Offerte viaggi Svizzera low cost

La Svizzera è una delle Nazioni più idilliache d’Europa: altissima qualità della vita, paesaggi di montagna incantati, aria fresca e pulita, verdi pascoli, città piacevoli da visitare e ricche di storia e cultura. Chi non ci è mai stato la associa al formaggio, al cioccolato, ai coltellini e agli orologi, ma al di là dei noiosi clichè questo piccolo stato montano incastonato nel cuore delle Alpi ha decisamente molto da offrire, a cominciare dalla sua capitale Berna, il cui centro storico è stato dichiarato dall’UNESCO patrimonio mondiale dell’umanità, con la sua bellissima torre dell’orologio, la Cattedrale e le viste magnifiche della città dai belvedere.

E’ un piacere passeggiare per Berna e per le stradine pedonali del centro, dove i negozi si trovano tutti sotto le arcate offrendo un piacevole riparo dalla pioggia e dal freddo. Purtroppo Berna è difficile da raggiungere, non ci sono voli low cost e il suo aeroporto è decisamente piccolo per essere quello di una capitale europea. Ma non si può certamente dire lo stesso delle altre tre città più importanti del paese, Basilea, Zurigo e Ginevra. Tutte e tre sono collegate molto bene con voli di linea diretti dall’Italia, di Easyjet o di Swiss, la compagnia di bandiera dello stato, che spesso propone occasioni da non perdere. Zurigo e Ginevra sono in un certo senso simili: entrambe affacciate su un lago, entrambe tra le città con il maggior tenore di vita in Europa e nel mondo, entrambe sottovalutate dai turisti. Basilea invece è più raccolta, più piccola, ed è bagnata dal Reno, che proprio in questa zona disegna alcuni tra i paesaggi più magici di tutto il suo corso.

Lasciate le città, la Svizzera è sinonimo di vacanza in montagna. Che sia d’inverno o d’estate, le due località di villeggiatura più chic sono senz’altro St. Moritz e Gstaad. La prima è molto più conosciuta da noi perchè è più vicina all’Italia, ma anche a Gstaad si ritrova tutto il jet set internazionale per le vacanze: naturalmente i prezzi non sono alla portata di tutti ma se vi trovate in zona non c’è niente di male nel fare un giro in paese, sicuramente non ve ne pentirete.

Ma ci sono anche altre zone degne di una visita: Davos è una cittadina molto elegante e tranquilla, centro nevralgico di attività sportive invernali ed estive, così come Grindelwald, situata nel bel mezzo del Paese e circondata da ghiacciai e vette oltre i 4000 metri. Anche la zona di Verbier è molto battuta, seppur principalmente d’inverno, in quanto centro di uno dei comprensori sciistici più importanti d’Europa: le 4 Valli, che conta oltre 400km di piste da sci tutte collegate.

Irrinunciabile poi una visita a Zermatt: è la cittadina gemella di Cervinia, si trova dalla parte svizzera del Cervino e regala una vista magnifica sulla montagna più bella delle Alpi. Zermatt è un paese interamente pedonale, ci si arriva in treno da Tasch e se avete prenotato un hotel all’arrivo in stazione vi verranno a prendere dei simpatici veicoli elettrici, in stile tuk tuk asiatici ma con la tipica attitudine mitteleuropea, che vi porteranno a destinazione assieme ai vostri bagagli.

   

Le migliori offerte per i tuoi viaggi low cost