Il Trentino Aldo Adige è una regione italiana, posizionata nella parte più settentrionale dello stivale. È una regione prevalentemente montuosa, dove le catene montuose possono raggiungere anche i 3900 metri di altezza, fatta eccezione per alcune zone considerate pianeggianti, come la Piana Rotaliana e il Basso Sarco. Il capoluogo della regione è Trento e la regione Trentino, rispetto alle altre regioni, è quella meno popolosa, con i suoi 1 078 893 abitanti. Il Trentino, insieme al Veneto e al Friuli Venezia Giulia, appartiene all’area del Triveneto, o Tre Venezie, che prende il nome dalle tre regioni italiane che la compongono e dai territori che comprende, della Venezia Tridentina, della Venezia Euganea e della Venezia Giulia. Nel 1972, dopo l’ingresso del nuovo statuto di autonomia, la maggior parte delle competenze sono state trasferite alla Provincia autonoma di Trento e a quella di Bolzano, anche a causa della diversa composizione linguistica della popolazione. Vi è, infatti, una netta distinzione tra il Trentino, dove la maggioranza della popolazione parla la lingua italiana e l’Alto Adige dove, invece, la lingua di maggioranza è quella tedesca, fatta eccezione per alcuni comuni.
Trentino: dove trovare previsioni meteo
Il clima del Trentino-Alto Adige ha delle caratteristiche tipiche continentali e alpine di alta montagna. Ma, la posizione che presenta questa regione, la espone a cambiamenti climatici che, a volte, possono anche assumere le caratteristiche del clima mediterraneo. Le precipitazioni diminuiscono progressivamente, man mano che si scende di altitudine, e sono però più frequenti in alcuni periodi dell’anno, in estate sulle Dolomiti e sull’Alto Adige, mentre nel settore meridionale del Trentino-Alto Adige i picchi di piovosità si presentano nelle stagioni intermedie. Paradossalmente, l’inverno è la la stagione con meno precipitazioni, questo perché è più diffusa la caduta della neve. Del resto, le temperature possono scendere anche sotto gli 0°C, raggiungendo addirittura i -30°C. Le temperature aumentano notevolmente, raggiungendo anche i 35°C durante la stagione estiva. Durante le stagioni intermedie le temperature subiscono improvvise variazioni, ma generalmente sono abbastanza miti. Molto diffuso in Trentino è il fenomeno del Föhn, o Favonio, che nel nostro paese si presenta soprattutto in pianura Padana e nelle valli Alpine, come un fenomeno che si verifica nel versante sottovento di una catena montuosa, causando una importante variazione dei parametri meteorologici. Il föhn è un fenomeno che può causare difficoltà per il traffico aereo e, soprattutto in montagna, può aumentare il rischio di valanghe.
Trentino: dove trovare news, negozi, ristoranti e hotel
Sono veramente molti i siti online dove è possibile trovare informazioni precise sui servizi offerti dal Trentino. Oltre alle singole pagine web presenti, c’è una pagina che racchiude un po’ tutti le informazioni legate all’ospitalità, al cibo e allo shopping. Stiamo parlando di visittrentino, dove è possibile trovare suggerimenti su dove pernottare, dove alloggiare e dove mangiare, nel rispetto della tradizione trentina.