Prenota il tuo viaggio low cost in Qatar

Informazioni per un viaggio in Qatar

Il Qatar è una penisola che si protende nel Golfo Persico, situata ad est di Arabia Saudita e Bahrein, e a ovest degli Emirati Arabi Uniti.

A partire dalla metà del 1800 il Qatar si è trasformato da un protettorato britannico ad uno stato indipendente con significativi proventi da petrolio e gas naturale, che negli anni successivi hanno consentito al paese di avere un reddito pro capite al di sopra dei principali paesi industrializzati dell'Europa occidentale. Il Qatar ospita la stazione televisiva Al Jazeera e sta rapidamente guadagnando interesse tra gli stranieri in quanto ha ospitato i Giochi Asiatici del 2006, ed ha ora in programma di ospitare la Coppa del Mondo di calcio FIFA del 2022.

La capitale del Qatar e porta d'ingresso al paese è Doha, il cui aeroporto internazionale accoglie ogni anno decine di milioni di viaggiatori. E' una città moderna e in rapido sviluppo, e sta diventando sempre più una delle destinazioni imperdibili del Golfo Persico. Ci sono numerose cose da fare e da vedere in città, come il Souq Waqif (un tradizionale vecchio mercato del Qatar, con molti buoni ristoranti, specialmente di sera. Si trovano anche molti prodotti nazionali, e si raccomanda la contrattazione), Pearl Qatar (un'isola artificiale collegata a Doha da un ponte dove è possibile trovare una grande varietà di ristoranti e negozi, soprattutto di fascia alta) e Villagio Mall (uno spettacolare centro commerciale in stile veneziano con canali e gondole).

Molto interessante a Doha una visita al il museo di arte islamica, che mostra questo tipo di arte e la sua evoluzione in oltre 1400 anni di storia. L'edificio che ospita il museo è stato progettato dall'architetto I.M. Pei, che si è ispirato agli elementi dell'architettura classica islamica. All'interno del museo si tengono regolarmente esibizioni, eventi e attività. Accanto al museo si trova il MIA Park, dove è possibile noleggiare biciclette o semplicemente ammirare la skyline di Doha.

A 20 minuti di traghetto da Doha si trova Banana Island Resort, un rifugio esclusivo con ville sull'acqua, suite, ristoranti, 800 metri di spiaggia, un'area giochi per bambini, centro benessere, bowling, golf e cinema. Di solito è abbastanza silenziosa ed è rivolta a turisti locali (quindi non si trova alcool).

Lasciata Doha ci sono diverse altre cose da vedere in Qatar, sebbene l'estensione del paese non sia molto grande. Imperdibile un giro a Khor Al Udeid, una regione di dune ondulate in cui molti turisti e gente del posto si godono corse in macchina su e giù per una serie di alte dune di sabbia apparentemente senza fine. Ci sono molte agenzie turistiche che vi permetteranno una visita guidata della regione direttamente da Doha, spesso completata da una cena tradizionale araba attorno ad un falò.

Interessante anche Zubarah, che contiene le rovine di una città deserta e un forte costruito nel 1938 dallo sceicco Abdullah bin Qasim Al-Thani. Il previsto del Ponte dell'Amicizia Qatar-Bahrain infine, ancora in costruzione, permetterà di viaggiare su strada tra il Nord-Ovest del Qatar e il piccolo stato insulare del Bahrain.

6

Valutazione

Scheda paese

  • Periodi migliori: Da novembre a marzo
  • Capitale: Doha
  • Fuso orario: UTC +3
  • Documento richiesto: Passaporto
  • Visto: Non necessario.
  • Vaccini: Previo parere medico sono consigliate le vaccinazioni contro difterite, tetano, poliomielite, tifo, epatite A.
  • Assicurazione sanitaria: Consigliata
  • Lingue parlate: Arabo, inglese
  • Moneta: Riyal
  • Patente di guida: Italiana(fino ad una settimana dall'arrivo), Internazionale
  • Presa elettrica: Tipo D, tipo G
   

Le migliori offerte per i tuoi viaggi low cost