Forlì: cosa visitare, numero e nome abitanti, cartina e dove trovare news

10 / 100

Le origini della città di Forlì risalgono, secondo la tradizione, al 188 a.C., anche se alcuni storici le attribuiscono una fondazione più recente. Forlì è capoluogo della provincia di Forlì-Cesena e si trova in Romagna. Ospita poco più di 115 mila abitanti ed è nota per le sue numerose attrazioni, i suoi monumenti e luoghi di interesse. Il comune si trova nella pianura padana, a circa 30 km dalla riviera adriatica. La sua posizione strategica che la colloca a metà strada tra il mare adriatico e gli appennini, ne determina il clima in modo differente. La vicinanza al mare, rende il clima temperato caldo, con estati molto calde, mentre la vicinanza con le montagne giustifica la presenza dei venti.

Le temperature variano in base alle stagioni, passando dai pochi gradi del mese di gennaio, considerato quello più freddo, al più caldo, luglio, dove si possono toccare anche i 25°C. Le precipitazioni non mancano, e si presentano con cadenza regolare durante i vari mesi dell’anno, con maggiore frequenza da novembre a febbraio. Altrettanto regolare è la presenza della nebbia, molto frequente nella pianura padana, soprattutto nei mesi invernali, o alla fine dell’autunno.

Forlì: numero e nomi abitanti

Secondo quanto riportato sui vari siti web, la popolazione di Forlì si aggira intorno ai 117 mila abitanti, che prendono il nome di forlivesi. Il Santo Patrono del comune di Forlì è la Madonna del Fuoco e si celebra, ogni anno, il 4 febbraio.

Forlì: cartina

Il comune di Forlì si estende lungo la pianura padana, e dista circa 6 km dal pre appennino tosco-romagnolo e 25 km dal Mare Adriatico. Sul web è molto semplice riuscire a trovare la cartina di questo comune e, ovviamente, più la cartina sarà aggiornata e maggiori saranno le informazioni che si potranno reperire. Tra queste: strutture sportive, aree verdi, monumenti, piazze, ma anche distributori benzina, parcheggi, negozi, banche, palestre, ecc.

Forlì: cosa visitare

Tra i monumenti e luoghi di interesse da visitare a Forlì, possiamo citare:

  • L’Abbazia di San Mercuriale che rientra nelle architetture religiose. Si trova in piazza Aurelio Saffi, una delle piazze centrali del comune, ed è assolutamente riconoscibile dal campanile, alto quasi 10 metri, considerato il simbolo della città, ma anche dell’intera regione.
  • Cattedrale di Santa Croce: è il duomo della città, al cui intorno si trova la xilografia della Madonna del Fuoco, patrona di Forlì.
  • Tantissime altre chiese possono essere elencate, tra cui: la Chiesa della Santissima Trinità, la Basilica di San Pellegrino Laziosi, la Chiesa del Carmine, San Filippo Neri, la Chiesa del Miracolo o della Madonna del Fuoco. A onor del vero, bisogna anche specificare che alcune Chiese importanti presenti a Forlì sono state distrutte nel corso degli anni, tra guerre e devastazioni, senza predisporne la riedificazione.
  • Le Mura, che rientrano tra le architetture militari: attualmente sono rimasti solo alcuni brevi tratti delle mura che circondavano la città. La maggior parte della cinta muraria è stata demolita per procedere con la costruzione di tratti stradali e permettere il collegamento della città anche al di fuori dell’antica area.

Forlì: dove trovare news

La città di Forlì è ricca di storia e tradizione, per questo non è difficile trovare sul web informazioni che la riguardano. Dal classico wikipedia fino ad articoli dedicati espressamente a questa città.