Tenerife è la più grande delle Isole Canarie ed è un luogo ideale per una vacanza. Turisti di tutta Europa la affollano a decine di migliaia ogni anno per visitare le sue spiagge spettacolari e per godere della sua vivace vita notturna. E’ anche molto popolare tra i turisti dalla Spagna continentale, in particolare durante il periodo pasquale. Tenerife è probabilmente una delle ultime isole paradiso d’Europa, e offre lussureggianti foreste, fauna e flora esotiche, così come deserti, montagne, vulcani, coste incredibilmente belle e spiagge spettacolari.
L’isola, assieme a tutte le Canarie, era una povera regione in cui si coltivavano banane, ma la crescita degli ultimi decenni è stata straordinaria: Tenerife è stata portata a standard di vita europei dopo l’arrivo del trasporto aereo di massa nel 1960, che ha portato milioni di turisti ogni anno. Nel corso dei decenni ciò ha portato alla costruzione di molti complessi e case, rendendo parti dell’isola fortemente urbanizzate. Fa parte dell’UE per scopi politici, ma l’isola rimane al di fuori dei suoi costumi e della sua tassazione: la fabbricazione di beni fiscalmente elevati come il tabacco e l’alcol è ben più conveniente che nel resto d’Europa.
Molti dei giovani turisti scelgono il sud dell’isola, mentre i turisti più anziani e le famiglie scelgono Puerto de la Cruz e dei suoi dintorni. Al sud il clima è sempre estivo, c’è poco vento e praticamente è adatto per 365 giorni l’anno per trascorrere una bellissima giornata in spiaggia. Al nord invece c’è molto verde e si trova una vibrante cultura locale. C’è una sensazione più primaverile ed è tutto molto più “spagnolo”. Il tempo oscilla un po’di più in questa parte dell’isola, ma è in gran parte piacevole anche se non così caldo come al sud.
Nel tra il nord e il sud di Tenerife si trova la vetta più alta della Spagna, il vulcano dormiente Teide (3718m slm). In precedenza era possibile entrare nel cratere, ma adesso i turisti non sono più ammessi al suo interno per ragioni di sicurezza. Arrivati al parcheggio è possibile prendere la funivia per salire fino a 3550 m, dalla cui cima si gode di una vista straordinaria su tutta l’isola. E’ anche possibile salire a piedi, dalla base della “Montaña Blanca”, ad un’altitudine di 2200 m, ma l’escursione è consigliata soltanto a chi è allenato: gli alti livelli di pendenza e il basso ossigeno la rendono difficile per i meno esperti.
A Tenerife si trovano alcuni splendidi parchi tematici: lo zoo Loro Parque situato appena fuori dalla città settentrionale di Puerto de la Cruz, all’interno del quale sono ospitati animali protetti, nonché un enorme parco zoologico, dove si possono ammirare spettacoli con gli animali, pappagalli di tutti i tipi e anche un grosso acquario. Anche il Jungle Park vicino alla zona di Los Cristianos merita una visita, anche se tra i due è nettamente meglio il Loro Parque. Per chi invece cerca relax e divertimento, il Siam Park (aperto nel 2008), è la scelta giusta: è un parco acquatico situato a Costa Adeje, creato dai proprietari del Loro Parque, vi si trovano piscine con onde artificiali alte 2 metri, numerosi caffè e bar e tanto divertimento per grandi e piccini.