Lucca: dove si trova, come arrivare, cosa vedere

10 / 100

Lucca è una città molto particolare ma la sua parte migliore la fa notare se si guarda dall’alto, grazie alle sue mura imponenti o ai 207 scalini della Torre a Ore. Tra storia e leggenda, ecco che cosa vedere.

Lucca – I luoghi da vedere

Lucca è una delle città della Toscana che toccano il cuore grazie alla sua contrapposizione tra mistico e realtà portando il turista a toccare con mano i vari aspetti di una tradizione passata ancora molto presente. Ecco tutti i posti da vedere per un breve o lungo week end:

  • Piazza dell’Anfiteatro

È una delle prime cose da vedere dopo aver lasciato i bagagli in albergo. Una delle piazze più belle e immense anche se al centro di polemica in quanto la sua costruzione ha dovuto sacrificare non poche costruzioni romane, che si possono intravedere ancora oggi. Una piazza armonica che si può ammirare dal centro, non avendo moltissimi punti di apertura: il suo accesso è possibile dalle quattro piccole porte dandole un aspetto antico di piazza chiusa e non aperta con all’interno tantissimi negozi e particolarità.

  • Duomo

Un posto anche questo segnato dal tempo, dove si possono ammirare dettagli particolari. Partendo dal lato destro c’è il famoso labirinto che rivede il mito di Teseo e Arianna con il percorso che si dovrebbe fare nella vita per la redenzione. Poi ci sono altre tre navate con delle opere d’arte straordinarie tra cui Il Monumento Funebre di Ilaria del Carretto moglie del Signore di Lucca Guinigi.

  • Chiese di San Michele e San Frediano

Come in tante città italiane questa è denominata come la città delle 100 chieste con grande abbondanza dei luoghi di culto, tra luoghi visibili e cappelle private che sono annesse ai palazzi. Queste due sono le più importanti, infatti quella di San Michele si trova nella piazza omonima con una facciata altissima che caratterizza il tetto con una raffigurazione di San Michele che uccide il Drago. Secondo una leggenda, di notte è possibile vedere il dito della statua che brilla grazia ad un diamante eccezionale.

La seconda chiesa di San Frediano è un luogo molto importante per gli abitanti della città, colpisce soprattutto per il mosaico sulla facciata che è un qualcosa di molto particolare per uno stile romanico.

  • Le mura della città

Di Lucca si amano i contorni e i colori, ma la sua maestosità emerge nel momento in cui ci si rende conto delle sue mura lunghe sino a 4 chilometri con una larghezza di 30 metri. Una vera e propria opera d’arte che è sopravvissuta al tempo.

Oggetto di studio per il suo valore architettonico, un esempio raro di mura intatte che non hanno subito alcun danno. Costruite tra il 1504 e il 1645 non sono mai servite per difendere la città da attacchi nemici, ma si sono trasformate in perfette durante la piena del Serchio del 1812.

  • Piazza Napoleone

È la più grande della città e prende il nome dalla sorella dell’imperatore francese che ha governato il Principato di Lucca dal 1806, fatta costruire per rendere più bello e armonioso di Palazzo Ducale. Un intervento che ha distrutto abitazioni, Chiese e magazzini: l’intento era quello di mettere una statua di Napoleone al centro della piazza poi sostituita con l’arrivo dei Borboni.

Commenti