Prenota il tuo viaggio low cost negli Emirati Arabi

Informazioni per un viaggio negli Emirati Arabi

Gli Emirati Arabi Uniti sono uno Stato nel sud-est della Penisola araba composto da sette emirati: Abu Dhabi, Ajman, Dubai, Fujaira, Ras al-Khaima, Sharja e Umm al-Qaywayn, formati da un gruppo di sceicchi della Penisola araba. Il paese, totalmente desertico, ha visto un drastico cambiamento dalla metà del secolo scorso, quando nel 1958 il petrolio fu scoperto ad Abu Dhabi e nel 1966 a Dubai. I soldi del petrolio hanno fatto diventare gli Emirati Arabi uno dei paesi più prosperi al mondo: Dubai, la città più importante del paese, è considerata la New York del Golfo Persico.

Oggi gli Emirati Arabi sono una meta per un turismo votato al lusso e allo shopping, ma non importa avere un budget sconfinato per godere delle numerose attrattive che il paese offre. Tanto per cominciare i voli sono molto economici rispetto alla media delle destinazioni intercontinentali: le porte d'ingresso del paese sono Dubai e Abu Dhabi, entrambi gli aeroporti sono ultramoderni e funzionali, e sono collegati con praticamente ogni angolo del mondo. Una volta giunti a destinazione sarete sorpresi dalla pulizia, dall'ordine e dalla modernità: è un piacere girare per le strade di queste immense città ammirando grattacieli all'avanguardia e soluzioni architettoniche uniche al mondo. Unico consiglio: evitate di viaggiare negli Emirati Arabi d'estate, il clima desertico torrido renderà la vostra vacanza un inferno. Molto meglio un break per scappare dal freddo inverno italiano, troverete temperature ottime per girare le città e anche per stare in spiaggia e fare un bagno nelle limpide acque del Golfo Persico.

Dubai, la città più cosmopolita del paese, è sorta praticamente dal nulla alla fine del secolo scorso. Oggi conta oltre 2 milioni di abitanti e aspira a diventare un centro finanziario e tecnologico internazionale. La ricchezza del visionario sceicco ha fatto sì che a Dubai nascessero le costruzioni più impensabili, in grado di battere ogni record: si trovano infatti l'hotel più lussuoso del mondo, il grattacielo più alto del mondo e il centro commerciale più grande del mondo, oltre a numerose altre attrazioni quali una pista da sci artificiale costruita all'interno del centro commerciale Mall of the Emirates, uno spettacolo di fontane danzanti che va in scena ogni sera e molti altri eventi in grado di stupirvi. La parte più antica di Dubai è invece solcata dal Creek, il fiume che si attraversa a bordo delle caratteristiche imbarcazioni e che ospita il souk dell'oro e il souk delle spezie, attrazioni prese d'assalto sia dai turisti che dai locali.

L'altra grande città degli Emirati Arabi è la capitale Abu Dhabi. Il suo lungomare puntellato da grattacieli è rapidamente diventato una delle sue icone, ma occorre menzionare anche la bianca ed enorme moschea Sheikh Zayed, l'Emirates Palace e l'Heritage Village, un museo all'aria aperta che mostra com'era la vita negli Emirati prima della scoperta del petrolio. Gli amanti della Formula 1 potranno dirigersi verso Yas Island, dove si trova il circuito del GP di Abu Dhabi e dove la Ferrari ha creato un parco divertimenti a tema, chiamato appunto Ferrari World, che farà la gioia di grandi e piccini.

Emirati Arabi 6

Valutazione

Scheda paese

  • Periodi migliori: Gennaio, febbraio, marzo, aprile, novembre, dicembre
  • Capitale: Abu Dhabi
  • Fuso orario: UTC +4
  • Documento richiesto: Passaporto
  • Visto: Non necessario per soggiorni inferiori ai 90 giorni
  • Vaccini: Previo parere medico sono raccomandati i vaccini contro epatite a, b, tifo.
  • Assicurazione sanitaria: Consigliata
  • Lingue parlate: Arabo, inglese
  • Moneta: Dirham degli Emirati Arabi Uniti
  • Patente di guida: Internazionale
  • Presa elettrica: Tipo C, tipo D, tipo G
   

Le migliori offerte per i tuoi viaggi low cost