Matera Balloon Festival: quando si tiene questa sagra? Cosa prevede?

3 / 100

L’Italia è un Paese in cui le sagre, sin dalla notte dei tempi, hanno un ruolo importante. In occasione di questi eventi, che possono riguardare gli ambiti più disparati, si ha la possibilità di ammirare le bellezze di un luogo, di conoscerne cultura e tradizioni, di immergersi in un mondo che, solo apparentemente, può sembrare così distante dalle nostre abitudini. Le sagre, poi, sono eventi in cui la socializzazione raggiunge i massimi livelli: è qui che possiamo incontrare gente che ha le nostre stesse passioni e con cui possiamo condividere i nostri pensieri. Il Matera Balloon Festival è la sagra principale per la Città dei Sassi. Quando si tiene e cosa avviene in quest’occasione? Scopriamolo!

Matera Balloon Festival, tra tradizione e spensieratezza

Tradizione e spensieratezza sono tra i sentimenti che, più di ogni altro, si respirano nel momento in cui ci si reca al Matera Balloon Festival. Una manifestazione già di per sé suggestiva che richiama nella Città dei Sassi un sacco di appassionati ogni anno. La suggestione e l’emozione nascono dalle principali protagoniste di questa sagra: le mongolfiere. I palloni aerostatici che sin dalla loro prima comparsa con i fratelli Montgolfier hanno fatto sognare milioni e milioni di persone. E durante questa manifestazione, che si svolge ogni anno a ottobre, il cielo di Macerata si tinge di tutti i colori tipici delle mongolfiere lasciando tutti a bocca aperta.

Le mongolfiere che partecipano, annualmente, al Matera Balloon Festival arrivano da tutta Europa e sorvolano, per un’intera giornata i cieli della Città dei Sassi. Matera, bellissima da visitare da terra, lo è ancor di più se vista dall’alto da dove spiccano l’asprezza di alcuni luoghi (specie quelli del Parco della Murgia) e la vita di altri. Se nel cielo, per due volte al giorno, le mongolfiere danno spettacolo, a terra il da fare non manca mai grazie all’organizzazione di numerosi eventi associati di tipo culturale, storico ed enogastronomico.

Cosa prevede?

Ma cosa prevede, esattamente, il programma del Matera Balloon Festival? Nonostante le date di inizio e fine non siano mai le stesse (possono variare di anno in anno di alcuni giorni), la manifestazione si svolge, di norma, nelle prime due settimane di ottobre e ha una durata totale di 3 giorni. Ogni giorno, una ventina di mongolfiere che, come abbiamo anticipato, provengono da tutta Europa, si alzano in volo e sorvolano la Città dei Sassi. Chi lo desidera può fare un bellissimo giro in mongolfiera scegliendo tra due diverse opzioni. Quella più economica (circa 20 euro) prevede di salire in mongolfiera e volare sino ad una certa altezza rimanendovi sospesi, per un po’, grazie ad una fune che tiene ancorato a terra il pallone.

La seconda opzione prevede un vero e proprio sorvolare la città. In questo caso si dovranno pagare circa 180-200 euro ma le emozioni che si provano durante il tour sono davvero impagabili ed indimenticabili. Chi desidera, invece, può godersi il Matera Balloon Festival direttamente da terra partecipando ad attività sportive per grandi e piccoli, seguendo percorsi enogastromici ineguagliabili o ammirando le esibizioni di giocolieri e professionisti di strada che allieteranno le nostre giornate.

Commenti