Viaggi Praga: Cosa c’è da sapere

Praga è la capitale e la città più grande della Repubblica Ceca. Si tratta di una delle più grandi città dell’Europa centrale ed è stata la capitale della regione storica della Boemia per secoli. Oggi è considerata da molti come una delle città più affascinanti e belle d’Europa, ed è la destinazione turistica più popolare in Europa centrale insieme a Vienna e Cracovia. Milioni di turisti visitano la città ogni anno.

Questa magica città fatta di ponti, cattedrali, torri con la punta d’oro e cupole, si rispecchia sulla superficie del fiume Moldava da più di dieci secoli. Praticamente non danneggiato dalla seconda guerra mondiale, il centro medievale di Praga rimane una meravigliosa miscela di vicoli acciottolati, cortili recintati, cattedrali e innumerevoli guglie di chiese, il tutto all’ombra del suo maestoso castello risalente al nono secolo che guarda verso est, con il sole che tramonta alle sue spalle. Ma Praga è anche una città moderna e vibrante, piena di energia, musica, arte e cultura, ristoranti ed eventi speciali per la gioia di viaggiatori e turisti.

Praga fu fondata nel IX secolo d.C e presto divenne la sede dei re boemi, alcuni dei quali governarono come imperatori del Sacro Romano Impero. La città prosperò sotto il dominio di Carlo IV, che ordinò la costruzione della Città Nuova nel 14° secolo – molte delle più importanti attrazioni della città risalgono a quell’epoca. La città inoltre è stata sotto il dominio asburgico e divenne la capitale di una provincia dell’Impero austro-ungarico. Nel 1918, dopo la prima guerra mondiale, Praga divenne la capitale della Cecoslovacchia. Dopo il 1989 molti stranieri, soprattutto giovani, si trasferirono a Praga e nel 1992 il suo centro storico è stato iscritto nella lista dei patrimoni dell’umanità dell’UNESCO. Infine nel 1993, con la divisione della Cecoslovacchia, Praga divenne la capitale della Repubblica Ceca.

In città ci sono tantissime cose da fare e da vedere, a cominciare dal Castello di Praga, il quale si erge al di sopra della città e offre una splendida vista sulle zone sottostanti. Lì accanto si trova la Cattedrale di San Vito con la sua torre di avvistamento, la Pinacoteca del Castello, diversi palazzi e musei e il bellissimo Giardino Reale. È anche possibile ammirare la Guardia Presidenziale, con il passaggio delle guardie in servizio ogni ora.

Altro simbolo della città è il Ponte Carlo, che collega la Città Vecchia con il quartiere di Mala Strana. La sua costruzione iniziò nel 14° secolo ed è una delle strutture più belle di Praga. Durante il giorno è un luogo vivace pieno di vita e intrattenimento, con musicisti e artisti che vendono i loro quadri e gioielli.

Il centro storico di Praga è rappresentato dalla Città Vecchia (Stare Mesto), che comprende numerosi edifici e monumenti storici, in particolare il famoso orologio astronomico, la Chiesa gotica di Tyn, e il monumento a Jan Hus. Nelle vicinanze si trova il teatro neoclassico in cui fu eseguita la prima opera Don Giovanni di Mozart. Nella città vecchia si trovano molte chiese storiche (la chiesa di San Giacomo, la Chiesa di Santa Maria di Tyn e altre altri) e alcuni altri edifici di interesse storico, come il vecchio municipio.