Per chi gestisce un hotel, ogni dettaglio va preso in considerazione per fare in modo che il cliente possa serbare un bel ricordo del soggiorno. È importante, a questo scopo, riuscire a trovare un accessorio adatto in grado di sorprendere gli ospiti: una sorta di coccola con ripercussioni più che positive sulla reputazione globale della struttura. Nella maggior parte dei casi, pensare ai gadget vuol dire immaginare oggetti e accessori destinati a essere distribuiti in occasione di una fiera o di un evento, oppure in abbinamento con un acquisto effettuato in un e-commerce. Anche gli alberghi, però, possono ricorrere a questi omaggi per clienti, idee semplici ma efficaci per un ritorno di immagine importante.
Fidelizzare e attirare l’attenzione
Come molti possono ben immaginare, i gadget sono degli strumenti di promozione di grande utilità, dal momento che offrono ai clienti la possibilità di sentirsi apprezzati. Un coinvolgimento reale, e non di facciata, che è sinonimo di attenzione nei confronti del consumatore. Per esempio gli omaggi abbinati a un acquisto costituiscono una soluzione eccellente per trasmettere la comunicazione del brand, così che il consumatore abbia un ricordo che lo spinga a tornare. Le tipologie di articoli promozionali su cui si può fare affidamento sono davvero tante: si spazia dalle tazze ai portachiavi, passando per le chiavette USB e le penne. Quel che conta è che l’oggetto per cui si decide di optare riporti in bella evidenza il logo aziendale, contribuendo al conseguimento del duplice scopo di fidelizzare e di attirare l’attenzione.
Un ambasciatore del marchio
Un gadget può essere descritto come un vero e proprio ambasciatore del marchio: pertanto è molto importante scegliere con la massima attenzione, dal momento che si tratta di un investimento dal punto di vista della reputazione. È bene che il gadget venga pensato con cura, per soddisfare i più alti standard di qualità; occorre che sia realizzato con stile e materiali in grado di durare a lungo nel tempo, per coniugare utilità e funzionalità. Saper trovare un gadget adatto è il punto di partenza per una fidelizzazione dei consumatori che hanno già avuto modo di acquistare il servizio proposto. Ma al tempo stesso i migliori gadget, se collocati nel contesto di una strategia di marketing adeguata, offrono la possibilità di creare legami nuovi con persone che potrebbero essere potenziali clienti.
Il catalogo di Gadget365
Gadget365 è lo store che propone i migliori accessori e prodotti da personalizzare a un prezzo più che vantaggioso: una realtà italiana, con sede in provincia di Varese, che fa parte di Assoprom, associazione che riunisce i più importanti produttori e distributori di gadget promozionali sul territorio nazionale. Gadget365 è garanzia di affidabilità e qualità, ma soprattutto convenienza, come dimostrano i feedback positivi lasciati da migliaia di clienti soddisfatti.
Il meccanismo della reciprocità
Il marketing fa largo uso dei gadget anche perché sfrutta un meccanismo inconscio, che è quello della reciprocità, attivato in coloro che ricevono un accessorio in omaggio. In altre parole, se ci si vede consegnare un dono, si è portati a ricambiare, in questo caso acquistando dall’azienda. Essere consapevoli di tali dinamiche è fondamentale anche per capire quale sia il miglior gadget da proporre: tutto dipende dalla percezione che si ha intenzione di comunicare e dal messaggio che si vuol trasmettere, anche alla luce delle emozioni che ci si propone di suscitare. Il settore dei gadget per hotel è molto particolare, dal momento che anche il più piccolo particolare è in grado di far la differenza rispetto al tipo di esperienza che può essere offerto. Se è vero che i gadget sono strumenti di marketing di grande utilità, diventa fondamentale riuscire a cogliere e anticipare le necessità e i desideri dei clienti.
Come e quando proporre i gadget
Si potrebbe pensare ai gadget come a give away da proporre al check out, in modo che i clienti abbiano un ricordo da tenere e portare con sé; un approccio del tutto opposto, ma ugualmente efficace, è invece quello che prevede di proporre tali accessori al momento dell’arrivo in stanza, in segno di benvenuto. Per ciò che riguarda la scelta del gadget, i block notes e le penne sono degli evergreen, come pure le caramelle e i cioccolatini.