Come organizzare una vacanza senza stress con l’assicurazione annullamento viaggio

18 / 100

Le vacanze sono sempre un momento speciale molto desiderato, per concedersi un po’ di relax e visitare posti nuovi insieme agli amici, alla famiglia o al proprio partner. Tuttavia, possono verificarsi degli imprevisti che costringono ad annullare la prenotazione, come un impedimento professionale, una malattia o un lutto in famiglia.

In queste circostanze bisogna in genere pagare una penale, applicata da operatori turistici o compagnie aeree per chi cancella il viaggio a ridosso della partenza. Il danno economico può essere considerevole, tenendo conto che spesso la penale può andare da un minimo del 25% arrivando a coprire anche l’intero valore del viaggio.

Per proteggersi contro questo rischio basta stipulare un’assicurazione annullamento viaggio, una polizza assicurativa che tutela in caso di cancellazione della prenotazione con il rimborso della penale da corrispondere ad agenzie di viaggi o compagnie marittime. È una copertura importante, soprattutto per chi prenota le vacanze con largo anticipo.

Tra le proposte più interessanti attualmente disponibili sul mercato spicca per esempio Helvetia OK Travel, la polizza viaggio che prevede anche l’assicurazione annullamento viaggio proposta da una compagnia che costituisce un vero e proprio punto di riferimento del settore, grazie a una presenza in Italia di oltre 70 anni.

Come funziona la polizza annullamento viaggio

Per evitare di pagare costose penali in caso di cancellazione della vacanza, è possibile sottoscrivere una copertura assicurativa dedicata per proteggersi da questo danno economico.

L’assicurazione annullamento viaggio copre l’assicurato qualora sia costretto a cancellare la prenotazione, con una prestazione assicurativa che indennizza la penale e permette di non pagare nulla di tasca propria. Sono penali richieste in genere da imprese aeree, compagnie di navigazione e agenzie di viaggio, nel caso in cui il cliente cancelli la prenotazione dopo il termine previsto per l’annullamento gratuito.

Ovviamente, l’assicurazione deve essere acquistata per tempo, altrimenti non è possibile usufruire della copertura per ovvie ragioni. Di norma, le compagnie assicurative che propongono questo tipo di polizza richiedono l’acquisto dell’assicurazione entro 24 ore dalla prenotazione del viaggio o del collegamento marittimo o aereo, stabilendo una serie di situazioni che vengono coperte dalla polizza e consentono di ottenere il rimborso della penale.

Tra gli eventi che possono essere coperti dalla polizza annullamento viaggio ci sono il licenziamento, una nuova assunzione che non consente di viaggiare, la revoca delle ferie da parte del datore di lavoro, oppure dei problemi legati alla propria attività professionale. Spesso vengono coperti anche l’infortunio, la malattia e i danni all’immobile, circostanze imprevedibili che non dipendono dalla volontà dell’assicurato e possono costringere a cancellare le vacanze.

L’importanza di sottoscrivere una polizza viaggio per partire sereni

L’assicurazione annullamento viaggio spesso viene proposta come garanzia accessoria della polizza viaggio, una copertura personalizzabile per tutelarsi da una serie di imprevisti che possono verificarsi prima e durante la vacanza. In genere, la copertura di base dell’assicurazione viaggio include il rimborso delle spese mediche e l’assistenza in viaggio, due prestazioni molto utili per proteggersi in caso di infortunio e malattia.

A queste due coperture di base si possono aggiungere delle garanzie opzionali, delle polizze accessorie che permettono di aumentare le tutele dell’assicurazione viaggio. Si tratta ad esempio della polizza di responsabilità civile verso terzi, la tutela legale per la difesa dei propri diritti e interessi, la protezione per il bagaglio, l’assicurazione per gli infortuni occorsi durante il volo e l’annullamento del viaggio.

Quest’ultima copertura di solito non è acquistabile singolarmente ma solo come estensione dell’assicurazione viaggio, per includere tra le garanzie della polizza anche il rimborso in caso di richiesta di pagamento di penali da parte di imprese marittime, compagnie aeree e tour operator. La polizza viaggio, dunque, è un prodotto assicurativo che può essere configurato in base alle proprie esigenze, inserendo tutte le tutele adatte alle proprie necessità per viaggiare senza stress.

Naturalmente, è importante scegliere assicurazioni viaggio con un buon rapporto qualità-prezzo, offerte da compagnie affidabili e in grado di garantire un supporto adeguato anche in viaggio. Inoltre, bisogna sempre leggere con attenzione il Set Informativo, valutando bene tutte le clausole come franchigie, massimali, esclusioni ed eventuali rivalse, per essere certi di scegliere l’assicurazione viaggio con garanzia di annullamento viaggio giusta e prenotare la vacanza senza preoccupazioni.

Commenti