Solstizio d’estate: ecco come festeggiarlo in una gita fuori porta

10 / 100

Il solstizio d’estate è probabilmente uno dei giorni più attesi dell’anno, in quanto inaugura l’inizio dell’estate astronomica, nonché il giorno più lungo dell’anno. Solitamente ricade il 21 giugno di ogni anno, ma, così come anche per il solstizio d’inverno, potrebbe subire una variazione della data, anche se è molto difficile. Durante il solstizio d’estate, il Sole raggiunge il punto di declinazione massimo lungo l’eclittica, con la conseguenza di un aumento considerevole delle ore di luce durante il giorno. Quindi, una data da ricordare e festeggiare. Vediamo insieme alcune idee per trascorrere questa giornata.

Solstizio d’estate: ecco come festeggiarlo

Trattandosi del giorno con il maggior numero di ore di luce dell’anno, per dirla in poche parole, vale sicuramente la pena sfruttare questo tempo all’aria aperta. In più, se ci si mette anche la temperatura a favore, considerando che il solstizio d’estate capita a fine giungo, il gioco è fatto. Quindi, appurando che il solstizio d’estate è d’obbligo festeggiarlo all’aperto, vediamo insieme alcuni suggerimenti.

Inaugurare la stagione estiva con un bel tuffo

Che sia in mezzo al mare o in una piscina, il solstizio d’estate merita di essere festeggiato in acqua. Un costume e un paio di infradito ed ecco un’idea veloce e divertente per ricordare questa giornata. Poi, dopo una bella nuotata, non può mancare anche un po’ di relax in spiaggia oppure a bordo piscina.

Attività fisica all’aperto

Mens sana in corpore sano, diceva Giovenale. Quindi, quale occasione migliore per inaugurare l’inizio dell’estate astronomica, ma anche la giornata più lunga dell’anno, per dedicarsi un po’ al proprio corpo? Magari una bella corsetta in qualche sentiero immerso nel verde, oppure una lezione di yoga in riva al mare. Insomma, le possibilità sono veramente tante. A voi la scelta!

Dormire sotto le stelle

Cosa c’è di più romantico di un bel cielo illuminato solo dalle stelle? Sicuramente una scelta giusta per chi vuole passare questa giornata in modo diverso, cioè godendosi non solo le ore di luce, ma anche la notte.

Solstizio d’estate: ecco come festeggiarlo in una gita fuori porta

Ecco altre idee per chi avesse intenzione di organizzare una vera gita fuori porta, in occasione del solstizio d’estate.

Passeggiata immersi nella natura

La sveglia presto non è mai indice di un buon risveglio, ma nel giorno del solstizio d’estate, tutto cambia. Infatti, considerando il maggior numero di ore disponibili nell’arco delle 24 ore della giornata, sarà sicuramente affascinante scegliere una meta immersa nella natura e trascorrerla con le persone care. Inoltre, per i più attrezzati, non manca anche la possibilità di organizzare un bel picnic, sdraiati sull’erba. Un’occasione unica per festeggiare questa giornata con del buon cibo e immersi nel verde.

Visitare momenti all’aria aperta

Capita a moltissimi di vivere in una città con monumenti e luoghi di interesse ma non avere mai il tempo di visitarli. Ecco una giusta occasione per dedicare del tempo alla scoperta della propria città. Che si tratti di un percorso organizzato di una camminata con il naso verso l’alto, ecco sicuramente un consiglio per trascorrere questa giornata in modo diverso.

 

 

 

 

Commenti