Vicenza è una città, capoluogo di provincia, che si trova in Veneto. Situata ai limiti della Pianura Padana, è attraversata dai fiumi Bacchiglione e Retrone. Famosa per il suo patrimonio artistico, è una meta molto ambita dai turisti, italiani e non. Il comune, con i suoi 110 mila abitanti, è molto noto anche per lo sviluppo di industrie legate al settore tessile, orafo e metalmeccanico. La sua collocazione tra le montagne rende meno frequenti le perturbazioni, e gli inverni sono freddi con alti tassi di umidità. Le stagioni estive, invece, sono calde e afose.
Vicenza: cosa si mangia
La città di Vicenza è ricca di tradizioni, tra cui quelle culinarie. Prodotti tipici, semplici e lavorati seguendo le antiche preparazioni, danno vita a ricette gustose che richiamo alla mente la tradizione contadina. Tra i piatti tipici che si possono trovare a Vicenza, citiamo:
- Baccalà alla vicentina: si tratta di un piatto tipico della tradizione, dove l’ingrediente principale è lo staccafisso, cioè merluzzo essiccato. È una ricetta tramandata sin dalle antiche generazioni, a cui poi ogni famiglia può applicare delle piccole varianti. L’importante è mantenere la qualità degli ingredienti principali, come lo stoccafisso, dove la migliore è considerata quella detta “Ragno” che proviene dalla Norvegia.
- Soppressa vicentina: è il salame tipico di Vicenza, il primo a ottenere la certificazione DOP. Motivo di vanto per tutta la provincia vicentina, ogni anno è il protagonista di manifestazioni importanti, tra cui la Sagra della Soppressa di Valli del Pasubio. Questo prodotto è una colonna portante della tradizione culinaria veneta, tanto che sono veramente molte le ricette che si possono realizzare. La più famosa vede questo insaccato accompagnato dalla tipica polenta.
- Formaggi: il territorio vicentino è tradizionalmente legato all’allevamento di mucche da latte e alla produzione di formaggi tipici, tra cui l’Asiago DOP e lo Stravecchio di malga, un formaggio a latte crudo vaccino stagionato prodotto con latte di alpeggio dal caratteristico profumo di erba di montagna.
Ma la provincia di Vicenza è famosa anche per la produzione di vini, tra cui: Tai Rosso dei Colli Berici, Gambellara e Lessini Durello.
Vicenza: abitanti
La città di Vicenza ospita più di 110 mila abitanti, che prendono il nome di vicentini. Il Santo Patrono è la Madonna di Monte Berico, e si festeggia ogni anno l’8 settembre. Il Sindaco attuale è Francesco Rucco, politico italiano, sindaco di Vicenza dal 13 giugno 2018 e Presidente dell’omonima provincia dal 29 ottobre 2018.
Vicenza: cosa visitare e per cosa è famosa
La città è molto famosa per il suo patrimonio artistico e culturale, tanto da rientrare nel Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco, dal 1994. Sono moltissimi i monumenti e luoghi di interesse da visitare. Tra questi:
- Teatro Olimpico
- Basilicia Palladiana
- Palazzo del Capitanio
- Cattedrale di Santa Maria Annunciata
- Basilica Santuario della Madonna di Monte Berico
- Chiesa di San Vincenzo
- Chiesa di San Rocco
- Le piazze principali: tra cui, la piazza principale della città Piazza dei Signori. Seguono Piazza Duomo, Piazza San Lorenzo, Piazza Matteotti e Piazza delle Poste.