I siti consigliati per prenotare i tuoi viaggi low cost

 

Viaggi Cina: Cosa c’è da sapere

La Cina è un enorme paese dell’Asia orientale, è il più popoloso del mondo. In totale confina con 14 nazioni, record mondiale condiviso con il suo grande vicino di casa, la Russia.

La civiltà cinese ha all’incirca 4000 anni ed ha subito sconvolgimenti tumultuosi e rivoluzioni, periodi di epoche d’oro e anarchia. Attraverso il recente boom economico, la Cina è tornata ad essere una delle nazioni leader nel mondo, sostenuta da un’ampia popolazione operosa e abbondanti risorse naturali. La profondità e la complessità della civiltà cinese, con il suo ricco patrimonio, ha affascinato gli occidentali come Marco Polo e Gottfried Leibniz che l’hanno raggiunta attraverso la Grande Via della Seta, e la cultura del paese continua ad eccitare, e disorientare, il viaggiatore di oggi.

La Cina ha tantissime città grandi e famose, tra cui la capitale Pechino, che riveste anche la funzione di centro culturale, o Guangzhou, una delle città più prospere e liberali nel sud, vicino a Hong Kong. Da non dimenticare Guilin, destinazione popolare per i turisti cinesi e stranieri grazie alle sue montagne sensazionali e al suo paesaggio fluviale

Si può viaggiare per molte di queste città con i nuovi treni veloci. In particolare, la linea Hangzhou – Shanghai – Suzhou – Nanjing è un modo conveniente per vedere numerose aree storiche.

Al di là delle città, ci sono tantissime cose da vedere in Cina, tra cui la Grande Muraglia Cinese, lunga più di 8.000 km, un antico muro che oggi è il punto di riferimento più iconico del paese, oppure Hainan, un’isola paradiso tropicale in fase di pesante sviluppo turistico. Gli amanti della natura non dovranno perdersi la Riserva Naturale di Jiuzhaigou, conosciuta come l’habitat dei panda giganti e per le sue numerose cascate multi-livello e laghi colorati o Leshan, famosa per la sua enorme scogliera vicino al monte Emei.

Ma la meraviglia cinese più imponente è senza dubbio il Monte Everest, a cavallo del confine tra Nepal e Tibet, è la montagna più alta del mondo. Il Monte Tai dal canto suo è una delle cinque montagne sacre taoiste in Cina, e a causa della sua storia è quella più salita nel paese.

Le attrazioni della Cina sono infinite e non sarete mai a corto di cose da vedere. Soprattutto in prossimità delle zone costiere: se avete finito le cose da vedere in una città, la prossima è di solito solo a breve distanza in treno. Che siate appassionati di storia, amanti della natura o se volete solo rilassarvi su una bella spiaggia, la Cina ha tutto: dalla Città Proibita di Pechino al paesaggio mozzafiato di Jiuzhaigou. Anche vivendo in Cina per molti anni, troverete sempre qualcosa di nuovo da scoprire in un’altra parte del paese.

Le montagne ondulate e le colline boscose con bizzarre formazioni rocciose dipinte dagli artisti tradizionali cinesi non sono fantasia creativa. In realtà, gran parte della Cina del sud e del sud-ovest è ricoperta di formazioni rocciose erose note come Carso. Carso è il tipo di formazione calcarea il cui nome deriva da una zona in Slovenia; nella sua forma più insolita esso erode in modo da formare labirinti di pinnacoli, archi e passaggi. L’esempio più famoso si trova nella foresta di pietra ​​vicino a Kunming nello Yunnan. Alcune delle più famose zone turistiche in Cina hanno spettacolari paesaggi carsici: Guilin e Yangshuo nel Guangxi, e gran parte della provincia centrale e occidentale di Guizhou.