Calabria turismo: che cosa c’è da vedere in questa regione? Dove alloggiare?

3 / 100

La Calabria è tra le regioni più amate dai turisti italiani e non soltanto. Un luogo immerso tra storia e cultura che conserva ancora oggi tantissime testimonianze importanti e nasconde panorami mozzafiato. Ecco perché proprio la terra calabra è tra le più visitate. Adesso che siamo tornati a muoverci più liberamente, vale la pena scoprire cosa c’è da vedere in Calabria e dove conviene maggiormente alloggiare. Vediamolo insieme.

Calabria: cosa c’è da vedere?

Riassumere in breve tutte le bellezze che è possibile vedere in Calabria non è semplice. Per semplicità abbiamo scelto di separare la costa ionica da quella tirrenica. Per ognuna abbiamo indicato le mete principali che, chi si reca in Calabria, non può lasciarsi scappare.

Costa Tirrenica

Partiamo dalla costa tirrenica della Calabria, quella che da Reggio Calabria risale lungo il Tirreno fino ad arrivare a Crotone e Catanzaro. Tra le località più importanti si colloca Tropea, vero e proprio gioiello del Tirreno, meta di tantissimi turisti ogni anno per le sue bellissime spiagge ed il mare cristallino. Non è un caso se da molti è conosciuta come Saint Tropez del sud. Anche Scilla è una località da non lasciarsi scappare. Si tratta di uno dei luoghi più suggestivi della Penisola apprezzata per le leggende che vi ruotano attorno, per le bellezze paesaggistiche e per un mare limpido e pulito. Abbiamo citato Reggio Calabria. Gli amanti della cultura non potranno non visitare il Museo Archeologico Nazionale dove star indiscusse sono i Bronzi di Riace.

Costa Ionica

La costa ionica è altrettanto ricca di bellezze paesaggistiche e testimonianze storiche. L’intera costa è costituita da spiagge grandi e con sabbia fine oltre che da un mare da invidiare. Questo “pezzo” di Calabria è particolarmente rinomata per i gelsomini che vi si trovano. Non a caso è chiamata anche Costa dei Gelsomini. Santa Severina è uno dei luoghi della fascia ionica calabrese da visitare. Situato nella provincia di Crotone è noto per paesaggi da mozzare il fiato e per l’antica chiesa di origini bizantine di Santa Filomena.

Se Tropea è la perla del Tirreno, Soverato è la perla dello Ionio. Visitando Stilo, in provincia di Reggio Calabria, si fa un vero e proprio tuffo nel passato. Il tempo qui sembra non essere passato con un centro storico in perfette condizioni che oggi rappresenta uno dei punti di maggiore attrazione della Calabria. Gli amanti della natura non devono mancare di visitare il Parco Nazionale del Pollino con i suoi bellissimi paesaggi e la sua natura incontaminata. Stessa magia nel Parco Naturale della Sila che copre ben tre province: Crotone, Cosenza e Catanzaro.

Dove dormire?

Per scegliere dove dormire in Calabria ci troviamo davvero dinnanzi all’imbarazzo della scelta. Le proposte di alberghi e B&B sono innumerevoli: ciò che sceglieremo dipenderà esclusivamente da quelle che sono le nostre esigenze. Le località dove è più semplice soggiornare sono indubbiamente quelle di mare. D’altro canto è proprio per le sue spiagge da sogno e per il suo mare incontaminato che la Calabria è così amata in tutto il mondo.

Tradizioni e cultura si riuniscono in un unico luogo e visitarla al meglio è tra le esperienze più uniche che possiamo fare. Le mete suggerite sono solo una piccola parte di cosa è possibile vedere: soggiorni più prolungati meriteranno indubbiamente qualche sosta in più!

Commenti