Liguria levante: quanto è lungo questo tratto di costa? Cosa vedere e quando

Cos’è la Riviera della Liguria Levante? Se stai programmando una gita o una vacanza in Liguria, forse ti sarà venuta in mente questa domanda. Magari fin dalla tua infanzia hai sentito, di tanto in tanto, qualcuno che parlava della Riviera della Liguria Levante e di quella di Ponente. Ma ti è mai venuto in mente di chiederti a cosa si riferisce la definizione e a quale territorio corrisponde esattamente? La Riviera di Levante, che si trova in Liguria, è una zona perfetta per trascorrere dei giorni tranquilli sulle coste del Mar Ligure. Vediamo perché in questo articolo.

Liguria levante: dove inizia e dove finisce?

La Liguria è caratterizzata da quella che viene chiamata semplicemente Riviera. Si tratta del territorio costiero, che per tradizione viene diviso in due parti distinte. Per quanto riguarda la Riviera di Levante, questa si estende per una lunghezza che si aggira attorno a 130 km. Inizia dalla foce di un fiume, il Magra, situato in provincia di La Spezia. La sua fine si colloca presso i quartieri orientali della città portuale di Genova, come ad esempio quello molto famoso di Sestri Levante.

In realtà, a livello geografico, il termine della Riviera di Levante si colloca nel punto più settentrionale del mare che la bagna. Qui ci sono le foci dei torrenti Cerusa e Leira. La conseguenza è che, in realtà, tutta la città di Genova rientra nella costa in Liguria Levante, escludendo però le frazioni voltresi di Crevari e di Vesima. Tutto questo territorio è collinare e montagnoso, a tratti impervio, mentre la costa si arricchisce di insenature e scogliere, nelle quali si aprono baie di sabbia.

Liguria levante: cosa vedere

Dal punto paesaggistico, le tappe imperdibili sono senza ombra di dubbio la famosa Portofino, con il suo borgo antico e il parco naturale, e Rapallo, un altro borgo ligure davvero suggestivo, nonché molto noto. Anche il golfo del Tigullio è una tappa obbligata, soprattutto dal momento che in estate si riempie del profumo avvolgente e inebriante del basilico e del pesto alla genovese.

Un’altra meta imperdibile, per un viaggio turistico nella Liguria Levante della Riviera, è quella costituita dalle Cinque Terre. Si tratta di un tratto di costa estremamente frastagliato, nel quale si trovano incastonati cinque borghi antichi della provincia di La Spezia. In verità, si tratta di tre comuni e due frazioni. Da ovest verso est, si trovano Monterosso al Mare, Vernazza, Corniglia, Manarola e Riomaggiore.

Anche le buone forchette e gli amanti della cucina tipica regionale possono trovare nella Riviera di Liguria Levante pane per i loro denti. Anzi, più che del pane, è proprio il caso di parlare della focaccia! Sì, perché la città di Genova è la città della focaccia per eccellenza, grazie alle numerose varianti che si possono trovare presso le sue panetterie. Per non parlare della mitica focaccia con il formaggio di Recco. Si tratta di una preparazione tipica della zona, in cui due strati sottilissimi di pasta racchiudono un goloso ripieno di stracchino.

Commenti