Istituto Comprensivo Torre Boldone: che classi comprende? Dove trovare informazioni online?

Torre Boldone è un comune in provincia di Bergamo che conta 8.600 abitanti, posto all’ingresso della Val Seriana. Il suo territorio è parte in pianura e parte in bassa collina. E’ attraversato da rogge, o canali, che derivano proprio dal fiume Serio e servono la pianura bergamasca. Il Comune, di origine antichissima, abitato fin dal primo millennio avanti Cristo, è dotato di diverse infrastrutture ed è servito dalla recente linea tramviaria della Valli. Ha un importante istituto comprensivo, l’istituto comprensivo Dante Alighieri, del quale fanno parte una scuola materna, una primaria (cioè le elementari) e una secondaria di primo grado, vale a dire una scuola media.

Le scuole

In particolare la scuola dell’infanzia “B. Munari”, dedicata ai bambini da 3 a 5 anni di età, conta su 7 sezioni ed è situata in un’antica corte rustica in via Ronchella 13. Istituita nel 1980, ha vissuto nel corso degli anni molte e significative esperienze di tipo culturale e didattico, che hanno contribuito a definire costantemente ed in maniera inclusiva l’idea di “bambino” e “della sua scuola”. La Munari, inoltre, ha partecipato a diverse sperimentazioni del Ministero della Pubblica Istruzione e a numerosi progetti innovativi.

La scuola primaria (cioè le elementari) “Iqbal Masih”, che si trova in Donizetti 7 è dedicata al coraggioso bambino pachistano che si ribellò allo sfruttamento dei minori nelle fabbriche del paese orientale; pagò con la vita la sua volontà di modificare un mondo fatto di gravi ingiustizie, con bambini comprati e venduti per i debiti delle famiglie. La vita di Iqbal rappresenta uno spaccato delle condizioni dei piccoli in tutto il mondo ed è un monito a noi per continuare a informarci e a pretendere che l’unica cosa da chiedere ai bambini sia un foglio di carta ed una matita per poter imparare.

La scuola secondaria di primo grado (cioè le medie) “Dante Alighieri”, situata in via Donizetti 9, presenta numerosi progetti didattici molto interessanti per contribuire alla crescita degli alunni in vista dell’ingresso alle scuole superiori. Nell’offerta didattica vi è l’inglese potenziato, la seconda lingua europea, i laboratori di inclusione, le attività sportive all’aria aperta come la giornata sulla neve, i corsi di scherma ed autodifesa e tanto altro ancora.

Dove trovare informazioni online

Dove si possono reperire online le informazioni relative all’istituto comprensivo di Torre Boldone? La tecnologia in questo caso viene decisamente in soccorso, in quanto la struttura ha un ottimo sito internet ricco di informazioni. Qui è possibile reperire tutte le notizie che servono ai genitori per capire da chi e come è formato l’istituto, leggere le ultime news, interagire con la segreteria e coi docenti e tanto altro ancora. Per ogni plesso scolastico è presente il calendario scolastico, l’elenco degli organi collegiali ed i partecipanti agli stessi. Scorrendo le pagine del sito, inoltre, si possono conoscere i progetti didattici ed educativi, le informazioni relative ad ogni singola scuola fin nei minimi particolari, reperire la modulistica necessaria ai genitori per i propri figli, contattare l’ufficio relazioni col pubblico, conoscere l’orientamento scolastico (importantissimo alla fine della terza media).

Commenti