sorge nell’alta valle del fiume Tronto. Tra i servizi principali messi a disposizione dalla struttura, omonima del comune che la ospita, sicuramente vi sono le cure termali e massofisioterapiche con acqua solfurea, salsa, solfata, perfette per risolvere alcune patologie. La struttura è anche convenzionata con il Servizio Sanitario Nazionale. La struttura, dotata anche di un Hotel, mette a disposizione dei pacchetti che possono essere visionati sul loro sito ufficiale.