Cartafreccia: Il programma fedeltà di Trenitalia

Cartafreccia: Il programma fedeltà di Trenitalia 1

Hai mai sentito parlare di Cartafreccia di Trenitalia? Si tratta di una particolare carta di fedeltà che l’operatore ferroviario concede a tutti i propri utenti al fine di consentir loro di ottenere degli sconti sui biglietti del treno, raccogliere punti per poter ricevere premi e biglietti omaggio, o ancora usufruire di bonus sui prodotti e sui servizi delle aziende che sono partner commerciali del programma, come ad esempio gli alberghi, i ristoranti, gli autonoleggi e i grandi magazzini.

Insomma, Cartafreccia è una vera e propria fidelity card dalle tante funzionalità, che consente ai titolari  della carta di accumulare un punto per ogni euro speso per l’acquisto dei biglietti, degli abbonamenti e dei carnet, per poter viaggiare con i treni Frecciarossa, Frecciargento, Frecciabianca, Freccialink, Intercity, Intercity Notte, Regionali, Eurocity ed Euronight (solo per le tratte in Italia).

Come funziona Cartafreccia

Cartafreccia è disponibile in 4 diverse tipologie:

  • Carta classica, che consente di ottenere gli sconti sui biglietti e di accumulare punti;
  • Carta prepagata, che oltre ai benefici della Carta classica permette di caricare del denaro e utilizzarla per gli acquisti;
  • Carta oro, ottenibile quando vengono raccolti più di 3.000 punti;
  • Carta platino, ottenibile quando vengono raccolti più di 7.500 punti.

 

CartaFRECCIA normale  CartaFRECCIA Oro  CartaFRECCIA Platino 
Punti per accedere allo status Zero  3000  7500
Costo Gratis Gratis Gratis
Possibilità di ottenere sconti sui biglietti Si Si Si
Accesso a promozioni dedicate Si Si Si
Accesso a offerte dei partners Si Si Si
Ingresso al FrecciaClub No Si Si
Punti supplementari No +25% +50%

Come richiedere Cartafreccia

Richiedere Cartafreccia è molto semplice. Per ottenerla è infatti sufficiente collegarsi al sito Trenitalia, raggiungere la pagina dedicata al programma e fruire del modulo in cui dovrà essere inserito l’indirizzo al quale si desidera ricevere la tessera, e i propri dati personali. Una volta completato il modulo online, si riceverà un’email di attivazione, con un link da cliccare per ottenere il codice della carta, utile per poter ottenere gli sconti. In una separata email si riceverà invece la password utile per poter accedere all’area clienti riservata. La carta è gratuita.

Accumulare punti Cartafreccia

Come abbiamo già avuto modo di rammentare, per poter accumulare punti Cartafreccia è sufficiente acquistare un biglietto, un abbonamento un carnet per qualsiasi treno Trenitalia: ogni euro corrisponerà a un punto.

Numerosi sono i premi conseguibili. Per quanto concerne i premi ferroviari, ovvero i biglietti ferroviari che possono essere acquistati direttamente sul sito internet, o accedendo all’area riservata in stazione, parliamo di 3 diverse tipologie di bonus:

  • Small, per tratte fino a 250 km, con punteggio di 1.200 punti (standard), 1.300 punti (premium), 1.400 punti (business), 2.100 (executive);
  • Medium, per tratte da 251 a 650 km, con punteggio di 1.700 punti (standard), 1.800 punti (premium), 2.000 punti (business), 2.800 punti (executive);
  • Large, per tratte oltre i 651 km, con punteggio di 2.100 punti (standard), 2.200 punti (premium), 2.400 punti (business), 3.400 punti (executive).

Promozioni Cartafreccia

Ora che hai ben chiaro che cosa sia Cartafreccia, cerchiamo di chiarire quali siano le promozioni attualmente in essere. Vediamole nel dettaglio, punto per punto.

Cartafreccia Special

Con Cartafreccia Special, il titolare della tessera potrà viaggiare sulle Frecce dalle ore 11.00 alle ore 14.00 con il 50% di sconto rispetto al biglietto Base nelle giornate di martedì, mercoledì  e giovedì. Trenitalia ricorda che l’offerta è valida per viaggiare su tutti i treni del servizio nazionale, in 1^ e in 2^ classe e nei livelli di servizio Business, Premium e Standard e nei servizi cuccette e VL.  Sono esclusi, i treni Regionali, le vetture Excelsior, e il livello di servizio Executive e non puoi prenotare il posto nei salottini.

Carnet 10 viaggi

Il cliente Cartafreccia potrà scegliere tra varie tipologie di carnet con interessanti sconti, quali:

  • 10 viaggi sui treni Frecciarossa e Frecciargento al prezzo di 8;
  • 10 viaggi sui treni Frecciabianca al prezzo di 8;
  • 10 viaggi sui treni Intercity al prezzo di 8;
  • 5 viaggi sui treni Intercity al prezzo di 4;
  • Carnet AV 3×2.

l carnet sono nominativi e sono riservati ai titolari di Cartafreccia. Ricordiamo in tal proposito che in via del tutto promozionale, se acquisti il carnet 10 viaggi sulla Milano – Venezia e su tutte le fermate intermedie (Brescia, Verona, Vicenza, Padova e Venezia Mestre) risparmi il 50% e ottieni 10 viaggi al prezzo di 5. Infine, fino al 30 novembre 2018, se acquisti un Carnet 10 viaggi per qualsiasi tratta e livello di servizio Trenitalia regalerà 500 punti extra!

Offerta Young

Se sei socio Cartafreccia e hai meno di 30 anni puoi accedere all’offerta Young, con la quale puoi viaggiare con sconti variabili tra il 30% e il 50% rispetto al prezzo Base intero, a seconda dell’anticipo di acquisto, su tutti i treni nazionali e in tutti i livelli di servizio, ad eccezione del livello Executive.

L’offerta è usufruibile anche a breve distanza dalla partenza: sarà sufficiente acquistare il ticket fino alle ore 24 del giorno precedente la partenza del treno, online, presso le biglietterie, le agenzie di viaggio abilitate, le self service o chiamando il Call Center (numero a pagamento).

Trenitalia ricorda sul suo sito web che il numero dei posti è limitato e variabile, a seconda dei giorni della settimana, dei treni e della classe, e che questa promozione non può essere cumulata con altre offerte.

Offerta Senior

Se sei socio Cartafreccia e hai già compiuto 60 anni, puoi accedere all’offerta Senior, grazie alla quale potrai viaggiare con sconti variabili, tra il 30% e il 50% rispetto al prezzo Base intero, a seconda dell’anticipo dell’acquisto, su tutti i treni nazionali e in tutti i livelli di servizio, ad eccezione del livello Executive.

Con l’offerta Senior potrai acquistare l’offerta fino alle ore 24 del giorno precedente la partenza del treno online, presso le biglietterie, le agenzie di viaggio abilitate, le self service o chiamando il Call Center (numero a pagamento).

Anche in questo caso, Trenitalia ci rammenta come il numero dei posti sia limitato e variabile, a seconda dei giorni della settimana, dei treni e della classe, e che non è possibile cumulare l’offerta con altre promozioni.

Se vuoi saperne di più su Cartafreccia, e su tutte le promozioni che sono riservate ai titolari di questa carta, ti consigliamo di consultare il sito internet trenitalia.com, nella sezione dedicata con la Cartafreccia.


Ti potrebbero interessare anche...

 

Partecipa loggandoti con Facebook, Twitter o Google