Graz Austria: ecco i luoghi e i monumenti d’interesse da vedere

8 / 100

Graz, capitale della Stiria e la seconda città più grande dell’Austria, possiede un’anima giovane, dal momento che si tratta di una meta amata da studenti universitari di tutte Europa. Graz fa parte infatti, delle “City of Design” UNESCO.

Da un lato si presenta come una città austera in cui si può gustare l’eleganza dell’influenza asburgica con palazzi colore pastello e facciate che sembrano ricamate, ma dall’altro manifesta tutto il suo spirito underground che merita di essere scoperto.

Tra i musei di arte contemporanea, street art e chiese insolite, scopriamo insieme quali sono le principali attrazioni della città.

Cosa vedere a Graz?

Il fiume di Graz, chiamato Mura, attraversa la città e la divide in due parti. Sulla sponda sinistra si trova il suo centro storico elegante composto da palazzi e strade “mittel-europee”, mentre sulla sponda destra si respira l’animo underground che ama l’arte contemporanea e il design. Oltre alle tante cose da potere vedere durante un soggiorno in città, senza dubbio è da provare la cucina locale dove sapori e tradizioni si uniscono in un connubio perfetto per deliziare anche i palati più esigenti.

Museo di arte Kunsthaus

La leggenda racconta che nel 2003 un alieno si sia perso nello spazio e sia atterrato per caso a Graz, a bordo della sua navicella spaziale. Il museo di arte contemporanea Kunsthaus si è trasformato in uno dei simboli della città. Quando il passato incontra la modernità riesce a dare vita a qualcosa di unico.

Non occorre essere amanti dell’arte contemporanea per decidere di visitare il museo Kunsthaus, sarà la curiosità a spingere verso questo edificio dalle linee singolari, sospeso tra i tetti della città.

Il ristorante del museo, il Kunsthauscafè, si differenzia dai soliti caffé, che si trovano dentro i musei e che sono caratterizzati dai prezzi elevati frequentati dai turisti, perché si tratta di un locale glamour amato dalla gente locale e dove si possono gustare i piatti tipici locali.

Il centro storico

Uno degli aspetti più belli del visitare la città di Graz, risiede nella visita del suo centro storico e della sua piazza principale. Il cuore della città si articola in stradine e vicoletti, dove si possono ammirare piccole botteghe e negozietti tipici. Il centro storico è molto piccolo e può essere girato davvero in poco tempo.

Concediti un buon bicchiere di vino bianco della Stiria e immergiti nell’atmosfera di questa città durante le tue vacanze in Austria. Se ti piace la street-art punta verso Reichengasse, una stradina che è stata trasformata in una piccola galleria d’arte a cielo aperto, ideale per tutti gli amanti dei graffiti.

L’isola sul fiume Mur

Murinsel è una piccola isola vicino le acque del fiume Mur. Si tratta di una struttura di vetro e acciaio realizzata dall’architetto Vito Acconci, che al suo interno ospita un piccolo negozietto dove potere trovare qualche prodotto locale come l’olio di semi di zucca, specialità di Graz, il vino della Stiria e qualche creazione di design locale. L’isolotto al suo interno ospita anche un piccolo caffè, da cui potere osservare seduti il flusso dell’acqua del fiume Mur, che scorre accanto.

La torre dell’orologio di Graz

Una volta arrivati in cima al monte Schlossberg si può ammirare uno dei tanti simboli della città di Graz: la famosa torre dell’orologio. Si tratta di una torre che faceva parte della fortezza della città distrutta da Napoleone, dopo la guerra contro gli Asburgo. In passato gli orologi segnavano solo lo scandire delle ore e non dei minuti, motivo per cui era necessario usare delle lancette lunghe che fossero ben visibili anche da lontano. Solo in seguito sono state introdotte le lancette corte per segnare lo scorrere dei minuti. Quindi, se dovessi provare a leggere l’orario e avere qualche difficoltà, è normale.