Naxos, detta anche Nasso, è una isoletta delle Cicladi, più precisamente, la più grande tra queste isole della Grecia. Naxos è situata nel Mar Egeo Meridionale. La capitale di questa bellissima isola che fa parte dell’arcipelago delle isole Cicladi, è Chora, nota anche per essere la città più grande, che si trova nella zona nord est dell’isola. Grazie alle sue zone, per la maggior parte ancora incontaminate, è una meta molto ambita e “rispettata” dai turisti. Ma, tornando a Naxos, ecco che non si può non citare anche il prodotto che l’ha resa famosa in tutto il mondo, la coltivazione della patata IGP (indicazione geografica protetta), dal 2011. Naxos, grazie alle sue meravigliose spiagge, all’acqua cristallina, ai siti archeologici e alle attrazioni rientra senza dubbio tra le isole più belle della Grecia. Di seguito, alcune informazioni in più su quest’isola delle Cicladi.
Naxos, isoletta delle Cicladi: quando visitarla?
Naxos è un’isola bellissima della Grecia e, come tale, merita di essere visitata tutto l’anno, ma, ovviamente, se vi è la possibilità di scegliere, così come per le altre mete, ecco che esistono periodi migliori rispetto ad altri. Nel suo caso, sicuramente tra i mesi consigliati per visitare questa isola, troviamo quelli che vanno da giugno a settembre, quindi proprio il periodo estivo, che si sposa perfettamente con la tipologia di meta che si aspetta ogni viaggiatore. Naxos ha un clima mediterraneo e, come tale, in questi mesi è difficile trovare piogge, freddo e maltempo, anzi, le temperature sono sicuramente gradevoli, calde e soleggiate. Le piogge sono più frequenti nei periodi invernali e autunnali, per scomparire completamente nel periodo estivo. A Naxos non mancherà sicuramente il vento che, se nel periodo estivo, è un ottimo alleato per combattere il caldo, durante tutto l’anno viene utilizzato dalla popolazione locale per alimentare i mulini a vento.
Naxos, isoletta delle Cicladi: cosa vedere?
Dunque, Naxos non è solo mare e spiaggia, bensì molto di più. Non mancano, infatti, siti archeologici e musei, così come i paesaggi incantevoli per le escursioni. Tra i musei da visitare, sicuramente il Museo Archeologico, il Museo Veneziano Della Rocca-Barozzi, il Museo Mitropolis, dove potrete ammirare i resti di un’antica città micenea, la Collezione del Museo Folkloristico. Gli amanti del mare, ovviamente, non rimarranno delusi, visto che le acque cristalline si prestano perfettamente per praticare windsurf e kitesurf. Tra le spiagge più meritevoli, sicuramente il consiglio è quello di visitare la Spiaggia di Plaka, considerata una delle più belle della Grecia. Un vero e proprio paradiso, dove la mano dell’uomo è stata solo di passaggio, dove poter ammirare la lunga costa dorata. Come non approfondire anche la capitale, Chora, facilmente raggiungibile con il traghetto. Numerosi e importanti sono anche i suoi villaggi, Filoti, Apiranthos, Tragea, Koronos, Sangri e Apollonas.